Perché effettivamente raggiungere la mia risoluzione mi ha reso meno felice?
Contenuto
Per gran parte della mia vita, mi sono definita con un solo numero: 125, noto anche come il mio peso "ideale" in libbre. Ma ho sempre lottato per mantenere quel peso, quindi sei anni fa ho preso un proposito per il nuovo anno che questo sarebbe stato l'anno in cui avrei finalmente perso quegli ultimi 15 chili e avrei ottenuto il corpo super in forma dei miei sogni. Non si trattava solo di aspetto. Lavoro nel settore del fitness - sono il cofondatore di ATP Fitness Coaching e direttore del programma presso Green Mountain at Fox Run - e sentivo che dovevo apparire nella parte se volevo che i clienti e altri professionisti in forma mi prendessero sul serio. Ho raggiunto il mio obiettivo, ho elaborato un piano e mi sono buttato nella dieta.
Ha funzionato! Almeno all'inizio. Stavo facendo una popolare dieta "pulizia" e mentre i chili diminuivano rapidamente, ho iniziato a ricevere tutti quei meravigliosi complimenti. Clienti, colleghi e amici hanno tutti commentato quanto fossi bella, si sono congratulati con me per la mia perdita di peso e volevano conoscere il mio segreto. È stato esilarante e ho adorato l'attenzione, ma tutti i commenti hanno fatto emergere alcuni pensieri molto oscuri. La mia ragazza cattiva interiore è diventata molto rumorosa. Wow, se tutti pensano che sono così bella ora, devo essere diventata davvero grassa. Perché nessuno me l'ha detto prima che fossi così grassa? Poi, mi sono preoccupato di cosa sarebbe successo se avessi ripreso peso. Non potrei continuare questa dieta per sempre! Avevo paura che poi la gente potesse vedere quanto fossi veramente debole. Ho raggiunto il mio obiettivo di 15 libbre, ma ero convinto che avrei dovuto perdere più peso, per ogni evenienza. (Ecco com'è avere la bulimia da esercizio.)
E proprio così, sono scivolato nel comportamento del disturbo alimentare, esercitandomi compulsivamente e limitando ancora di più il mio cibo. Ho avuto un disturbo alimentare in passato - ho passato anni a fare esercizio compulsivo e limitare il mio cibo - quindi ero ben consapevole dei sintomi e potevo vedere il ciclo dannoso in cui ero intrappolato. Tuttavia, mi sentivo impotente a fermarlo. Finalmente avevo il corpo dei miei sogni, ma non potevo godermelo. Perdere peso ha preso il sopravvento sui miei pensieri e sulla mia vita e ogni volta che mi guardavo allo specchio vedevo solo le parti che dovevo ancora "aggiustare".
Alla fine, ho perso così tanto peso che anche gli altri potevano vedere cosa stava succedendo. Un giorno, il mio capo mi ha preso da parte, dicendomi quanto tutti fossero preoccupati per la mia salute e mi ha incoraggiato a chiedere aiuto. Quello è stato un punto di svolta per me. Ho ricevuto aiuto e sia con i farmaci che con la terapia ho iniziato a stare meglio e a recuperare un po' di peso. Avevo iniziato con il desiderio di perdere peso in modo da poter assomigliare all'immagine che avevo nella mia testa del "professionista del fitness competente", per costruire credibilità in me stesso e nella mia carriera. Eppure sono finito esattamente l'opposto di quello che cerco di insegnare alle persone. Il mio cosiddetto peso "perfetto"? Ho potuto finalmente vedere che non è sostenibile per me e, cosa più importante, non è salutare per il mio corpo o favorevole alla vita che voglio vivere.
Non prendo più propositi per la perdita di peso. Voglio vivere la mia vita ora, non "pesare" finché non sarò abbastanza perfetto per vivere. In questi giorni si tratta di costruire e rafforzare il mio sé autentico e unico, dall'interno verso l'esterno. Invece di concentrarmi su un numero sciocco, sto lavorando per costruire una voce interiore che sia gentile, compassionevole e di supporto. Ho cacciato la mia ragazza cattiva interiore dalla mia testa e dalla mia vita. Questo non solo mi ha reso più felice e più sano, ma mi ha anche reso un allenatore della salute migliore. Il mio corpo e la mia mente sono entrambi più forti ora e sono in grado di correre, ballare e muovere il mio corpo come voglio senza preoccuparmi dello specchio o della bilancia.
Ora realizzo quelle che chiamo "rilascio-olutions". Mi sto ponendo degli obiettivi per liberare le influenze negative nella mia vita come la mia ragazza cattiva interiore, la ricerca della perfezione, l'incessante bisogno di adattarsi, rimpianti, risentimenti, persone che succhiano energia e qualsiasi cosa o chiunque altro che mi abbatta invece di mi costruisce. Mi guardo ora e so che anche se il mio corpo potrebbe non essere perfetto, è in forma quanto ne ho bisogno, ed è una cosa incredibile. Il mio corpo può fare quasi tutto ciò che gli chiedo, dal portare scatole pesanti al prendere i bambini alla corsa su per le scale o per strada. E la parte migliore? Mi sento totalmente libero. Mi alleno perché mi piace. Mangio pasti sani perché mi fanno sentire bene. E a volte mangio anche i biscotti di Natale a colazione. Sono molto più felice con questo peso e, cosa abbastanza interessante, è il posto perfetto dove stare.