38 Ragioni per cui continui a sognare il tuo ex - e cosa fare dopo
Contenuto
- Non sei l'unico
- Perché la pandemia è la colpa dei tuoi ex sogni
- Hai più tempo
- Hai dormito più del solito
- Sei in lutto
- Sei solo
- Sei ansioso
- Di solito si riferisce a uno di questi problemi di base
- Esplorazione di specifici scenari onirici
- Se è un ex molto tempo fa
- Se è un ex recente
- Se fossero stati violenti
- Se ti mancano o ti mancano
- Se li vuoi indietro o loro ti vogliono indietro
- Se qualcuno si sta scusando
- Se qualcuno si confronta con gli errori passati
- Se stai tornando insieme
- Se ti stai innamorando di nuovo
- Se stai diventando fisico
- Se hai un figlio insieme
- Se stai combattendo
- Se qualcuno sta tradendo l'altro
- Se ti rompi di nuovo da capo
- Se hanno una nuova relazione
- Se sono in pericolo
- Se sono morti
- Se ti uccidono
- Se li uccidi
- Esplorazione di scenari onirici specifici per pandemia
- Se sei single e stai sognando di loro
- Se hai una relazione ma ti stai isolando da solo e stai sognando
- Se ti stai isolando con un partner attuale e lo stai sognando
- Se sogni che sviluppino COVID-19
- Quindi ... quando questi sogni sono una bandiera rossa?
- Cosa succede se hai una relazione - dovresti dirlo al tuo partner?
- Come parlarne
- Come affrontare il problema di fondo
- La linea di fondo
Non sei l'unico
A peggiorare la situazione della pandemia globale, c'è stato un aumento delle persone che sognavano il loro ex.
Non temere: COVID-19 non sta cospirando per riunire te e il tuo ex. E no, "sognare un ex" non è un sintomo della malattia.
L'analista dei sogni certificato Lauri Loewenberg afferma che in generale (leggi: pandemia o no), è molto (molto!) Normale sognare un ex. Allora perché esattamente l'implementazione del distanziamento fisico ha portato ad un aumento degli ex sogni?
Di seguito, Loewenberg e tre terapisti certificati rispondono proprio a Q. Plus, cosa 23 diversi ex sogni stanno cercando di dirti - se non altro.
LA COPERTURA DEL CORONAVIRUS DI HEALTHLINETieniti informato con i nostri aggiornamenti in tempo reale sull'attuale epidemia di COVID-19. Inoltre, visita il nostro hub coronavirus per ulteriori informazioni su come preparare, consigli su prevenzione e trattamento e raccomandazioni di esperti.
Perché la pandemia è la colpa dei tuoi ex sogni
Ci sono alcuni motivi per cui il romanzo coronavirus ha portato il tuo ex atterraggio nei tuoi sogni.
Hai più tempo
Sia che tu sia stato recentemente licenziato (condoglianze) o semplicemente annoiato senza la palestra o il bar per riempire le tue ore non lavorative, Loewenberg sottolinea che la maggior parte delle persone ha più tempo libero nelle loro mani.
"Lockdown ha dato a molte persone più tempo per rimuginare sulle loro relazioni interpersonali - compresi i loro ex", dice.
Fondamentalmente, i sogni sono semplicemente un sintomo di un aumento del tempo che dimora sul passato.
Hai dormito più del solito
Molte persone registrano anche più ore di posticipazione di quanto non fossero pre-pandemia.
"Senza un allarme mattutino (o con un allarme successivo), durante la quarantena, molte persone sono ora in grado di entrare nell'ultima fase del loro ciclo REM", afferma Loewenberg.
E quella fase è associata al sonno più profondo e al ricordo dei sogni.
Quindi, non solo stai sognando di più il tuo ex, ma hai anche maggiori probabilità di ricordarlo. Ugh.
Sei in lutto
"In questo momento, stiamo vivendo collettivamente una perdita di vite così come la conoscevamo", afferma la psicoterapeuta di Brooklyn Aimee Barr, LCSW. "È molto comune che le figure passate facciano la loro comparsa durante i periodi di dolore."
Sei solo
Anche se non ti metti in quarantena da solo, le probabilità che l'allontanamento fisico ti hanno portato a passare molto meno tempo con le persone a cui tieni.
"È normale che il subconscio torni a un punto della tua vita in cui potresti spendere quanto vuoi con le persone che, all'epoca, si prendevano cura di te e viceversa", afferma Loewenberg.
Sei ansioso
"A causa di un elevato senso di paura e incertezza nella nostra vita da svegli, molti dei sogni che le persone stanno facendo in questo momento sono sogni di ansia", afferma Sula Malina, terapista in formazione presso The Gender & Sexuality Therapy Center di New York.
"Significa che molte persone stanno facendo sogni che mettono in scena un'altra situazione che provoca ansia (come una rottura o una relazione dolorosa)."
Di solito si riferisce a uno di questi problemi di base
Ogni sogno su un ex è unico quanto quello ex, ma Loewenberg dice che generalmente si riduce a:
- insoddisfazione emotiva
- insoddisfazione sessuale
- sentimenti irrisolti sull'ex o su quella rottura
- sentimenti risoluti sull'ex o su quella rottura
Esplorazione di specifici scenari onirici
Questi tempi selvaggi hanno portato a un lungo elenco di sogni selvaggi, che vanno dallo spaventoso al dolce al violento. Di seguito, tocchiamo il più comune.
Se è un ex molto tempo fa
"Sognare un ex molto tempo fa - in particolare un primo amore - è incredibilmente comune", afferma Loewenberg. "Quell'ex diventa simbolico di passione, desiderio disinibito, amore senza paura, ecc."
Questi sogni sono il modo del tuo subconscio di dirti che vuoi più ~ spezie ~ nella tua vita.
Se è un ex recente
Potrebbe sembrare che il tuo subconscio stia cercando di sabotare tutto il duro lavoro che stai facendo nelle ore di veglia per superare questa persona.
Al contrario, Loewenberg dice: "Il tuo subconscio sta effettivamente cercando di aiutarti a guarire ed elaborare il modo in cui ti senti sulla rottura".
Se fossero stati violenti
Sognare di un ex violento o tossico (pensa: abusivo fisico o mentale, imbroglione seriale, ecc.) È una risposta al trauma molto comune, dice Malina.
Secondo Loewenberg, se stai sognando un ex violento, è probabile perché nelle tue ore di veglia stai ancora cercando di trovare un W-H-Y dietro quello che è successo.
Se ti stai "picchiando" su questa relazione passata nelle ore di veglia, il sogno potrebbe simboleggiare l'abuso che stai facendo ora rimuginando.
Se ti mancano o ti mancano
Quali qualità aveva il tuo ex che ti manca nella tua vita in questo momento? Ad esempio, se il tuo ex è stato divertente, programma una data Zoom con un altro amico divertente.
Quali sono le tue qualità che il tuo ex ti ha aiutato a mettere in evidenza? È ora di attingere a quelli senza l'aiuto del tuo ex!
Se li vuoi indietro o loro ti vogliono indietro
Ancora: pensa al qualità il tuo ex aveva quello che ti piaceva o le qualità che il tuo ex aveva quando eri insieme che vorresti tornare nella tua vita!
Se qualcuno si sta scusando
Un ex scusandosi nel tuo sogno ≠ il tuo ex è davvero dispiaciuto IRL!
Piuttosto, è solo il tuo cervello che evoca una scena esattamente di ciò che tu desiderato aveva detto quell'ex.
E se sei tu a scusarti? È probabile che tu abbia recentemente fatto o detto qualcosa di cui ti penti. Il sogno = il tuo primo tentativo di fare ammenda.
Se qualcuno si confronta con gli errori passati
"Se stai facendo un sogno in cui stai affrontando qualcuno, stai affrontando la parte di te che è stata danneggiata da quella persona", afferma Loewenberg.
"È il tuo modo di fare lentamente i conti con i modi in cui sei stato ferito."
Se stai tornando insieme
Ragazze, è tempo di guardare in profondità ed esaminare se davvero tornerete con un ex, se dovessero venire a gattonare.
Se lo desideri, è tempo di dedicare un po 'di tempo a ricordare il motivo per cui ti sei rotto in primo luogo. Probabilmente, quelle erano delle ragioni dannatamente buone! (Un terapeuta o un BFF protettivo può essere molto utile qui).
Se, tuttavia, durante le tue ore di veglia hai un interesse ZERO per i suddetti ex, il sogno è un segno che hai fatto pace con la relazione e imparato le lezioni necessarie per imparare da essa. Eccitante!
Se ti stai innamorando di nuovo
Loewenberg dice che suggerisce che desideri ardentemente sentirti curato e amato proprio ora. Un comprensibile desiderio comprensibile nel mezzo di una pandemia, no?
Se stai diventando fisico
Aka baci, toccanti e simili. Nei sogni, sesso = connessione.
Quindi, è tempo di esaminare se tu in realtà vuoi riconnetterti con questo ex. Questo è un altro caso in cui può essere utile fare un elenco dei motivi per cui hai rotto.
Loewenberg aggiunge: "Se hai un figlio insieme, non si tratta del sesso o del bacio, si tratta di connettersi per il bene del bambino". Buono a sapersi!
Se hai un figlio insieme
Non andare ancora a prendere un test di gravidanza!
Nei sogni, i bambini rappresentano la promessa e la nuova crescita. Qui, il sogno probabilmente significa che il tuo ex ti consente di dare alla luce una nuova parte di te stesso.
Se stai combattendo
"Sogni come questo suggeriscono che c'è un conflitto attuale nella tua vita", afferma Loewenberg.
Dato che in questo momento stiamo attraversando importanti sconvolgimenti di routine, questo è normale.
Se qualcuno sta tradendo l'altro
"Se il tuo ex ti ha effettivamente tradito e stai sognando che ti tradiscono, è un segno che stai portando sentimenti di sfiducia nella tua relazione attuale", afferma Loewenberg.
"Se stai sognando di averlo fatto, anche se non lo hanno fatto, allora è probabile che ci sia qualcosa nella tua attuale relazione che ti sta facendo sentire come la terza ruota."
Pensa: Xbox, programma TV o bambino.
Se ti rompi di nuovo da capo
La divisione è stata recente? Tagliati un po 'di gioco! Stai ancora elaborando.
È stato poco fa? Chiediti cos'altro nella tua vita ti sta facendo sentire respinto. Di recente sei stato licenziato a causa di COVID-19? Uno dei tuoi migliori amici ha iniziato a mandare sms o a chiamare molto meno?
Se hanno una nuova relazione
Fantastico, simpatico, quindi farai i conti con il fatto che il tuo ex sta per (o è già) passato.
L'asporto: è tempo che anche tu lo faccia!
Se sono in pericolo
Dipende dal fatto che tu stia provando o meno a salvarli.
Se interpreti il cavaliere in armature scintillanti, è probabile che tu abbia una lezione da prendere dalla relazione.
Ad esempio, il tuo ex ha messo in evidenza il tuo lato più estroverso? Il tuo subconscio ti sta ricordando di flettere il tuo muscolo schmoozing IRL.
Se non hai provato a salvarli, in realtà è un segno che stai lasciando andare quella relazione. Buh-bye!
Se sono morti
Congratulazioni! Questo sogno suggerisce che hai lasciato andare il passato e sei pronto per andare avanti.
Se ti uccidono
Omicidio = fine forzata. Chiediti: ho perso una parte di me stesso durante la mia relazione con la mia ex che voglio recuperare?
Ad esempio, il tuo:
- fiducia
- capacità di fidarsi
- percezione di sè
Se li uccidi
Sayonara, piccola! È probabile che stai avendo questo sogno perché hai ucciso tutti i sentimenti amari persistenti che hai avuto nei confronti del tuo ex.
Detto questo, se stai ancora portando molta rabbia verso il tuo ex, questo sogno potrebbe indicare che hai ancora molta rabbia e ferite da elaborare.
Esplorazione di scenari onirici specifici per pandemia
Di solito, il pensiero di vedere un ex IRL è un incubo ... Quindi perché ora che non ci sono possibilità di vederli, si stanno facendo strada nei tuoi sogni a tema coronavirus? Investighiamo.
Se sei single e stai sognando di loro
Non ti manca il tuo ex. Ti manca l'interazione umana! E sentirsi amati! E baci
Loewenberg raccomanda di riflettere (non per troppo tempo) sulle qualità positive di questo ex.
Il tuo subconscio potrebbe mettere insieme un elenco di qualità che vuoi cercare in un partner una volta che questi * gesti * sono finiti.
Se hai una relazione ma ti stai isolando da solo e stai sognando
In che modo il tuo ex ti ha fatto sentire nei tuoi sogni? Sexy, adorato, curato o speciale?
È ora di pianificare un appuntamento digitale con bae. Il tuo subconscio ti sta dicendo che ti senti un po 'trascurato in questo momento.
Se ti stai isolando con un partner attuale e lo stai sognando
Ancora: come ti ha fatto sentire il tuo ex?
Se è qualcosa di positivo, è probabile che sia stato un minuteeee da quando la tua cava di quarantena ti ha fatto sentire in quel modo e ti manca quella sensazione.
Come dice Barr, "Ora che le persone sono insieme 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è facile per le relazioni sentirsi stantio".
Suggerisce di cercare di pianificare attivamente le serate di appuntamenti (e di cattivo umore) per riaccendere la scintilla.
Se sogni che sviluppino COVID-19
Se hai ancora dei brutti sentimenti per quell'ex, Loewenberg dice: "Il tuo subconscio sta usando il virus come metafora per mostrarti che hai ancora un po 'di malessere da parte del tuo ex che devi affrontare".
LOL, sì, il tuo ex = il virus.
Se tu sei molto finita il tuo ex, Loewenberg dice che potrebbe indicare che qualcosa in una delle tue relazioni attuali (romantica e / o sessuale, o no) si sente male.
Stai diventando codipendente? Ti stai dando per scontato? Risolvi per questo e il sogno si fermerà.
Quindi ... quando questi sogni sono una bandiera rossa?
Secondo Barr e Loewenberg:
- quando diventano coerenti (leggi: di notte o di due notti)
- se ti svegli sentendoti angosciato e fai fatica a scuotere la sensazione
- se questi sogni rispecchiano le fantasie che hai mentre sei sveglio
Cosa succede se hai una relazione - dovresti dirlo al tuo partner?
Mentre la comunicazione nelle relazioni è generalmente una buona cosa, Barr e Loewenberg concordano sul fatto che dire al tuo attuale fischio che il tuo ex-boo è agghiacciante nel tuo subconscio farà più male che bene.
"È probabile che renderà il tuo partner insicuro e geloso, senza dare a te o loro nulla", afferma Loewenberg.
Tuttavia, come Jesse Kahn, LCSW-R, CST, regista e terapista sessuale del The Gender & Sexuality Therapy Center di New York, afferma: "Non ci sono" cose da fare "quando si tratta di relazioni, poiché ogni relazione e persona sono diverse. ”
Kahn aggiunge che queste domande possono aiutarti a capire cosa è giusto per la tua relazione:
- Vuoi dirlo al tuo partner e, in tal caso, quali sono le tue intenzioni e motivazioni?
- Ci sono conseguenze per te o per la tua relazione se dovessi dirlo al tuo partner?
- Come ti senti per quelle conseguenze?
Come parlarne
Dovresti dire al tuo partner i dettagli intimi di questi sogni? Probabilmente no.
Ma, come sottolinea Barr, i nostri partner sono davvero intuitivi. Quindi se questi sogni ti stanno colpendo, ti disturbano o ti perseguitano, il tuo S.O. probabilmente ha notato.
Ecco perché se il tuo partner ti chiede cosa sta succedendo, Barr suggerisce di condividere il fatto che hai fatto dei sogni disorientanti.
Per esempio:
- "So di essere sembrato super in testa di recente. È perché ho fatto sogni super vivaci con scene del mio passato ed è stato disorientante per me. Ma sono qui, ti amo e non hai nulla di cui preoccuparti. "
- "Hai ragione, sono stato di umore strano. I miei sogni sono stati davvero inquietanti di recente e hanno ossessionato le mie ore di veglia. Prometto di farti sapere se voglio parlarne ulteriormente. "
Come affrontare il problema di fondo
Mentre a volte un sogno su un ex indica un amore persistente, risentimento o affetto verso quell'ex, non sempre!
A volte mette in evidenza:
- insoddisfazione in una relazione attuale
- insoddisfazione delle attuali circostanze di vita
- che sei passato dall'ex
- che sei pronto a passare dall'ex
In definitiva, la tua prossima mossa dipende da quale sia il problema di fondo.
Indipendentemente da ciò, Barr raccomanda di parlare con un teleterapista.
"Saranno in grado di aiutarti a spacchettare perché questi sogni stanno accadendo, oltre a elaborare un piano specifico per aiutarti a fermarli."
La linea di fondo
Pandemia globale o no, sognare il tuo ex è abbastanza comune! E non ha sempre niente a che fare con il tuo ex.
Quello che decidi di fare riguardo ai sogni dipende da cosa c'è dietro di loro. Ma l'unico modo per abbandonare definitivamente il sogno è quello di affrontare la radice.
Gabrielle Kassel è una scrittrice di sesso e benessere con sede a New York e Trainer di livello 1 di CrossFit. È diventata una persona mattiniera, ha testato oltre 200 vibratori e ha mangiato, bevuto e spazzolato con carbone, tutto in nome del giornalismo. Nel suo tempo libero, può essere trovata a leggere libri di auto-aiuto e romanzi rosa, panca o danza polare. Seguila su Instagram.