Perché la pianificazione familiare è importante quando si sceglie uno IUD?
Contenuto
I dispositivi intrauterini (IUD) sono più popolari che mai. All'inizio di quest'anno, il National Center for Health Statistics ha annunciato un aumento di cinque volte del numero di donne che optano per un contraccettivo a lunga durata d'azione (LARC). E capiamo perché, oltre alla prevenzione della gravidanza, è probabile che tu abbia anche periodi più leggeri e uno IUD non richiede alcun lavoro da parte tua dopo l'inserimento. Ma quel lavoro zero arriva a un altro compromesso: ti stai bloccando a ritardare la maternità più a lungo che con una pillola quotidiana poiché la durata della vita del tuo dispositivo, a seconda del modello, può arrivare fino a 10 anni! (Un IUD è la migliore opzione di controllo delle nascite per te?)
Si scopre, però, che la maggior parte di noi non pensa davvero due volte a come se vogliamo dei bambini tra tre anni, potremmo voler optare per una protezione che sia meno impegnativa. In effetti, un nuovo sondaggio condotto dai ricercatori del Penn State College of Medicine ha scoperto che le donne hanno maggiori probabilità di prendere le loro decisioni sul controllo delle nascite in base al loro attuale stato relazionale e all'attività sessuale più che ai loro piani di gravidanza a lungo termine. Quindi, sembra che stiamo optando per i LARC semplicemente quando siamo impegnati regolarmente. Nello studio, coloro che facevano sesso due o più volte alla settimana avevano quasi nove volte più probabilità di optare per un LARC rispetto a una contraccezione senza prescrizione (come un preservativo). Le donne in una relazione (che potenzialmente fanno anche sesso regolarmente, sebbene lo studio non lo specifichi) avevano più di cinque volte più probabilità di rivolgersi alla protezione fidata.
"Sospetto che le donne che fanno sesso percepiscano più spesso (correttamente) di essere a maggior rischio di rimanere incinta, e quindi riconoscano di aver bisogno di metodi più efficaci per evitare la gravidanza", afferma l'autrice principale Cynthia H. Chuang, MD (Intelligente, considerando che la probabilità di rimanere incinta è maggiore con un nuovo fidanzato.)
La conclusione: se sei sicuro al 100% di non volere figli per i prossimi tre, cinque o 10 anni, allora la convenienza e l'affidabilità di uno IUD potrebbero essere perfette per te, ha affermato Christine Greves, MD, ginecologa presso il Ospedale Winnie Palmer per donne e bambini. E non è necessariamente un impegno completo: "Le donne possono rimuovere precocemente gli IUD", afferma Chuang, indicando principalmente se sperimentano effetti collaterali o se semplicemente decidono di non volerlo dopo tre mesi. Ma i LARC sono più laboriosi (e talvolta dolorosi) da inserire rispetto al semplice prendere una pillola ogni mattina e teoricamente sono destinati a rimanere per tutta la loro durata di vita, il che significa che la decisione di prenderne uno ha lo scopo di portarti fuori dal percorso di creazione del bambino per almeno qualche anno (anche se non è una decisione irreversibile). Come fai a sapere quale è giusto per te? Inizia con queste 3 domande sul controllo delle nascite che devi porre al tuo medico.