Perché il movimento "Fit is the New Skinny" è ancora un problema
Contenuto
Da un po' di tempo, sia i blogger che le pubblicazioni di fitness (ciao!) hanno messo tutta la forza dietro il concetto "forte è il nuovo magro". Dopotutto, ciò che il tuo corpo può fare dovrebbe essere molto più importante di un semplice numero sulla bilancia. È anche un passo da gigante lontano dall'ossessione magro che ha portato all'incessante conteggio delle calorie e alla dieta del passato. Quindi sì, crediamo che l'intero movimento "fit is the new skinny" sia generalmente una buona cosa, almeno in teoria.
Ma alcune persone stanno semplicemente sostituendo l'ossessione di essere magre con l'essere forti, afferma Heather Russo, specialista certificata in disturbi alimentari e direttrice del sito presso il Renfrew Center di Los Angeles. Quindi non è proprio accettazione del corpo. È solo che, invece di accettare solo corpi magri, la società è ora aperta alle curve muscolari, dice Russo.
Karen R. Koenig, M.Ed., L.C.S.W., psicoterapeuta, afferma che "in forma" è solo l'ultima di una lunga lista di definizioni della società su come una donna dovrebbe "essere" apparire. Ai tempi di Marilyn Monroe, c'erano le curve. Con l'era Kate Moss degli anni '90, tutti cercavano (e affamati) di montature ultrasottili.
Siamo tutti per abbracciare il fitness e per le donne che hanno il coraggio di sollevare pesi e sfidare i loro corpi ad allenamenti estenuanti. Ma quell'eccessiva enfasi sull'aspetto è ancora in agguato sotto la superficie. "C'è un flusso infinito di cosa sia il corpo giusto e cosa significhi per il resto di noi", dice Russo.
Questo è il problema. Ma così tante persone, anche quelle nel mondo della salute e del fitness, non la vedono in questo modo. La loro tesi è che allenarsi e mettersi in forma è una buona cosa, punto. È vero che concentrarsi sulla forza anziché sulla magrezza è un approccio più sano, ma ci sono dei limiti. "Ora stiamo scoprendo che, sì, le persone possono diventare dipendenti dall'esercizio", dice Koenig. "Puoi essere troppo in forma e puoi ferire il tuo corpo." E anche la tua salute mentale, se l'esercizio ostacola i tuoi altri impegni ("Scusa, mamma, non posso venire a cena perché devo andare in palestra") e se non ti alleni ti mette di cattivo umore .
Un approccio migliore è trovare un modo per far sì che l'esercizio si adatti alla tua vita senza dominarla. "Equilibrio è una parola abusata, ma stiamo cercando equilibrio", afferma Russo. Pensa alla tua vita come a un grafico a torta. Come passi il tuo tempo? Traccia schegge per il lavoro, la socializzazione, gli appuntamenti, l'allenamento e qualsiasi altra cosa tu faccia regolarmente. Quindi confronta la dimensione di ogni fetta con i tuoi valori, che includano le tue relazioni, i risultati di carriera o la crescita personale, dice Russo. Se l'esercizio occupa così tanto della torta che non hai tempo per le altre cose a cui tieni, potresti voler ricomporre e assicurarti di non aver attraversato il territorio dell'ossessione.
Alla fine della giornata, in forma è il nuovo magro. Come in, è l'ultimo standard di corpo a cui sono tenute le donne. Ma l'ossessione per i culi sinuosi invece che per gli spazi tra le cosce è problematico. In conclusione: essere in forma è una cosa grandiosa, a patto che ami il tuo corpo invece di tenerlo a standard irrealistici.
"In un mondo ideale, ci muoveremmo davvero verso l'accettazione del corpo e la positività del corpo indipendentemente dal corpo, piuttosto che trovare un nuovo corpo culturalmente appropriato", afferma Russo. "Se continuiamo a giudicare le donne dal loro aspetto fisico piuttosto che dai loro successi, dai loro valori e da ciò che stanno contribuendo al nostro mondo, stiamo perdendo il bersaglio".
Questo non vuol dire che dovresti sentirti male per voler avere un bell'aspetto e sentirti sicuro in un bikini. La vera spinta è amare il tuo corpo senza ossessionarlo, non importa quale sia la sua forma: sinuosa, magra, forte o qualsiasi altra definizione di "corpo perfetto" venga dopo.