Perché il perossido di benzoile è il segreto per pulire la pelle?
Contenuto
- Che cos'è il perossido di benzoile?
- Cose importanti da tenere a mente
- Come scegliere un prodotto perossido di benzoile
- Recensione per
Niente è certo nella vita tranne la morte e le tasse... e i brufoli. Sia che tu soffra di acne completa, di un'eruzione occasionale o di una via di mezzo, le imperfezioni accadono al meglio di noi. E quando si tratta di curare quei brufoli, ci sono alcuni ingredienti che i dermatologi consigliano più e più volte. Uno dei più popolari? Perossido di benzoile. In vista, gli esperti valutano questa superstar che schiarisce la pelle.
Che cos'è il perossido di benzoile?
Il più grande attributo del perossido di benzoile: è antibatterico e può combattere la causa dell'acne p.acnes batteri. "Fornindo ossigeno nei pori, il perossido di benzoile crea un ambiente tossico in cui questi batteri non possono sopravvivere", afferma il dermatologo Rhonda Klein, M.D., partner di Modern Dermatology of Connecticut. Ma non si ferma qui. "Ha anche effetti antinfiammatori per ridurre il rossore e il dolore associati alle imperfezioni e può aiutare a sbloccare i pori per mantenerli puliti e prevenire la formazione di nuove macchie". A quel punto, la BP (come la chiamano i documenti della pelle) è la soluzione migliore per trattare quei brufoli grandi, rossi e infiammati; mentre può aiutare a trattare punti neri e brufoli, l'acido salicilico è il migliore per quelli (è migliore per dissolvere l'olio e le cellule morte della pelle che ostruiscono i pori e creano quei tipi di macchie). Tuttavia, se hai a che fare con entrambi, i due ingredienti giocano bene e possono essere usati insieme.
Cose importanti da tenere a mente
Il più grande svantaggio del perossido di benzoile? "Può essere irritante e seccare, quindi potresti non essere in grado di tollerarlo se hai la pelle sensibile o condizioni come dermatiti o eczemi", afferma Deanne Robinson, MD, membro della Women's Dermatologic Society e co-fondatore e presidente di Dermatologia Moderna del Connecticut. Può anche essere troppo intenso se hai a che fare con l'acne adulta, afferma Rebecca Kazin, MD, direttore associato del Washington Institute of Dermatologic Laser Surgery di Chevy Chase, MD, poiché più invecchi, più secca e più sensibile la tua pelle diventa. (Correlato: trattamenti alternativi per l'acne per adulti.) Detto questo, "molti dei più recenti prodotti a base di perossido di benzoile contengono ingredienti che aiutano a contrastare il potenziale di irritazione", aggiunge il dott. Kazin. Anche il tipo di prodotto che scegli conta...
Come scegliere un prodotto perossido di benzoile
I derm con cui abbiamo parlato hanno concordato all'unanimità che i lavaggi con perossido di benzoile sono i migliori: poiché non sono a lungo sulla pelle, la probabilità di qualsiasi irritazione è inferiore e puoi anche usarne facilmente uno sotto la doccia per trattare le imperfezioni non solo sul tuo faccia, ma anche sulla schiena e sul petto, dice il dottor Robinson. (Correlato: i migliori prodotti di bellezza per combattere l'acne del corpo.) "Cerca uno che contenga dal 2,5 al 5% di perossido di benzoile", afferma il dott. Klein. "Queste percentuali più basse hanno dimostrato di essere efficaci quanto le concentrazioni del 10%, ma molto meno irritanti". Alcuni da provare: Differin Daily Deep Cleanser ($ 10; amazon.com); Neutrogena Clear Pore Cleanser/Mask ($ 7; target.com); PanOxyl Benzoyl Peroxide Acne Creamy Wash ($ 12; walgreens.com).
Anche i trattamenti senza risciacquo sono una buona opzione se hai un brufolo particolarmente fastidioso (anche se tienilo mirato su piccole aree, piuttosto che applicarlo su tutto il viso, per ridurre al minimo l'irritazione). Uno da provare: Glossier Zit Stick ($ 14; glossier.com). (Correlato: cosa fanno i dermatologi quando ottengono un brufolo.) Vale anche la pena notare che il perossido di benzoile può sbiancare i tessuti: federe, asciugamani, vestiti, quindi tienilo a mente se stai optando per un prodotto BP senza risciacquo.