Perché il colesterolo è la nuova cosa migliore per la tua carnagione
Contenuto
Presto, a cosa ti fa pensare la parola colesterolo? Probabilmente un piatto unto di uova e pancetta o arterie ostruite, non una crema per il viso, giusto? Questo sta per cambiare, poiché il colesterolo è ora un attore chiave sulla scena della cura della pelle.
"Il colesterolo è uno dei lipidi più comuni nel nostro corpo, che conferisce alle nostre cellule struttura e fluidità", spiega Sherry Ingraham, M.D., un dermatologo certificato a Katy, TX. E svolge un ruolo particolarmente importante nella nostra pelle. "Pensa allo strato corneo, lo strato esterno della tua pelle, come composto da mattoni e malta. Il colesterolo è un componente integrale di quel mortaio", dice. La pelle giovane e sana ha una malta spessa, senza crepe. Con l'avanzare dell'età, i livelli di colesterolo nella nostra pelle diminuiscono di circa il 40% entro i 40 anni. Il risultato? Malta più sottile e un "muro di mattoni" fatiscente, ovvero una carnagione secca e rugosa. (Scopri come acquistare prodotti per la cura della pelle che funzionano, sempre.)
Ma ciò non significa che solo la folla di oltre quarant'anni possa trarre beneficio dal colesterolo topico. Non importa quanti anni hai, ogni volta che ti lavi il viso, esfolia o applichi un trattamento anti-età aggressivo, rimuovi la pelle dai suoi lipidi naturali, compreso il colesterolo, osserva Ingraham. Fallo troppo spesso e potresti finire con una barriera cutanea compromessa: l'umidità fuoriesce, le sostanze irritanti entrano e la pelle diventa secca, irritata e infiammata. (pst... Questa è la migliore routine per la cura della pelle per la pelle secca.) L'uso di un prodotto contenente colesterolo aiuta a sostituire questi grassi essenziali, mantiene sana la barriera cutanea e alla fine si traduce in una carnagione più liscia e idratata.
Allora perché il colesterolo sta diventando degno di nota solo ora? Ingraham cita due ragioni: in primo luogo, una connotazione negativa (ripensa a quel piatto unto di pancetta e uova), anche se è pronta a notare che l'applicazione topica del colesterolo non influisce sui livelli di colesterolo nel sangue (un malinteso comune). Inoltre, "l'obiettivo è sempre stato quello di aggiungere nuovi ingredienti alla pelle. Ora si tratta di reintegrare ciò che dovrebbe essere naturalmente presente", aggiunge.
Per trovare una crema che contenga colesterolo, basta scansionare il pannello degli ingredienti. Se non lo vedi elencato come tale, cerca l'estratto di lana o l'estratto di lanolina (il colesterolo è comunemente derivato da entrambi). E rendilo il passaggio finale della tua routine di cura della pelle. "Queste creme sono come un top coat che si applica su tutto il resto per sigillare l'umidità e qualsiasi altro prodotto", afferma Ingraham. Se la tua pelle è molto secca, usala mattina e sera; attenersi alla sera solo se sei grassa. Prova tre dei nostri preferiti contenenti colesterolo:
Per il viso: Skinceuticals Triple Lipid Restore 2:4:2 ($ 125; skinceuticals.com) ha il rapporto ottimale di colesterolo, ceramidi e acidi grassi necessari per una pelle sana, per non parlare di una consistenza follemente ammortizzante.
Per gli occhi: La crema per gli occhi Epionce Renewal estremamente idratante ($ 70; epionce.com) leviga l'aspetto delle zampe di gallina e ha una finitura soft focus che aiuta a attenuare le occhiaie.
Per il corpo: Il colesterolo non è solo per la tua carnagione. Fornisce benefici simili per rafforzare e idratare la pelle quando viene utilizzato sul tuo corpo; trovalo nel nuovo CeraVe Hydrating Body Wash ($ 10,99; walgreens.com).