Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Tumore al seno: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
Video: Tumore al seno: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Contenuto

Dal consumo frequente di alcolici all'uso di sigarette elettroniche, ci sono tutti i tipi di abitudini che possono aumentare il rischio di cancro. Una cosa a cui potresti non pensare come rischiosa? I prodotti per capelli che usi. Ma gli studi dimostrano che alcuni tipi di trattamenti per capelli possono essere collegati a un aumento del rischio di cancro al seno. (Qui ci sono 11 segni di cancro al seno che ogni donna dovrebbe conoscere.)

Un nuovo studio pubblicato su Giornale Internazionale del Cancro e finanziato dal National Institutes of Health suggerisce che le donne che usano tinture per capelli permanenti e piastre per capelli chimiche possono avere un rischio maggiore di sviluppare il cancro al seno, rispetto alle donne che non usano questi prodotti.

Per trarre le loro conclusioni, i ricercatori hanno esaminato i dati di uno studio in corso chiamato Sister Study, che include quasi 47.000 donne senza cancro al seno alle cui sorelle è stata diagnosticata la malattia. Le donne, che al momento dell'iscrizione avevano tra i 35 ei 74 anni, hanno inizialmente risposto a domande sulla loro salute generale e sulle loro abitudini di vita (incluso l'uso di prodotti per capelli). Hanno quindi fornito ai ricercatori aggiornamenti sul loro stato di salute e stile di vita per un periodo medio di follow-up di otto anni. Nel complesso, i risultati hanno mostrato che le donne che hanno affermato di utilizzare tinture per capelli permanenti avevano il 9% in più di probabilità di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne che non hanno riferito di utilizzare questi prodotti. Le donne afro-americane, in particolare, sembravano essere colpite ancora di più: lo studio ha osservato che questo gruppo di donne ha avuto un aumento del 45% del rischio di cancro al seno rispetto a un aumento del rischio del 7% tra le donne bianche. Sebbene non sia del tutto chiaro il motivo per cui c'era un rischio maggiore tra le donne di colore, i ricercatori hanno scritto che potrebbe essere dovuto al fatto che diversi tipi di prodotti per capelli, in particolare quelli che possono contenere concentrazioni più elevate di alcune sostanze chimiche cancerogene, sono commercializzati per le donne di colore.


I ricercatori hanno anche scoperto un legame tra piastre chimiche per capelli (si pensi: trattamenti alla cheratina) e cancro al seno. In questo caso, il rischio non variava in base alla razza. Sulla base dei dati, l'uso di una piastra chimica è stato associato a un aumento del 18% del rischio di cancro al seno su tutta la linea e il rischio è aumentato al 30% per coloro che hanno riferito di utilizzare una piastra chimica ogni cinque-otto settimane. Sebbene il rischio non sembri essere influenzato dalla razza, le donne nere nello studio avevano maggiori probabilità di riferire di usare queste piastre (74 percento rispetto al 3% delle donne bianche).

Certo, la ricerca aveva i suoi limiti. Gli autori dello studio hanno notato che tutti i loro partecipanti avevano una storia familiare di cancro al seno, il che significa che i loro risultati potrebbero non essere necessariamente applicabili a coloro che non hanno una storia familiare. Inoltre, dal momento che le donne hanno autodichiarato il loro uso di tinture per capelli permanenti e piastre chimiche, il loro ricordo di quelle abitudini potrebbe non essere stato del tutto accurato e potrebbe aver distorto i risultati, hanno scritto i ricercatori. Con tutto ciò in mente, gli autori dello studio hanno concluso che sono necessarie ulteriori ricerche per identificare un'associazione più concreta tra questi prodotti per capelli e il rischio di cancro al seno.


Cosa significa

Sebbene i ricercatori non siano in grado di individuare esattamente cosa in questi prodotti chimici possa aumentare il rischio di cancro al seno per le donne, suggeriscono che le donne potrebbero voler ripensare all'uso delle tinture per capelli permanenti.

"Siamo esposti a molte cose che potrebbero potenzialmente contribuire al cancro al seno ed è improbabile che un singolo fattore spieghi il rischio di una donna", il coautore dello studio Dale Sandler, Ph.D. detto in un comunicato. "Anche se è troppo presto per dare una raccomandazione ferma, evitare queste sostanze chimiche potrebbe essere un'altra cosa che le donne possono fare per ridurre il rischio di cancro al seno". (Sapevi che c'è anche un legame tra il sonno e il cancro al seno?)

Si scopre che questo non è il primo studio a sollevare bandiere rosse sull'uso di tinture per capelli permanenti e altri trattamenti chimici per capelli. Uno studio del 2017 pubblicato sulla rivista medica Carcinogenesi ha esaminato 4.000 donne di età compresa tra 20 e 75 anni, comprese sia le donne che hanno avuto il cancro al seno sia quelle che non hanno mai avuto il cancro al seno. Le donne hanno fornito ai ricercatori dettagli sulle loro abitudini di prodotti per capelli, incluso se hanno usato tinture per capelli, rilassanti chimici, piastre chimiche e creme per il condizionamento profondo. I ricercatori hanno anche tenuto conto di altri fattori come la storia della salute riproduttiva e personale.


L'uso di tinture per capelli di colore scuro (nero o marrone scuro) è stato associato a un aumento del 51% del rischio complessivo di sviluppare il cancro al seno nelle donne afroamericane e a un aumento del rischio del 72% di cancro al seno positivo al recettore degli estrogeni (il tipo che cresce in risposta all'ormone estrogeno) tra le donne afro-americane. L'uso di rilassanti chimici o piastre è stato associato a un aumento del rischio del 74% tra le donne bianche. Anche se questo sembra certamente spaventoso, è importante notare che solo tipi molto specifici di prodotti sono stati trovati per avere un possibile effetto sul rischio di cancro al seno, ed è solo che: un possibile effetto, non una causa ed effetto provati.

Nel complesso, il Carcinogenesi gli autori dello studio hanno concluso che i maggiori risultati del loro studio sono che alcuni prodotti per capelli, compresi quelli che le donne possono usare a casa per trattamenti autosomministrati, hanno una relazione con il rischio di cancro al seno (di nuovo, da definire sui dettagli esatti di tale relazione) e che questa è sicuramente un'area che dovrebbe essere esplorata in ulteriori ricerche.

E considerando che ce n'è un altro JAMA Medicina Interna studio che ha scoperto che gli effetti collaterali negativi di *tutti i tipi* di prodotti cosmetici, inclusi trucco, cura della pelle e cura dei capelli, sono in aumento, sembra più importante che mai stare attenti a ciò che si indossa e intorno il tuo corpo.

Quanto dovresti davvero preoccuparti?

Innanzitutto, vale la pena notare che questi risultati non sono del tutto fuori luogo. "Questi risultati non sono sorprendenti", afferma Marleen Meyers, M.D., direttore del Survivorship Program presso il Perlmutter Cancer Center della NYU Langone, del Carcinogenesi e JAMA Medicina Interna studi. "L'esposizione ambientale a determinati prodotti è sempre stata implicata nell'aumento del rischio di cancro", afferma. Fondamentalmente, esporsi a sostanze chimiche note o sospettate di essere cancerogene non è mai una buona idea. (Questo potrebbe essere il motivo per cui molte donne hanno già ripensato a quei trattamenti regolari alla cheratina.) Le tinture per capelli, in particolare, contengono molte sostanze chimiche (oltre 5.000 diverse sono attualmente in uso, secondo il National Cancer Institute), quindi vale la pena dare un'occhiata al ingredienti in qualsiasi colorante o prodotto rilassante che usi a casa, utilizzando una risorsa affidabile come il database Skin Deep dell'Environmental Working Group o Cosmeticsinfo.org.

Tuttavia, gli esperti affermano che sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter dire chi è più a rischio e se le persone dovrebbero smettere di usare tinture per capelli permanenti o piastre/rilassanti chimici. "Penso che sia molto importante sottolineare che uno studio caso-controllo (ovvero uno studio che confronta retroattivamente le persone che hanno avuto il cancro al seno con quelle che non lo hanno) non può stabilire causa ed effetto", afferma Maryam Lustberg, MD, oncologa del seno presso l'Ohio State University Comprehensive Cancer Center, Arthur G. James Cancer Hospital e Richard J. Solove Research Institute. Questi studi sono anche limitati dal fatto che si basano sui ricordi dei partecipanti sui trattamenti e sui prodotti che hanno usato, il che significa che è possibile che non tutte le informazioni fornite fossero accurate. (Vuoi rifornire il tuo armadietto di bellezza con prodotti puliti? Ecco sette prodotti di bellezza naturali che funzionano davvero.)

Il vero punto da asporto qui, a quanto pare, è che se stai cercando di essere vigile sul rischio di cancro al seno, potrebbe essere una buona idea smettere di usare questi prodotti per la tua tranquillità. Ma per ora, non ci sono prove abbastanza convincenti che tudovere smettere di usarli.

Inoltre, ci sono altre cose su cui puoi concentrarti se sei preoccupato per il cancro. "Sappiamo che si può fare molto per ridurre il rischio di cancro al seno e altri tumori, compreso avere un indice di massa corporea sano, fare esercizio fisico regolare, evitare l'esposizione al sole, limitare l'alcol e smettere di fumare", afferma il dott. Meyers.

Recensione per

Annuncio

Leggi Oggi

Guida alle risorse ADHD

Guida alle risorse ADHD

Il diturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è uno dei diturbi neuroviluppo dell'infanzia più comuni. Colpice fino al 5% dei bambini negli tati Uniti.econdo l'Ameri...
18 rimedi per una pelle più uniforme

18 rimedi per una pelle più uniforme

Potremmo deiderare una pelle perfettamente licia e uniforme, ma molti di noi hanno tonalità della pelle irregolari. Ciò può aumere la forma di arroamenti, cicatrici da acne, macchie del...