Sono solo io o il mio desiderio sessuale è più alto del solito?
Contenuto
- Più arrapato del solito? Che divertimento!
- Esiste un livello "normale" di libido?
- Allora come fai a sapere se è effettivamente "alto"?
- Cosa può causare un aumento imprevisto?
- I livelli di stress sono più bassi
- La tua salute mentale è migliore che mai
- Stai facendo del buon sesso
- Ti stai esercitando di più
- Hai scambiato o fermato alcuni medicinali
- Sei nel punto "eccitato" del tuo ciclo mestruale
- Quando un'alta libido è * in realtà * un problema
- Cos'altro puoi fare se sei disturbato da questa modifica?
- Voltati verso l'interno
- Pratica la consapevolezza
- Non fare pressione sul tuo partner ... ma parla con loro
- Cosa aspettarsi ad ogni età
- Adolescenza
- 20s
- 30s
- anni 40
- 50s
- Anni '60 e oltre
- La linea di fondo
Più arrapato del solito? Che divertimento!
Sì, questo dice DIVERTIMENTO non “Riguardo”.
"È del tutto normale che la tua libido fluttui e ci siano momenti - giorni, settimane, mesi, anni - in cui il tuo desiderio sessuale è superiore al solito", afferma la dott.ssa Jill McDevitt, sessuologa residente presso CalExotics.
Di solito, un desiderio sessuale superiore non è assolutamente nulla di cui preoccuparsi.
Come dice la dott.ssa Jess O’Reilly, PhD, conduttrice del podcast @SexWithDrJess, "Desiderare il sesso più spesso non ti rende improvvisamente un pervertito".
Ti rende umano.
Esiste un livello "normale" di libido?
Non esiste una metrica per misurare la libido, afferma Searah Deysach, educatrice sessuale di lunga data e proprietaria di Early to Bed. Quindi non esiste davvero una base universale per ciò che conta come normale, dice.
Ora, puoi avere il tuo personale "normale"? Sì, dice Deysach.
"Ma anche questa è una gamma, perché ci sono così tanti attori che possono far spostare la tua norma personale sulla libido di un po '- o molto - a sinistra o a destra."
Questi includono:
- età
- stato o interazioni della relazione
- sonno, dieta ed esercizio fisico
- programma
- umore e salute mentale
- ormoni, farmaci e salute fisica
Allora come fai a sapere se è effettivamente "alto"?
Non puoi - non proprio.
Ti senti più vivace di quello che hai fatto questa volta l'anno scorso? Hai sempre desiderato il sesso più del tuo normale personale? Il tuo desiderio sessuale è superiore a quello del tuo partner? Quindi potresti dire che la tua libido è alta.
Ma non è possibile eseguire test diagnostici o quiz online approvati dal medico per scoprire se la tua libido è alta.
Cosa può causare un aumento imprevisto?
Ti senti insaziabile sessualmente? Ci sono alcuni colpevoli comuni per la scalata.
I livelli di stress sono più bassi
Questo è grande. "Se stai attraversando un periodo di basso stress, la tua libido probabilmente aumenterà", afferma McDevitt.
Dice che è per questo che il "sesso in vacanza" è una cosa del genere.
La tua salute mentale è migliore che mai
Secondo il consigliere del sesso clinico Eric M. Garrison, autore di "Mastering Multiple Position Sex", essere cresciuto in una famiglia o religione repressiva sessualmente può addestrare le persone a "spegnere" - o almeno a disconnettersi - dalla loro libido.
Per queste persone, andare da un terapista sessuale o un professionista della salute mentale per superare questa vergogna può portare a riconnettersi con i loro bisogni sessuali.
Dice che questo può far sentire la gente come se il loro desiderio sessuale fosse più alto.
Stai facendo del buon sesso
Grazie ai tuoi ormoni, più fai sesso (buono), più il tuo corpo lo desidera.
Quindi, se di recente hai iniziato a dormire con qualcuno (o un nuovo sex toy!) Che sconvolge il tuo mondo, è naturale desiderare il sesso più spesso, afferma il Dr. McDevitt.
Ti stai esercitando di più
"Alcune persone scoprono che vogliono fare sesso più spesso quando si esercitano regolarmente", afferma il dottor O'Reilly.
Questo potrebbe essere accreditato per una serie di cose:
- maggiore fiducia
- stress ridotto
- sonno migliorato
Hai scambiato o fermato alcuni medicinali
Alcuni farmaci come antidepressivi, SSRI, controllo delle nascite e beta-bloccanti (per citarne alcuni) sono noti per ridurre la libido.
Finalmente regolazione a questi farmaci può anche derivare una libido più elevata, afferma Garrison.
E così può andare fuori da questi farmaci. Promemoria amichevole: * non * interrompere qualsiasi farmaco senza prima parlare con il tuo medico!
Sei nel punto "eccitato" del tuo ciclo mestruale
La maggior parte degli umani mestruati ha una parte "eccitata" del loro ciclo - di solito subito prima, durante o subito dopo l'ovulazione.
Quindi, se tu o il tuo partner siete affamati pochi giorni al mese, sono gli ormoni a parlare!
Quando un'alta libido è * in realtà * un problema
"La tua alta libido è un problema se o pensi che sia un problema o se la tua alta libido ti sta portando ad agire in un modo che interferisce con il resto della tua vita", afferma Garrison.
Se, ad esempio, stai saltando il lavoro, tradisci il tuo partner, spendi i tuoi risparmi sui gadget sessuali per soddisfare i tuoi impulsi sessuali, o altrimenti ti impegni in ~ comportamenti rischiosi a causa della tua libido, questo è un problema.
In questi casi, lavorare con un professionista della salute mentale è un M-U-S-T. Ti aiuteranno a elaborare un piano di gioco per riprendere il controllo.
Cos'altro puoi fare se sei disturbato da questa modifica?
Poche cose!
Voltati verso l'interno
Il dottor McDevitt raccomanda di fare un po 'di autoriflessione: è la tua libido in realtà interferire con la tua vita? Siamo tu realmente infastidito da questo picco di libido?
O il tuo partner o l'educazione negativa del sesso ti fanno sentire grave, cattivo o colpevole di questi impulsi?
Pratica la consapevolezza
"Se il tuo alto desiderio di sesso è legato al fatto che trovi alleviare lo stress sessuale, trovare altri modi per alleviare questo stress come la respirazione, la visualizzazione e gli esercizi tattili non sessuali potrebbe aiutare", afferma il dottor O'Reilly.
Non fare pressione sul tuo partner ... ma parla con loro
Se la tua libido è aumentata e il tuo partner no, è possibile che A) il tuo partner si senta colpevole di non essere interessato a fare sesso o B) ti senti pieno di risentimento per il fatto che il tuo partner non vuole distruggere.
Ecco perché Garrison consiglia di parlarne con il tuo partner. Potresti dire:
- "Sono stato davvero in vena di entrare in contatto con te sessualmente di recente. Saresti aperto a lasciarmi massaggiare la schiena e vedere dove va? ”
- "Di recente, sono stato così eccitato per te. Saresti aperto a programmare un appuntamento notturno presto? ”
- "So di aver suggerito di fare sesso più del solito, ultimamente. Mi piacerebbe parlare di come ci colleghiamo fisicamente e intimamente che ci fanno sentire entrambi bene. "
Cosa aspettarsi ad ogni età
Il tuo desiderio sessuale non è strettamente legato a una linea temporale. Ma ci sono alcuni cambiamenti naturali di salute e ormonali che si verificano in genere in ogni decennio e che possono influire sulla libido.
Adolescenza
"In generale, l'adolescente in ritardo è quando la maggior parte delle persone libidos sono le più alte", afferma il Dr. McDevitt. In gran parte, a causa di ormoni.
Ma (!), Garrison dice: "Ciò non significa che le persone vivano la loro vita sessuale più soddisfacente e piacevole".
Per le donne cisgender in particolare, l'adolescenza può essere una delle meno volte sessualmente gratificanti a causa di cose come la vergogna e la mancanza di informazioni.
20s
Ormonalmente parlando, questo è un momento in cui la maggior parte della gente vuole seguirlo.
Ma il Dr. O’Reilly dice che a causa di problemi di immagine corporea, comunicazione e relazione, per le persone che non hanno relazioni amorevoli a lungo termine, questo decennio potrebbe non essere uno di romps super soddisfacenti (o orgasmici!).
30s
Lo stress è un killer della libido. E per molti, a causa di bambini, lavoro, responsabilità domestiche e genitori anziani, i loro 30 anni sono un momento molto stressante.
Oh, e parlando di bambini ... gli anni '30 sono il primo decennio per fare il bambino.
Per coloro che rimangono incinti, le fluttuazioni ormonali durante e dopo la gravidanza possono determinare un minor interesse per il sesso per il momento, afferma il dottor O'Reilly.
anni 40
Per la gente di tutti generi e sessualità, i livelli di testosterone scendono in questo decennio, il che può portare a affari meno frenetici.
Per i possessori di vulva questo è dovuto alla perimenopausa e per i peni del pene questo è dovuto al naturale processo di invecchiamento.
Ma, state tranquilli, il dottor O'Reilly afferma che le cose che spesso accompagnano questo decennio possono portare a un maggiore interesse per il sesso e un sesso più soddisfacente.
Per esempio:
- i bambini escono di casa
- miglioramento dei sentimenti verso se stessi e il proprio corpo
- maggiore comfort con un partner
- ridotto stress finanziario
50s
Le persone che hanno il pene in età media vanno al Viagra sono 53 anni, il che suggerisce che molte persone hanno difficoltà a mantenere l'erezione in questo decennio.
E l'età media dei proprietari di vulva colpiti dalla menopausa è di 51 anni, il che può portare a un minore interesse per il sesso e la secchezza vaginale.
Ma il Dr. O’Reilly dice che cose come idratanti vaginali, lubrificante, comprensioni più creative del sesso (orale! Anale! Humping! Baci!) Possono rendere questo un decennio incredibilmente piacevole e ricco di orgasmi.
Anni '60 e oltre
Certo, la tua libido potrebbe essere meno alta di 40 anni fa.
Ma non esiste alcuna regola che dica che la tua vita sessuale è peggiore nei tuoi anni '60 di quanto non fosse nei tuoi 20 anni, afferma il dott.
"Alcune persone divorziano nei loro anni '60 e vengono spazzate via da un nuovo entusiasmante amore e scoprono che i loro razzi per il desiderio sessuale", dice.
Altri scoprono nuovi modi di fare sesso con il loro partner a lungo termine che sono ancora più piacevoli.
La linea di fondo
Un picco di sex drive può essere un'ottima scusa per scendere con te stesso o il tuo hunny e divertirti (leggi: orgasmi)!
Una libido alta può arrivare a un punto in cui interferisce con la tua vita? Sì.
Ma fintanto che non stai abbandonando il lavoro o altre responsabilità per scendere, vai avanti e divertiti, indipendentemente dalla tua età.
Gabrielle Kassel è una scrittrice di sesso e benessere con sede a New York e Trainer di livello 1 di CrossFit. È diventata una persona mattiniera, ha testato oltre 200 vibratori e ha mangiato, bevuto e spazzolato con carbone, tutto in nome del giornalismo.Nel suo tempo libero, può essere trovata a leggere libri di auto-aiuto e romanzi rosa, panca o danza polare. Seguila su Instagram.