Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
IL MIO PRIMO GIORNO DI SCUOLA! *traumatico* ♕
Video: IL MIO PRIMO GIORNO DI SCUOLA! *traumatico* ♕

Contenuto

Spalancare e dire "ahhh"

La fragilità di un neonato può essere una delle cose più intimidatorie al mondo. E naturalmente, farai tutto ciò che è in tuo potere per proteggere questo minuscolo essere umano da qualsiasi cosa possa causare preoccupazione.

Li sdrai sempre così delicatamente, sostieni la testa, li vesti leggermente e controlli ogni centimetro quadrato del loro corpo per segni insoliti. E poi lo noti: invece di essere perfettamente rosa, la lingua del tuo bambino sembra avere un rivestimento bianco su di esso.

Questo rivestimento può sembrare apparire dal nulla. Ma ecco la buona notizia: una lingua bianca nei bambini non è inusuale. In genere è causato da una crescita eccessiva di lievito - molto curabile - o da qualcosa di semplice come i residui di latte.


Potrebbe essere mughetto

Il mughetto è un'infezione da lievito causata da una crescita eccessiva del fungo Candida - sì, lo stesso tipo che causa infezioni da lievito vaginale ed eruzioni da pannolino.

Nel caso del mughetto orale, tuttavia, l'infezione si forma su parti della bocca coinvolte nella suzione. Ciò include le labbra, la lingua e le guance interne del bambino.

E sebbene sappiamo che tu metti il ​​bambino al primo posto, e tu il secondo, dovresti anche sapere che il mughetto può diffondersi all'oggetto della suzione del tuo bambino se stai allattando: i tuoi capezzoli. Al contrario, il lievito sui capezzoli (che potresti anche non sapere di avere) può contribuire al mughetto nella bocca del tuo bambino.

I segni e i sintomi rivelatori del mughetto

Non ogni la lingua bianca è causata dal mughetto. Quindi, ecco una buona regola empirica: se sei in grado di pulire o spazzolare un rivestimento bianco, il mughetto non è il colpevole. Il lievito resiste per cara vita.


Inoltre, se il tuo bambino ha il mughetto, è improbabile che il bianco lo faccia solo appaiono sulla loro lingua. Se apri la bocca, vedrai un rivestimento di ricotta anche su altre aree, come all'interno delle loro guance.

Se noti questi sintomi, non farti prendere dal panico. Ma il mughetto non è qualcosa da ignorare, anche se è lieve e non sembra causare alcun problema. C'è sempre la possibilità che l'infezione peggiori e, in tal caso, il tuo bambino potrebbe avere dolore o disagio che rende più difficile per loro nutrirsi o aggrapparsi al seno - e se il bambino non è felice, nessuno è felice.

Cause di mughetto

Potresti chiederti perché molti bambini ricevono mughetto orale mentre raramente è un problema per gli adulti. La risposta è semplice: il giovane sistema immunitario di un bambino non è sempre abbastanza forte da combattere germi e infezioni. E a causa del loro sistema immunitario più debole, è molto più facile per il lievito crescere su alcune parti del loro piccolo corpo.


Ma un sistema immunitario debole non è l'unico colpevole. Se il tuo bambino prende un antibiotico per curare un'altra infezione - diciamo, una di quelle fastidiose infezioni alle orecchie - questo farmaco può uccidere i batteri buoni, incoraggiando anche la crescita del lievito.

Trattamento per mughetto

Sentire che il tuo bambino ha qualsiasi tipo di infezione può causare una serie di emozioni. Ma non è necessario preoccuparsi di questo: il mughetto è molto comune e facilmente curabile.

Il medico del tuo bambino probabilmente prescriverà un antimicotico liquido che applicherai direttamente sui cerotti bianchi. Perché la medicina funzioni, vorrai che rimanga sulla lingua o dentro la bocca il più a lungo possibile. Quindi dai al tuo bambino trattamenti almeno 30 minuti prima delle poppate.

Una volta che il farmaco è nel loro sistema, puoi aspettarti che l'infezione si risolva in pochi giorni.

Ulteriori considerazioni se stai allattando

Per essere chiari, il mughetto accade nei bambini che vengono allattati al seno e allattati al seno. Se allatti al seno, però, sappi che è possibile per te e il tuo bambino spargere il lievito l'uno verso l'altro.

Questo potrebbe essere un problema meno noto, ma succede e si chiama mughetto. I segni includono:

  • capezzoli doloranti e dolorosi dopo l'allattamento senza dolore
  • capezzoli screpolati, pruriginosi o con vesciche
  • dolori al seno dopo le poppate

Se hai anche il mughetto, non è abbastanza per curare il tuo bambino. Certo, la medicina eliminerà la loro infezione. Ma se non cancelli la tua infezione, continuerai a diffondere il mughetto avanti e indietro. Ci sono molte cose che tu e il bambino condividerete per tutta la vita - questo non dovrebbe essere uno di questi.

Applicare una crema antimicotica per uso topico - disponibile da banco sotto forma di creme per l'infezione del lievito e altri - sopra e intorno ai capezzoli dopo ogni poppata è di solito sufficiente per uccidere il fungo.

È possibile che tu abbia bisogno di un antimicotico su prescrizione per un'infezione particolarmente ostinata. Dato che al lievito piacciono le zone calde e umide, lascia che la pelle del seno si asciughi il più possibile prima di rimetterti il ​​reggiseno.

Non dimenticare di lavare via qualsiasi residuo di crema prima di allattare. I tuoi sintomi si chiariranno anche tra pochi giorni.

Potrebbe essere un residuo di latte

È del tutto normale preoccuparsi del tuo bambino. E, onestamente, non dovresti mai permettere a nessuno di dirti che le tue preoccupazioni sono sciocche. Se vedi un rivestimento bianco sulla lingua del tuo bambino, potresti immediatamente pensare che sia mughetto e chiamare il pediatra - e non c'è niente di sbagliato in questo.

Ma c'è anche la possibilità che ciò che ritieni sia un lievito è solo un residuo di latte.

Distinguere tra i due può essere complicato, poiché hanno apparenze simili. Uno dei modi più semplici per distinguere è provare a rimuovere i residui con un panno caldo e umido.

Se il residuo si stacca o diventa meno evidente, hai a che fare con residui di latte e non mughetto. Tieni presente che i residui di latte sono più evidenti dopo le poppate e appaiono solo sulla lingua.

Cosa causa questo accumulo di latte? In poche parole, una mancanza di saliva.

La bocca di un neonato è diversa dalla bocca di un adulto in quanto i bambini non producono molta saliva durante i primi mesi dopo la nascita. (Cioè, fino a quando non sono circa 4 mesi. Quindi è tempo per un mese di vacanza a droolville.) Meno saliva, più è difficile per le loro bocche lavare il latte.

È più probabile che si verifichino residui di latte se il bambino ha un legame alla lingua, una condizione che limita i movimenti della lingua. La lingua del tuo bambino potrebbe non riuscire a toccare il palato, nel qual caso la mancanza di attrito provoca un accumulo di residui di latte.

Questo può accadere anche se il tuo bambino ha un palato alto e la sua lingua non riesce a raggiungere il palato.

Indipendentemente dalla causa, tuttavia, i residui di latte non sono permanenti, né un motivo di preoccupazione. Una lingua bianca scompare quando la bocca del bambino produce più saliva o quando iniziano a mangiare cibi solidi.

Nel frattempo, puoi considerare di rimuovere delicatamente il residuo con un panno morbido e umido dopo le poppate, anche se questo potrebbe non essere necessario.

Quando vedere un medico per una lingua bianca

Solo perché il mughetto è comune nei bambini non significa che dovresti ignorare il problema. Il mughetto non trattato può causare dolore e disagio e, in tal caso, avrai un bambino esigente tra le mani.

Consulta un medico se il bambino sviluppa lesioni cremose e bianche in bocca, soprattutto se non riesci a rimuovere il candore con un panno umido. È probabilmente un mughetto, ma un pediatra può eseguire test se sospetta qualcos'altro.

Se il tuo bambino ha il mughetto, consulta il tuo medico se i capezzoli o il seno diventano dolenti. È importante che tu sia trattato contemporaneamente per fermare la diffusione dell'infezione.

Come prevenire una lingua bianca?

Pulire delicatamente o spazzolare la lingua del bambino dopo ogni poppata può aiutare a prevenire una lingua bianca causata dal latte.

Per quanto riguarda il mughetto, la tua arma migliore è sterilizzare tutte le attrezzature utilizzate per le poppate. Ciò include bottiglie, capezzoli e tiralatte. Puoi fare un ulteriore passo avanti e sterilizzare i succhietti e tutti i giocattoli che il tuo bambino mette in bocca.

Se hai il mughetto sui capezzoli, previeni le infezioni ricorrenti cambiando frequentemente i cuscinetti del seno e lavando i reggiseni durante l'allattamento in acqua calda.

Inoltre, se esprimi o congeli il latte materno con il mughetto, prendi in considerazione di dare questo latte al tuo bambino mentre entrambi siete in cura. Se dai questo latte al tuo bambino dopo l'infezione cancella, ci potrebbe essere una maggiore possibilità che il mughetto possa tornare.

L'asporto

Se vedi un rivestimento bianco sulla lingua del tuo bambino, sappi che succede e non è perché stai facendo qualcosa di sbagliato. Potrebbe essere un mughetto o potrebbe essere qualcosa di semplice come un residuo di latte.

In caso di mughetto, queste infezioni da lieviti sono facilmente curabili, quindi consulta il tuo pediatra. Il tuo dolce bambino ti tirerà fuori la lingua perfettamente rosa prima che tu lo sappia!

Pubblicazioni Popolari

Supporto per la scoliosi: cosa devi sapere

Supporto per la scoliosi: cosa devi sapere

Un tutore per la colioi è un dipoitivo medico utilizzato in bambini e adolecenti con colioi. Aiuta a rallentare o arretare completamente il peggioramento della curva laterale della colonna verteb...
L'indagine Healthline rivela che la maggior parte degli americani è a conoscenza dei pericoli dello zucchero, ma non sa cosa fare al riguardo

L'indagine Healthline rivela che la maggior parte degli americani è a conoscenza dei pericoli dello zucchero, ma non sa cosa fare al riguardo

Non ei olo quando i tratta della lotta per mangiare meno zucchero.Healthline ha chieto a 3.223 americani di tutto il paee le loro abitudini di conumo di zucchero e la conapevolezza dello zucchero aggi...