Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
planeTALK | Prof Jürgen RAPS 2/2 „Strengthening confidence in flying“  (English Subtitles)
Video: planeTALK | Prof Jürgen RAPS 2/2 „Strengthening confidence in flying“ (English Subtitles)

Contenuto

I tatuaggi sembrano essere più popolari che mai, dando la falsa impressione che l'inchiostro sia sicuro per chiunque. Sebbene sia possibile farsi un tatuaggio quando si ha l'eczema, non è una buona idea se si sta attualmente avendo una riacutizzazione o se si potrebbe avere una possibile allergia all'inchiostro utilizzato.

Qualsiasi dubbio su come farsi un tatuaggio quando si ha l'eczema dovrebbe essere affrontato con il proprio dermatologo prima di andare al negozio di tatuaggi.

L'eczema è una condizione cronica, ma i sintomi possono essere dormienti. Alcuni sintomi, come prurito e arrossamento, potrebbero significare che sta arrivando una riacutizzazione. Se questo è il caso, potresti voler riprogrammare l'appuntamento per il tatuaggio e aspettare fino a quando la tua riacutizzazione è completamente passata.

Ci sono rischi di farsi un tatuaggio se hai l'eczema?

L'eczema, noto anche come dermatite atopica, è causato da una reazione del sistema immunitario. Potresti sviluppare l'eczema da bambino, ma è anche possibile contrarlo in seguito anche da adulto. L'eczema tende a funzionare in famiglia e può anche essere innescato da:


  • allergie
  • malattia
  • sostanze chimiche o inquinamento atmosferico

Chiunque si faccia un tatuaggio rischia alcuni effetti collaterali. Quando hai l'eczema o altre condizioni della pelle preesistenti come la psoriasi, la tua pelle è già sensibile, quindi potresti essere a maggior rischio.

rischi di tatuare la pelle sensibile
  • aumento del prurito dalla guarigione della pelle
  • infezione
  • riacutizzazioni dell'eczema, inclusi prurito e arrossamento aumentati
  • iper- o ipopigmentazione, soprattutto se stai usando il tatuaggio come copertura sulla tua pelle
  • una reazione allergica all'inchiostro del tatuaggio utilizzato, che è rara, ma possibile
  • cicatrici da un tatuaggio che non è guarito correttamente
  • sviluppo di cheloidi

Se stai pensando di farti un tatuaggio per coprire le cicatrici di un vecchio riacutismo di eczema, tieni presente che sei ancora a rischio di sviluppare effetti collaterali. A sua volta, è possibile che la cicatrice che stai cercando di coprire possa peggiorare.

Esiste un inchiostro speciale per la pelle sensibile?

Proprio come puoi ottenere una varietà di inchiostri per fare arte su carta, anche gli inchiostri per tatuaggi sono disponibili in diverse varietà. Alcuni tatuatori hanno già a portata di mano inchiostro per pelli sensibili. Altri negozi potrebbero doverlo ordinare in anticipo.


È anche importante sapere che un tatuatore potrebbe non avere il diritto legale di lavorare sulla tua pelle se hai lesioni legate alla riacutizzazione dell'eczema. Dovrai aspettare che la tua pelle sia guarita prima di farti un tatuaggio.

Domande per il tuo tatuatore

Se hai l'eczema, prima di farti un tatuaggio, chiedi al tuo tatuatore queste domande:

  • Hai esperienza con la pelle a tendenza eczema?
  • Usi inchiostro per pelli sensibili? In caso contrario, può essere ordinato prima della mia sessione?
  • Quali consigli post-terapia hai?
  • Cosa devo fare se ricevo l'eczema sotto il mio nuovo tatuaggio?
  • Hai la licenza?
  • Usi aghi e inchiostro monouso e altri metodi di sterilizzazione?

Come ti prendi cura di un tatuaggio se hai l'eczema?

Un tatuaggio viene creato danneggiando gli strati superiori e medi della pelle, meglio conosciuti rispettivamente come epidermide e derma. Gli aghi vengono utilizzati per creare le rientranze permanenti insieme all'inchiostro desiderato.


Inutile dire che chiunque si faccia un tatuaggio dovrà prendersi cura della ferita fresca, indipendentemente dal fatto che tu abbia l'eczema o meno. Il tuo tatuatore benderà la tua pelle e offrirà consigli su come prendersene cura.

consigli per prendersi cura del proprio tatuaggio
  1. Rimuovi la benda entro 24 ore o come indicato dal tuo tatuatore.
  2. Pulisci delicatamente il tatuaggio con un panno umido o un tovagliolo di carta. Non immergere il tatuaggio nell'acqua.
  3. Tampona un unguento dal negozio di tatuaggi. Evita la neosporina e altri unguenti da banco, poiché possono impedire al tuo tatuaggio di guarire correttamente.
  4. Dopo alcuni giorni, passa a una crema idratante senza profumo per prevenire il prurito.

Ci vogliono almeno un paio di settimane perché un nuovo tatuaggio guarisca. Se hai un eczema nell'area circostante, potresti essere in grado di trattare attentamente la tua riacutizzazione con:

  • crema all'idrocortisone per alleviare il prurito
  • un bagno di farina d'avena per prurito e infiammazione
  • crema per il corpo contenente farina d'avena
  • burro di cacao
  • pomate o creme per l'eczema su prescrizione, se consigliate dal medico

Quando vedere il dottore dopo un tatuaggio

Il tuo tatuatore è il tuo primo punto di contatto per suggerimenti sulla cura del tatuaggio. Tuttavia, alcune situazioni potrebbero richiedere la visita di un medico. Dovresti consultare il tuo medico se pensi che si sia sviluppata un'eruzione cutanea eczema a causa del tuo nuovo inchiostro: possono aiutare a trattare la pelle circostante con il minor danno possibile al tatuaggio.

Dovresti anche consultare il tuo medico se il tuo tatuaggio viene infettato, un problema comune che può verificarsi a seguito di graffiare un tatuaggio pruriginoso. I segni di un tatuaggio infetto includono:

  • arrossamento che cresce oltre il tatuaggio originale
  • gonfiore grave
  • scarico dal sito del tatuaggio
  • febbre o brividi

Il cibo da asporto

Avere l'eczema non significa che non puoi farti un tatuaggio. Prima di farti un tatuaggio con l'eczema, è importante valutare lo stato attuale della tua pelle. Non è mai una buona idea farsi un tatuaggio con una fiammata attiva.

Parla con il tuo tatuatore del tuo eczema e assicurati di chiedere loro dell'inchiostro per tatuaggi per la pelle sensibile.Sentiti libero di guardarti intorno finché non trovi il tatuatore con cui ti senti più a tuo agio per la tua pelle.

Pubblicazioni

Liquirizia: cos'è, a cosa serve e come usarla

Liquirizia: cos'è, a cosa serve e come usarla

La liquirizia è una pianta medicinale, nota anche come glycyrrhiz, regaliz o radice dolce, che è cono ciuta come una delle piante medicinali più antiche del mondo, utilizzata fin dall&#...
Sindrome di Cri du Chat: cos'è, cause e cura

Sindrome di Cri du Chat: cos'è, cause e cura

La indrome di Cri du Chat, nota come indrome del meow del gatto, è una malattia genetica rara che deriva da un'anomalia genetica nel cromo oma 5 e che può portare a un ritardo nello vilu...