Perché le mie vene sporgono dopo che mi sono allenato?
Contenuto
Anche se mi sento benissimo dopo l'allenamento, di solito non vedo alcun cambiamento istantaneo nel mio aspetto. Tranne un punto: le mie braccia. Non sto parlando di bicipiti sporgenti (lo vorrei). Dopo l'esercizio, anche dopo una corsa, non necessariamente per la parte superiore del corpo, le vene delle mie braccia sporgono per ore. E ad essere sincero, non lo odio! Ma l'altro giorno, stavo guardando con ammirazione la mia vascolarizzazione, quando all'improvviso mi sono chiesto, È questo, ehm... normale? Ad esempio, sono davvero morto lentamente di disidratazione ogni volta che mi sono sentito come un duro strappato? (Vedi: 5 segni di disidratazione, oltre al colore della tua pipì)
No, dice Michele Olson, Ph.D., professore di scienze motorie presso la Auburn University Montgomery a Montgomery, in Alabama. (Uff.) "Questo è normale, e a Buona segno", ha detto. (Ok, ora mi sto solo vantando sotto forma di un articolo... È un'arte.) "Quando ti alleni, la pressione sanguigna sale. Le vene si dilatano in modo che più sangue possa raggiungere i muscoli che lavorano. Non è un segno di disidratazione; deve verificarsi durante l'esercizio."
Ecco cosa sta realmente accadendo, dice Olson: diciamo che sto correndo o sollevando pesi. I miei muscoli si stanno contraendo e spingono verso il basso le vene. Ma allo stesso tempo, i muscoli richiedono più sangue. "Se le tue vene non si dilatano, il sangue non raggiungerà i tuoi muscoli", spiega Olson.
Grande! Così sono i muscoli sporgenti mai qualcosa di cui preoccuparsi? "Solo se ci sono altri sintomi come palpitazioni cardiache, nausea o sudorazione eccessiva" (l'ho cercato su Google, significa sudorazione) dice. "Ma da sole", aggiunge Olson, "le vene dilatate sono normali durante e dopo l'esercizio, o solo quando fa caldo anche se non ti stai esercitando" (Il calore può rallentarti, ma questi 7 trucchi per correre ti aiutano ad accelerare Tempo caldo.) Buone notizie se sei come me e ti piace la cosa del braccio venoso.