Perché la mia cacca è verde? 7 Possibili cause
Contenuto
- Perché di solito è marrone, comunque?
- 1. Probabilmente è qualcosa che hai mangiato
- 2. Pigmento biliare
- 3. Antibiotici e altri farmaci
- 4. Procedure mediche
- 5. Parassiti, virus e batteri
- 6. Condizioni gastrointestinali
- 7. Ragadi anali
- La cacca verde è un segno di cancro?
- Quando vedere un dottore
- Il cibo da asporto
Quindi le tue viscere hanno lasciato cadere un fagotto color broccoli, vero? Beh, sei tutt'altro che solo mentre leggi questo dal trono di porcellana. "Perché la mia cacca è verde?" è una delle domande più comuni che gli anglofoni pongono a Google.
Dopo aver guardato nella ciotola, ripensa a quello che ti sei messo in bocca ultimamente. Molto probabilmente troverai la risposta in ciò che hai mangiato. Ma ci sono anche altre cause di feci colorate:
- una condizione medica di base
- antibiotici
- una recente procedura medica
- un'infezione batterica
Perché di solito è marrone, comunque?
Il solito colore marrone degli escrementi è dovuto a una miscela rimanente di globuli rossi morti e rifiuti dai batteri nelle tue viscere. La bile nell'intestino è solitamente di un colore verde giallastro, ma i batteri aggiungono il resto della tonalità. Oltre a rendere la tua cacca marrone, i batteri svolgono funzioni di vitale importanza, come aiutarti ad assorbire i nutrienti dai tuoi pasti.
Le feci possono avere un colore diverso quando il cibo non trascorre abbastanza tempo nel tratto digestivo. Questo può accadere se hai la diarrea. In tal caso, il contenuto del tuo intestino attraversa il processo troppo rapidamente per consentire ai batteri di dare alla tua cacca la sua tonalità caratteristica.
1. Probabilmente è qualcosa che hai mangiato
Il motivo più comune per le feci verdi è un'abitudine o un cambiamento dietetico. Gli alimenti che possono causare feci verdi includono:
- cavolo
- spinaci
- broccoli
- mirtilli
Le verdure verde scuro e gli integratori in polvere verde contengono molta clorofilla, la sostanza chimica che consente alle piante di produrre energia dal sole. Questo può trasformare il tuo Cleveland Brown in un Green Bay Packer. Ciò non significa che ci sia qualcosa che non va. Continua a mangiare quelle verdure!
Alcuni alimenti contengono coloranti alimentari che non vengono elaborati correttamente. Questo può anche lasciare un residuo colorato nelle feci. Quindi, se ti svegli dopo un giorno di San Patrizio passato a bere birra verde e noti qualcosa quando vai in bagno, probabilmente hai solo bisogno di un po 'd'acqua.
Il colorante alimentare che consumi non deve essere necessariamente verde per rendere verde la tua cacca. I coloranti viola, blu e neri possono anche portare a cacca verde. Ad esempio, nel 2015, la catena di fast food Burger King è diventata virale con post di persone che avevano acquistato il loro "Halloween Whopper", che aveva un panino nero. Molte persone che hanno preso parte all'Halloween Whopper hanno riferito di aver trasformato la loro cacca in verde dopo averlo mangiato.
2. Pigmento biliare
La bile è un fluido prodotto nel fegato e immagazzinato nella cistifellea. Questo fluido ha naturalmente un colore giallo-verde. Quando la bile si combina con gli alimenti che mangi, la bile aiuta ad aumentare l'efficienza della lipasi pancreatica in modo che il tuo corpo sia in grado di abbattere più grassi dalla dieta. Ciò consente di assorbire più grasso nel corpo nell'intestino tenue.
Tuttavia, il tuo corpo deve abbattere la bile in modo che possa essere escreta come rifiuto. Normalmente, questo si ottiene percorrendo un percorso attraverso il tuo intestino. A volte, quando hai la diarrea o altri crampi allo stomaco, la bile non può essere scomposta così rapidamente. Il risultato può essere la cacca che appare di colore verde a causa del colore verde naturale dei sali biliari nel tuo corpo.
3. Antibiotici e altri farmaci
Se di recente ti è stato prescritto un ciclo di antibiotici, soprattutto uno forte per un'infezione grave, il farmaco può uccidere gran parte dei batteri normali del tuo intestino. Questo riduce la popolazione dei batteri che colorano il marrone nel tuo intestino inferiore. I probiotici, come lo yogurt o il kombucha, possono aiutare a ripristinare l'equilibrio della flora intestinale.
Molti altri farmaci e integratori possono anche causare una rottura dei pigmenti che rende le feci verdi. Esempi di questi includono:
- indometacina (Tivorbex), che è un farmaco antinfiammatorio non steroideo utilizzato per ridurre il dolore
- integratori di ferro
- medrossiprogesterone (Depo-Provera), un medicinale usato come contraccettivo
4. Procedure mediche
Lo scolorimento delle feci può verificarsi anche dopo una procedura medica importante, come un trapianto di midollo osseo. Se il tuo corpo rifiuta il trapianto, può svilupparsi una condizione nota come malattia del trapianto contro l'ospite e causare gravi disturbi gastrointestinali (GI), che possono portare a diarrea e feci verdi.
5. Parassiti, virus e batteri
Anche gli invasori parassitari, virali e batterici possono causare le feci verdi. Sì, il tuo corpo contiene già miliardi di batteri che servono a uno scopo vitale. Gli estranei, tuttavia, possono provocare ogni sorta di caos sulla tua produzione intestinale.
I batteri come Salmonella (il colpevole comune dietro la maggior parte delle intossicazioni alimentari), il parassita dell'acqua giardia e il norovirus possono far arrossare le budella più velocemente del normale, il che può portare a feci verdi.
Se stai leggendo questo documento durante le vacanze, potresti avere la diarrea del viaggiatore. Questo non è considerato un disturbo grave e di solito si risolve rapidamente senza trattamento.
6. Condizioni gastrointestinali
Se hai il morbo di Crohn o un'altra condizione gastrointestinale, la bile può muoversi troppo rapidamente attraverso l'intestino, causando cacca verde. La malattia di Crohn è una malattia intestinale che causa infiammazione nel tratto digerente.
La celiachia, che è un'intolleranza al glutine, causa una serie di problemi gastrointestinali, come gas, gonfiore, diarrea e mal di stomaco. Se hai la diarrea o le feci molli con la celiachia, potresti anche avere feci verdi.
Altre possibili cause di feci verdi includono la sindrome dell'intestino irritabile, la colite ulcerosa e l'uso eccessivo di lassativi.
7. Ragadi anali
Le ragadi anali sono piccole lacrime nel tessuto che riveste l'ano, spesso il risultato del passaggio di feci dure. Ma queste lacrime possono svilupparsi anche se si soffre di diarrea cronica o malattie infiammatorie intestinali. Quindi, se hai una ragade anale correlata alla diarrea, potresti notare feci verdi. Le fessure possono anche causare sangue rosso vivo nelle feci.
La cacca verde è un segno di cancro?
Non farti prendere dal panico o immaginare il peggio se hai feci verdi. È vero che le feci di colore diverso possono essere un segno di un tumore canceroso. Ma con il cancro, le feci sono spesso di colore nero o catramoso. Questo in genere indica sanguinamento da qualche parte nel tratto gastrointestinale superiore. Inoltre, a volte il sangue rosso vivo si verifica nei tumori del tratto gastrointestinale inferiore.
Sebbene le feci verdi di solito non siano motivo di preoccupazione o un segno di cancro, non dovresti ignorare la cacca verde che è accompagnata da altri sintomi. Se si verificano feci verdi senza altri sintomi, il colpevole è probabilmente verdure a foglia verde o colorante alimentare.
Se hai altri sintomi, come diarrea ricorrente o vomito che non migliora, questo può indicare una condizione medica come il morbo di Crohn o la sindrome dell'intestino irritabile. Parla con il tuo dottore.
Quando vedere un dottore
Se soffri di diarrea da più di tre giorni, è ora di chiamare il medico e cercare assistenza medica. La diarrea a lungo termine e non trattata può portare a disidratazione e cattivo stato nutrizionale.
Se le feci verdi croniche sono accompagnate da sintomi più gravi, come disturbi di stomaco, presenza di sangue nelle feci o nausea, questi sintomi richiedono anche la visita di un medico.
Sebbene la natura della visita possa essere leggermente imbarazzante da discutere, un medico può rivedere l'elenco dei farmaci, la dieta e altre condizioni mediche come mezzo per determinare le potenziali cause di feci cronicamente verdi.
Il cibo da asporto
Se si verificano le feci verdi come una tantum, è altamente improbabile che sia motivo di preoccupazione.
Tuttavia, vedere altri colori nelle feci potrebbe indicare un problema. Il rosso brillante indica un potenziale sanguinamento nell'intestino inferiore. Un marrone catramoso nero o scuro potrebbe indicare sanguinamento nel tratto gastrointestinale superiore. Ma ricorda, potrebbero anche essere i mirtilli o la liquirizia nera che hai mangiato a pranzo.
Se ti viene diagnosticata una condizione medica, prevenire la cacca verde inizia con l'affrontare il problema sottostante. Ad esempio, evita cibi come il glutine che scatenano la diarrea se hai la celiachia.
Inoltre, limita gli alimenti che peggiorano la sindrome dell'intestino irritabile e i sintomi della malattia di Crohn, come caffeina, latticini, cibi grassi e bevande gassate. Tieni un diario alimentare per identificare i fattori scatenanti.
Nella maggior parte dei casi, le feci verdi non sono nulla di cui preoccuparsi. Attacchi di lunga durata di feci scolorite possono segnalare qualcosa di più serio, ma un evento occasionale di solito significa solo che stai mangiando le verdure.