Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Cosa significa essere Pansessuale?
Video: Cosa significa essere Pansessuale?

Contenuto

Le potenze autoprodotte Tess Holliday, Janelle Monea, Bella Thorne, Miley Cyrus e Kesha stanno scuotendo i tuoi feed social e il palco con la loro cattiveria, autenticità, talento e...orgoglio pansessuale! Sì, hai letto bene. Tutte queste ragazze che cambiano il mondo si identificano come pansessuali.

Il termine "pansessuale" è in uso da molti, molti, molti anni, secondo il ricercatore di genere, sessualità e razza Della V. Mosley, Ph.D., assistente professore di psicologia presso l'Università della Florida. Ma se improvvisamente lo senti di più e ti chiedi cosa significhi pansessuale, non lo stai immaginando. Mosley ipotizza che, poiché c'è stato "un numero crescente di celebrità pansessuali che si identificano esternamente come pansessuali, c'è stato un aumento dell'esposizione al termine". Fatto divertente: esiste persino una bandiera pansessuale specifica che include una striscia rosa, gialla e blu.


Tuttavia, essere in grado di elencare alcune celebrità pansessuali è diverso dal sapere effettivamente cosa significa. Se ti stai grattando la testa chiedendoti "cos'è il pansessuale?" sei capitato nel posto giusto. Di seguito, Mosley e Jamie LeClaire, un educatore sessuale specializzato in sessualità e genere, rispondono a tutte le tue domande, tra cui: Che cos'è la pansessualità? Qual è la differenza tra pansessuale e bisessuale? Come fai a sapere se sei pansessuale?

Cosa significa pansessuale?

In parte, la definizione di "pansessuale" dipende da chi chiedi. Questo perché non ce ne sono, ma Due definizioni ampiamente accettate di pansessuale, dice Mosley.

"A volte la pansessualità è definita come l'attrazione per qualcunoindipendentemente della loro identità di genere o sesso", dice. "Altre volte è definita come l'attrazione perTutti identità di genere o sessi", dice, che allude più esplicitamente al prefisso "pan-", che significa "tutto".


Entrambe le definizioni pansessuali riconoscono che l'identità di genere esiste su uno spettro. Significato, piuttosto che limitarsi a solo uomo edonna, l'identità di genere di qualcuno può anche essere agender, androgina, bigender o gender-fluid, gender-queer o non binaria (solo per citarne alcuni). E pansessualità significa che puoi essere attratto da persone che si identificano come/con una di queste identità di genere. (Vedi anche: cosa significa veramente essere gender fluid o identificarsi come non binario)

Quindi, in parole povere, cos'è il pansessuale? "Essere pansessuale significa semplicemente che sei in grado di essere attratto da qualcuno e che non dipende dal genere o dai genitali", afferma LeClaire. In sostanza, le persone pansessuali possono diventare emoji cuore-occhio per qualcuno di qualsiasi orientamento sessuale, identità di genere, presentazione di genere o sesso (ovvero i genitali).

E no, essere pansessualeno significa che farai sesso con chiunque.

Se lo leggi come un applauso, hai letto bene. "La comunità pansessuale affronta molto questo mito quando rivela la propria identità a individui che non sanno cosa significhi", afferma Mosley. Ma pansessualità non è sinonimo di promiscuità o ipersessualità. (Correlato: quanto spesso tutti fanno davvero sesso?)


Pansessualità ≠ poliamore

Mosley dice che un altro mito comune che sente sulla pansessualità è che è solo un'altra parola per indicare il poliamore. Non è.

"Il poliamore ha a che fare con l'essere aperti ad avere o avere più di un partner alla volta, al contrario della monogamia, che è avere una relazione romantica impegnata alla volta", spiega. Essere pansessuale non determina il tipo di relazione che qualcuno avrà. Qualcuno che è pansessuale potrebbe scegliere di essere ed essere felice in una relazione poliamorosa o monogama, dice. (Vedi altro: Ecco cos'è in realtà una relazione poliamorosa e cosa non è)

Pansessuale contro bisessuale

Curiosi di sapere qual è la differenza tra pansessualità e bisessualità? La maggior parte delle persone lo sono. È normale che le persone confondano le identità non monosessuali (ovvero attratte romanticamente da più di un sesso e genere), afferma LeClaire. (Questo glossario LGBTQ+ chiarirà anche molti altri termini.)

È vero: queste etichette hanno qualche sovrapposizione, dice Mosley. E proprio come la pansessualità ha alcune definizioni, così anche la bisessualità.

Innanzitutto, cos'è la bisessualità?

Storicamente, la bisessualità è stata definita come l'attrazione romantica, l'attrazione sessuale o l'interesse sessuale sia negli uomini che nelle donne. "Molte delle definizioni di bisessualità che troverai nei libri di testo sono state create in un periodo in cui la cultura e il pubblico in generale erano ancora intesi come genere binario", spiega LeClaire.

Tuttavia, con l'evoluzione della comprensione del genere, si è evoluta anche la definizione di bisessualità.Ora, secondo The Bisexual Resource Center, bisessualità ora significa "essere attratti romanticamente e/o sessualmente da più di un genere". Alcune persone che si identificano come bisessuali lo definiscono attratto da entrambi i sessi 1) come il proprio e 2) diverso dal proprio, dice Leclaire, accennando al prefisso "bi" (che significa due). (Ecco una guida completa su cosa significa bisessuale e come sapere se potresti essere bisessuale.)

Aspetta, quindi qual è la differenza tra pansessuale e bisessuale?

Ecco il modo migliore per pensarci: la pansessualità è l'attrazione per qualcuno indipendentemente del loro genere, mentre la bisessualità è l'attrazione per più di un genere.

Se stai pensando "e se fossi entrambi?" non sei solo; alcune persone si identificano come BiPan (oentrambi bisessuale e pansessuale). Tuttavia, di solito, coloro che si identificano come pansessuali lo fanno perché si adatta meglio a loro rispetto ad altre identità non monosessuali, come il bisessuale.

È interessante notare che c'è anche un'enorme componente culturale nell'uso di questi termini, afferma Mosley: "Cose come l'età, la razza e la posizione geografica possono svolgere un ruolo importante nella scelta del termine da parte di una persona". Aneddoticamente, ha notato che le persone adolescenti e ventenni hanno maggiori probabilità di usare il termine "pansessuale" rispetto a quelle dai 30 anni in su, che hanno maggiori probabilità di identificarsi come "bisessuali".

"In realtà si tratta di preferenze personali e il tuo diritto personale di affermare la tua identità come ritieni opportuno", afferma LeClaire. "Personalmente mi identifico come pansessuale, ma lo vedo sotto l'ombrello della comunità bi+sessuale più ampia". La maggior parte delle persone che si identificano con identità non monosessuali concordano sul fatto che c'è spazio per entrambe/tutte le identità per esistere simultaneamente. (Cordiali saluti, c'è un nuovo termine sessuale, skoliosessuale, che è controverso, ma è anche buono a sapersi.)

Sappi questo: se qualcuno si identifica come bisessuale o pansessuale (o qualsiasi identità per quella materia), è una loro scelta. Come regola generale, se qualcuno dice di identificarsi come qualcosa, credetegli. Se qualcuno si identifica come pansessuale/bisessuale/ecc. ma non "appare" o non si comporta come ti aspetti che qualcuno con quell'identità appaia o agisca, questo è un TU problema. Controllare l'identità di qualcuno non è bello in nessuna circostanza. (Correlato: perché chiedere al tuo appuntamento se è "abbastanza strana" non va bene)

Quanto è diffusa la pansessualità?

È quasi impossibile rispondere a questa domanda, dice Mosley. "Non c'è abbastanza ricerca sulla pansessualità per sapere quanto sia comune, e raramente la ricerca offre questa opzione ai partecipanti".

Un rapporto del 2018 del Comitato per i diritti umani ha rilevato che il 14% degli adolescenti LGBTQ+ si identifica come pansessuale, il che è molto più alto di un rapporto simile del 2012, il che suggerisce che la pansessualità sta diventando sempre più comune. Tuttavia, non ci sono dati definitivi su quale percentuale dell'intera popolazione sia pansessuale.

Come faccio a sapere se sono pansessuale?

Non esiste un test pansessuale ufficiale che devi sostenere e superare per identificarti con un'etichetta, e non esiste un test che possa dirti esplicitamente se sei pansessuale o meno. Anche se sei attratto o coinvolto sessualmente o romanticamente da persone di sesso diverso, non significa che devi identificarti come pansessuale. Sei pansessuale solo se quell'identità sembra giusta (o si sente il maggior parte giusto) a te. (Correlato: come "coming out" ha migliorato la mia salute e la mia felicità)

Alcune persone trovano che avere un termine o una struttura per ciò che stanno vivendo e sperimentando può essere liberatorio, dice Mosley. "Sia nella mia terapia che nella ricerca con individui pan/queer/bi+, sento comunemente che avere l'etichetta e il linguaggio li collega alle comunità, riduce l'isolamento, li collega alle risorse e può aumentare l'appartenenza", dice. LeClaire è d'accordo, aggiungendo che "trovare un'identità che senti di poter affermare a voce alta e con orgoglio può essere davvero potente e liberatorio". Ma di nuovo, è sulla tua cronologia. Fidati, la tua comunità sarà lì per te quando sarai pronto. (Correlato: cosa significa veramente essere queer?)

Se ti stai chiedendo se potresti essere pansessuale, Mosley dice che dare un'occhiata all'unicorno di genere è un ottimo primo passo. "È davvero interattivo e ti permetterà di pensare attraverso le tue diverse attrazioni (emotive, fisiche) insieme alla tua identità di genere, espressione di genere e sesso."

LeClaire dice che il Bisexual Resource Center e il libroChe strano! Narrazioni personali da prospettive bisessuali, pansessuali, polisessuali, sessualmente fluide e altre non monosessualidi Faith Beauchemin sono anche buone risorse.

Tieni presente: "Le gioie e le sfide che potresti sperimentare come pansessuale non stanno accadendo in isolamento dalle tue altre identità", afferma il dott. Mosley. "Quindi, mi piace incoraggiare le persone a scavare un po' per trovare le fonti che meglio si adattano alle loro esigenze in questo momento [e alle loro altre identità come genere, razza, classe e status di immigrato]". E per questo, Twitter, Tumblr e Instagram sono i migliori. Seriamente, gli hashtag possono avere una seria utilità.

Recensione per

Annuncio

Selezione Del Sito

Cosa fa il geriatra e quando si consiglia di consultare

Cosa fa il geriatra e quando si consiglia di consultare

Il geriatra è il medico pecializzato nella cura della alute degli anziani, attraver o il trattamento di malattie o problemi comuni in que ta fa e della vita, come di turbi della memoria, perdita ...
La reazione alla vancomicina può causare la sindrome dell'uomo rosso

La reazione alla vancomicina può causare la sindrome dell'uomo rosso

La indrome dell'uomo ro o è una condizione che può verificar i immediatamente o dopo alcuni giorni di utilizzo dell'antibiotico vancomicina a cau a di una reazione di iper en ibilit&...