Il motivo importante per cui sto allevando mia figlia per diventare un'atleta (che non ha nulla a che fare con il fitness)
Contenuto
"Andare veloce!" Mia figlia ha urlato quando siamo arrivati al? correreDisney Kids Dash durante il weekend di Star Wars Rival Run al Walt Disney World in Florida. È la terza gara Disney per il mio atleta in erba. Prende anche lezioni di ginnastica, nuoto e danza, guida uno scooter (casco, ovviamente) e fa oscillare una racchetta da tennis mentre grida "Calcio!" E per calcio intende il calcio. P.S. Ha due anni.
Mamma tigre? Forse. Ma la ricerca mostra che le ragazze che praticano sport ottengono voti migliori, hanno una maggiore autostima e livelli più bassi di depressione. È anche più probabile che arrivino a posizioni di comando più avanti nella vita.
Mentre la partecipazione sportiva delle ragazze alle scuole superiori è ai massimi storici, secondo un sondaggio della National Federation of State High School Associations, sono ancora in ritardo rispetto ai ragazzi di oltre 1,15 milioni di studenti. Allo stesso tempo, la partecipazione allo sport giovanile al di sotto dei 12 anni ha visto un costante declino dal 2008, secondo la Sports & Fitness Industry Association. E il 70% di quei piccoli atleti abbandonerà all'età di 13 anni, secondo la National Alliance for Sports. La fiducia delle donne, alla pari dei ragazzi di 12 anni, crolla all'età di 14 anni.
Le prove mostrano che esporre le ragazze all'assunzione di rischi e normalizzare il fallimento potrebbe essere la chiave per combattere questo divario di fiducia. Lo sport è un modo infallibile per farlo. "Lo sport è semplicemente un'opportunità organizzata e facilmente disponibile per sperimentare la perdita, il fallimento e la resilienza", scrivono i coautori di Il codice di fiducia per le ragazze Claire Shipman, Katty Kay e Jillellyn Riley in L'Atlantico.
Ho già visto una divisione di genere al livello più giovane. Le lezioni di nuoto di mia figlia tendono ad essere un mix uniforme di ragazzi e ragazze; dopo tutto, il nuoto è un'abilità di vita. Ma la sua classe di danza è tutta al femminile e la sua classe di sport ha due ragazzi per ogni ragazza. (E sì, ballo competitivo è uno sport e Tutti i ballerini sono atleti.)
Ma vedo ciascuno come ugualmente prezioso. Nella danza, ha imparato nuovi modi di muoversi, cavallo al galoppo e orso strisciando lungo i marciapiedi di New York City, con mio grande orrore. (Disinfettante per le mani, STAT!) Jeté, chassé e volteggia, non perché sia "femminile", ma perché padroneggiare una nuova abilità è divertente. Ed è diventata molto più forte, fisicamente, nel processo. Quando mio marito l'ha portata a vedere il New York City Ballet esibirsi in spazi intimi a livello del pavimento del Museum of Modern Art, era altrettanto ipnotizzata dai ballerini che respiravano senza fiato fuori dal palco quanto lo era dalla loro esibizione. Ora chiede di guardare "purrinas" in TV e fa finta che le sue ballerine siano scarpette da ballo.
A lezione di sport, impara un nuovo sport e abilità ogni settimana, come basket e dribbling, baseball e lancio, calcio e calci, insieme a corse di navetta, sequenze di salti sul trampolino e altro ancora. Con il passare delle settimane, l'ho vista portare a casa quelle abilità, lanciando ogni palla che riesce a trovare e dribblando qualsiasi palla che rimbalza. Vuole giocare con la sua racchetta da tennis quasi tutti i giorni. La nostra regola numero 1? Non colpire il cane. (Correlato: sono grato ai genitori che mi hanno insegnato ad abbracciare il fitness)
E nuotare? Si tufferà in acqua senza assistenza, immergerà la testa e tornerà su tossendo e sorridendo. Lei è senza paura. Spero che essere un'atleta la aiuti a rimanere tale.
Naturalmente, l'obiettivo di tutta quell'attività fisica non è solo mantenerla in salute o stancarla, anche se aiuta con entrambi. La ricerca mostra che l'attività fisica migliora effettivamente la concentrazione e la memoria. Si sta allenando per diventare una studentessa migliore, non solo un'atleta migliore. E questo si traduce in una maggiore possibilità di successo a scuola. Gli atleti ottengono voti migliori, frequentano più scuola e hanno tassi di diploma più alti rispetto ai non atleti, secondo un ampio corpo di ricerche.
Per una ragazza, è più importante che mai. Se "L'anno della donna" del 2018 ci ha insegnato qualcosa, è questo: dobbiamo equipaggiare e responsabilizzare le ragazze in ogni modo possibile. Il sessismo è vivo e vegeto, #MeToo, e il soffitto di vetro è saldamente intatto. Dopotutto, ci sono più uomini di nome John che gestiscono società S&P 1500 che donne, secondo Il New York Times. E a partire da quel rapporto del 2015, solo il 4% di quelle società (che rappresentano il 90% del valore totale del mercato azionario statunitense) aveva un amministratore delegato donna. Nel 2018, solo il 4,6% delle aziende Fortunes 500 era gestito da donne. Maggiore #facepalm.
Ma l'"Anno della Donna" ha urlato anche questo: non ce la faremo più. Potremmo lottare per guadagnare la stessa paga, uguaglianza e rispetto degli uomini in molti settori e angoli della società. Ma più donne stanno facendo breccia in ruoli di leadership, come le storiche 102 donne sedute alla Camera dei Rappresentanti quest'anno. Con 435 posti a sedere, siamo quasi a metà strada verso l'uguaglianza.
Dare a mia figlia, ea tutte le nostre figlie, il dono dell'atletica è un modo per arrivarci. Secondo un sondaggio di EY ed ESPNW, fino al 94% delle donne leader aziendali in posizioni dirigenziali ha un background sportivo.
Dopotutto, anche lo sport e altre attività competitive insegnano l'autodisciplina, la leadership, il lavoro di squadra, la gestione del tempo, il pensiero critico, la fiducia e altro ancora. Come nuotatore competitivo crescendo, ho imparato che il fallimento è spesso il primo passo verso il successo. Un anno, la mia squadra di staffetta è stata squalificata in un incontro dopo che il nostro compagno di squadra ha lasciato il blocco troppo presto. Stavamo lavorando a una nuova tecnica di scambio che sembrava imbarazzante per tutti noi. Da bambino, il DQ era difficile da digerire. Sembrava un grosso problema. Quindi abbiamo lavorato instancabilmente in pratica, esercitando i nostri scambi di relè fino a quando non siamo stati tutti sincronizzati. Alla fine abbiamo portato quella formazione fino al campionato dell'Illinois, dove ci siamo piazzati quinti nello stato.
Come vogatore collegiale, ho imparato cosa significava per una squadra lavorare come uno in senso letterale e figurato. Remavamo come una cosa sola e combattevamo come una cosa sola. Quando la mia squadra ha ritenuto che il comportamento del nostro allenatore non fosse solo controproducente ma sessista, abbiamo tenuto una riunione di squadra e abbiamo deciso di parlare. Ci insultava regolarmente. Il suo preferito? Lanciare "come una ragazza" come arma. Ci ha irritato. Come capitano, ho programmato un incontro con lui e il capo del programma di canottaggio per esprimere le preoccupazioni del mio equipaggio. A loro merito, non solo hanno ascoltato; loro sentirono. È diventato un allenatore migliore e nel frattempo siamo diventati una squadra migliore. Più di 20 anni dopo, quella mentalità ancora pervade la nostra società. Non c'è da meravigliarsi se la campagna Always #LikeAGirl ha risuonato con così tante donne.
Ora, sono un corridore. "Mamma corri veloce", dice mia figlia quando mi vede allacciare le scarpe. A volte mi porta le sue scarpe da ginnastica e grida: "Vado veloce!" Adora correre su e giù per il marciapiede. "Veloce veloce!" urla mentre scatta. Non importa il fatto che nessuno di noi sia particolarmente veloce. Corre come un Muppet, quando e dove può. Ma quando abbiamo raggiunto la linea al correreDisney Kids Dash, mi ha afferrato. (Correlato: ho schiacciato il mio più grande obiettivo di corsa come neomamma di 40 anni)
"Ti tengo!" ha detto, indicando che voleva che la portassi. "Non vuoi correre veloce?" Ho chiesto. "Solo pochi minuti fa stavi correndo e gridando: 'Vai veloce!'"
"No, tieniti," disse dolcemente. Così l'ho portata attraverso il cruscotto. Sorrideva da un orecchio all'altro mentre galoppavamo insieme; indicando e sorridendo mentre ci avvicinavamo a Minnie verso il traguardo. Ha abbracciato Minnie (di cui sta ancora parlando) e non appena un volontario le ha appeso una medaglia al collo, si è voltata verso di me. "Vedi di nuovo Minnie. Corro!" urlò. "OK, ma stavolta scapperai davvero?" Ho chiesto. "Sì!" lei ha urlato. L'ho messa giù e lei è scappata via.
Scossi la testa, ridendo. Certo, non posso fare mia figlia corre o nuota o balla o fa qualsiasi altro sport. Tutto quello che posso fare è darle l'opportunità, insieme a incoraggiamento e sostegno. So che diventerà più difficile man mano che invecchierà, poiché la pressione dei coetanei e la pubertà colpiranno. Ma voglio anche darle tutte le possibilità di ruggire. Questa è la mamma tigre che è in me.
Quando guardo mia figlia, vedo un futuro CEO, membro del Congresso o atleta professionista? Assolutamente, ma non necessariamente. voglio che lei abbia il opzione, se è quello che vuole. Se non altro, spero che imparerà un amore per il movimento che durerà tutta la vita. Spero che diventi forte, sicura di sé e capace, attrezzata per assumere il mantello del femminismo che l'attende. Spero che impari ad accettare il fallimento e dire la verità al potere, che si tratti del suo allenatore, capo o qualcun altro. Spero che trovi ispirazione nel sudore, ma non perché voglio che sia come me.
No. Voglio che sia ancora migliore.