Il CEO di Whole Foods pensa che la carne a base vegetale non sia proprio buona per te
Contenuto
Le alternative alla carne a base vegetale realizzate da aziende come Impossible Foods e Beyond Meat hanno preso d'assalto il mondo del cibo.
Beyond Meat, in particolare, è diventato rapidamente uno dei preferiti dai fan. Il caratteristico hamburger vegetariano "sanguinante" a base vegetale del marchio è ora disponibile in diverse catene alimentari famose, tra cui TGI Fridays, Carl's Jr. e A&W. Il mese prossimo, Subway inizierà a vendere un sottomarino Beyond Meat, e anche KFC sta sperimentando il "pollo fritto" a base vegetale, che a quanto pare è andato esaurito solo cinque ore nella sua prima corsa di prova. I negozi di alimentari, come Target, Kroger e Whole Foods, hanno iniziato a offrire una varietà di prodotti a base di carne a base vegetale per soddisfare l'aumento della domanda.
Tra i benefici ambientali del passaggio a base vegetale e il gusto delizioso di questi prodotti, ci sono molte ragioni per effettuare il passaggio. Ma la domanda più grande è sempre stata: questi cibi fanno davvero bene? Il CEO di Whole Foods, John Mackey, sosterrebbe che non lo sono.
In una recente intervista con CNBC, Mackey, che è anche un vegano, ha detto che si rifiuta di "approvare" prodotti come Beyond Meat perché non stanno esattamente avvantaggiando la tua salute. "Se guardi gli ingredienti, sono cibi super altamente lavorati", ha detto. "Non credo che mangiare cibi altamente trasformati sia salutare. Penso che le persone prosperino mangiando cibi integrali. Per quanto riguarda la salute, non lo sottoscriverò, e questa è una critica altrettanto grande che farò in pubblico".
Si scopre che Mackey ha ragione. "Qualsiasi tipo di alternativa alla carne sarà proprio questo: un'alternativa", afferma Gabrielle Mancella, dietista registrata presso Orlando Health. "Anche se possiamo presumere che i grassi saturi, il colesterolo e i conservanti che a volte si trovano nelle carni vere ci possano causare danni, ci sono anche aspetti negativi nell'arena della carne alternativa trasformata".
Ad esempio, molte opzioni di hamburger e salsicce a base vegetale contengono elevate quantità di sodio poiché aiuta a mantenere la loro consistenza e sapore, spiega Mancella. Troppo sodio, tuttavia, può aumentare il rischio di alcune malattie cardiovascolari e renali, nonché l'osteoporosi e persino alcuni tipi di cancro. Ecco perché le Linee guida dietetiche degli Stati Uniti per il 2015-2020 raccomandano di limitare il consumo di sodio a 2.300 milligrammi al giorno. "Un hamburger One Beyond Meat può contenere una porzione significativa di [la quantità giornaliera raccomandata di sodio]", dice Mancella. "E se integrato con condimenti e un panino, puoi quasi raddoppiare l'assunzione di sodio, che finisce per essere più che se avessi appena preso la cosa vera".
È anche importante fare attenzione ai coloranti artificiali nelle alternative alla carne a base vegetale, aggiunge Mancella. Questi coloranti vengono solitamente aggiunti in piccole dosi per aiutare a replicare il colore della carne, ma negli ultimi anni sono stati molto controversi. Vale la pena sottolineare, però, che alcune carni di origine vegetale, come Beyond Meat, vengono colorate utilizzando prodotti naturali. "Questo hamburger ha letteralmente il sapore di appena uscito dalla griglia e la consistenza è così simile al vero manzo, è sorprendente che sia principalmente colorato con barbabietole ed è un prodotto non a base di soia", spiega Mancella. Tuttavia, i metodi di elaborazione di queste alternative a base vegetale possono essere altrettanto dannosi delle loro controparti originali, afferma. (Sapevi che l'aroma artificiale è uno dei 14 alimenti vietati ancora disponibili negli Stati Uniti?)
Quindi stai davvero meglio mangiando solo quello vero? Mancella dice che dipende da quanta carne vegetale hai intenzione di consumare.
"Dipende [anche] dai tuoi obiettivi", aggiunge. "Se stai cercando di ridurre la quantità di grassi saturi, colesterolo o sodio nella tua dieta, i prodotti a base di carne alternativi non fanno per te. Ma se stai solo cercando di ridurre l'impronta di carbonio dei prodotti animali, questi alimenti potrebbe essere esattamente quello che stai cercando." (Vedi: La carne rossa *Davvero* fa male?)
In conclusione: come per la maggior parte delle cose, la moderazione è fondamentale quando si consumano prodotti alternativi alla carne."Una dieta minimamente trasformata è sempre la migliore, motivo per cui questi prodotti dovrebbero essere affrontati con lo stesso livello di cautela di quanto si farebbe con altri alimenti confezionati come cereali, cracker, patatine, ecc.", afferma Mancella. "Non consiglierei di diventare dipendente da questi prodotti."