Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Prof. Robert Putnam: A reflection on 30 years of social capital research and “The upswing”
Video: Prof. Robert Putnam: A reflection on 30 years of social capital research and “The upswing”

Contenuto

Siamo stati tutti lì: a volte passi una cacca così grande, non sei sicuro di dover chiamare il tuo medico o premiato con una medaglia d'oro nella cacca.

Una grande cacca può essere perché hai mangiato un pasto abbondante o semplicemente perché. Potrebbe anche significare che hai margini di miglioramento quando si tratta di mantenere la salute dell'apparato digerente.

Continua a leggere per la nostra guida su come capire quando una grande cacca è motivo di preoccupazione.

Cos'è esattamente una grande cacca?

La cacca proviene dal materiale alimentare digerito che mangi e può venire in tutte le forme, dimensioni e colori. Il più delle volte, avere uno o due episodi di cacca di forma anormale o insolitamente colorata non è motivo di preoccupazione.

Tuttavia, ci possono essere momenti in cui tu o anche un piccolo della tua famiglia fate una cacca anormalmente grande. Alcune delle caratteristiche di una grande cacca includono la cacca che è:


  • così grande che intasa il tuo bagno
  • così grande che riempie la maggior parte del water
  • assomiglia a biglie grandi e dure
  • forse inizialmente difficile da superare, poi sembra continuare ad arrivare

A volte devi considerare la dimensione media della tua cacca, quindi confronta se le cacca che stai facendo sono diventate significativamente più grandi.

Dimensione media della cacca

Che tu ci creda o no, in realtà esiste una scala visiva chiamata Bristol Stool Form Scale che fornisce immagini di diversi tipi di apparizioni di cacca che sono tutti nel range del normale.

Ciò che la bilancia ci dice è che alcune persone fanno la cacca a pezzi mentre altre fanno la cacca in quantità maggiori e più lunghe. Nessuno dei due è sbagliato. La maggior parte delle cacca ha una dimensione di diversi pollici perché questa è la quantità che riempie e allunga il retto, indicando che devi fare la cacca.

La cacca "ideale" è quella che assomiglia a una pannocchia o una salsiccia poiché di solito sono più morbide e facili da passare.

Perché la mia cacca è così grande?

A volte, la tua cacca è così grande perché hai semplicemente mangiato un pasto più grande. Se avevi molta fibra e acqua (che aumentano la velocità con cui le feci viaggiano nel tuo intestino), le feci escono dal tuo corpo prima e in grande quantità.


Altre volte, avere una grande cacca può essere motivo di preoccupazione. Alcuni esempi di questi tempi includono:

  • Stipsi. La stitichezza si verifica quando si hanno cacca difficili da eliminare o non si passa molto spesso (di solito tre volte o meno a settimana). Questo può creare feci molto grandi e difficili da superare.
  • Megacolon. Le persone che soffrono di stitichezza cronica o che hanno una storia di ostruzione intestinale possono sviluppare qualcosa chiamato megacolon. Questo è quando il colon (intestino crasso) diventa troppo teso. L'intestino crasso terrà quindi più feci e quindi potrebbe significare una cacca più grande. Un megacolon può essere una complicazione della malattia infiammatoria intestinale (IBD) e può essere motivo di preoccupazione.
  • Encopresi. L'encopresi è una condizione che può verificarsi nei bambini, in particolare nei bambini che lottano con la stitichezza cronica. Un bambino perde la capacità di percepire quando sono presenti quantità maggiori di feci nel retto e alla fine passa un movimento intestinale molto ampio (spesso in mutande) perché non riconosce la sensazione delle feci.

Questi sono solo alcuni esempi di potenziali cause alla base di grandi cacca.


Cosa posso fare per ridurre le dimensioni delle mie cacca?

Se scopri che stai facendo costantemente cacca di grandi dimensioni, questo potrebbe indicare opportunità di cambiamenti nella tua dieta e attività. Questi cambiamenti potrebbero rendere più facile il passaggio delle feci, il che potrebbe ridurre la probabilità che la tua cacca sia anormalmente grande.

Alcuni passaggi da eseguire includono:

  • Aumenta l'assunzione di cibi ricchi di fibre, come cereali integrali, verdura e frutta. La fibra aggiunge volume alle feci, il che rende più facile il passaggio. Prova ad aggiungere una o due porzioni alla tua dieta quotidiana per vedere se migliora la frequenza con cui fai la cacca.
  • Aumenta il tuo livello di attività fisica. Gli esempi includono camminare, nuotare o altre attività che possono stimolare ulteriori movimenti nelle viscere.
  • Prova a fare diversi piccoli pasti durante il giorno invece di pasti molto abbondanti in una sola seduta. Questo può ridurre il volume di cibo che il tuo intestino elabora alla volta e, idealmente, mantenere la glicemia a livelli costanti.
  • Bere molta acqua (abbastanza in modo che la tua pipì sia di colore giallo chiaro). Questo può rendere le feci più morbide e facili da superare.
  • Prova ad andare in bagno a orari regolari ogni giorno. Un esempio potrebbe includere la mattina e la sera quando torni a casa dal lavoro o dalla scuola. Concediti qualche momento senza ansia per andare, ma cerca di non sederti sul water per più di 10 minuti. Sforzarsi o lottare per fare la cacca può fare più male che bene.
  • Fai sempre la cacca quando il tuo corpo te lo dice di cui hai bisogno. Trattenere le feci può aumentare l'incidenza della stitichezza.
  • Evita di usare lassativi (farmaci che ti fanno fare la cacca) a meno che il tuo medico non ti dica specificamente di farlo.

Puoi anche parlare con il tuo medico se questi suggerimenti non fanno molto per cambiare le dimensioni dei tuoi movimenti intestinali.

Devo vedere un dottore?

Mentre un singolo episodio di una grande cacca di solito non è motivo di preoccupazione, ci sono momenti in cui dovresti vedere un medico in relazione alle dimensioni delle feci e ai sintomi che spesso ne derivano. Esempi di questi includono:

  • Andare costantemente tre giorni o più senza avere un movimento intestinale. Questo può indicare stitichezza cronica.
  • Sperimentare impulsi improvvisi e inspiegabili di fare la cacca e fare la cacca in modo significativo. Questo potrebbe indicare IBD o una massa rettale che sta influenzando le sensazioni nervose nell'intestino.
  • Esperienza di dolore addominale da significativo a grave dopo aver fatto la grande cacca. Ciò potrebbe indicare una serie di cause gastrointestinali.

Probabilmente il tuo medico ti chiederà:

  • le tue solite abitudini intestinali
  • qualsiasi schema che potresti notare quando hai una grande cacca
  • la tua dieta
  • eventuali farmaci che stai assumendo

Potrebbero consigliare ulteriori cambiamenti nello stile di vita e prescrivere farmaci che potrebbero aiutarti ad andare più frequentemente. Avere movimenti intestinali più spesso riduce la probabilità di avere una cacca estremamente grande.

Si applica la regola generale che se qualcosa ti riguarda, dovresti farlo controllare. Fissare un appuntamento con il medico o il gastroenterologo (se ne hai uno) può fornire tranquillità.

Porta via

Le feci estremamente grandi possono essere il risultato di un pasto molto abbondante o il risultato di una stitichezza cronica che altera le abitudini intestinali.

Se hai provato ad aumentare la tua attività fisica e ad aumentare l'assunzione di fibre e acqua, e le tue cacca continuano a riempire il water, è tempo di parlare con il tuo medico. In questo modo puoi stare tranquillo e impedirti di usare lo stantuffo.

Nuovi Articoli

Dieta fibromialgia: mangiare per alleviare i sintomi

Dieta fibromialgia: mangiare per alleviare i sintomi

La fibromialgia è una condizione che provoca dolore, affaticamento e punti teneri in tutto il corpo. Può eere difficile da diagnoticare perché molti dei uoi intomi ono imili a quelli di...
Il piede dell'atleta è contagioso e come puoi prevenirlo?

Il piede dell'atleta è contagioso e come puoi prevenirlo?

Il piede dell'atleta è un'infezione fungina che colpice la pelle dei piedi. Propera in ambienti caldi e umidi e può eere acquiito attravero il contatto diretto con una perona che ha ...