Piedra bianca
Contenuto
- Panoramica
- Sintomi
- Fattori di rischio
- In che cosa differisce dalle altre condizioni?
- Pidocchi contro piedra bianca
- Piedra nera vs. piedra bianca
- Tinea versicolor vs. piedra bianca
- Forfora contro piedra bianca
- Le cause
- Come viene diagnosticata
- Trattamento
- complicazioni
- prospettiva
Panoramica
La piedra bianca è un'infezione fungina relativamente rara del fusto del capello. È causato da un fungo simile a un lievito chiamato Trichosporon. I due tipi di funghi che causano la piedra bianca sono T. inkin e T. ovoides. La piedra bianca non è generalmente contagiosa.
Sintomi
I sintomi principali della piedra bianca sono i noduli gelatinosi bianco-abbronzanti che circondano il fusto del capello. Questi noduli si trovano in genere nei peli del viso e dei peli del corpo (ad esempio, nei baffi e nelle barbe, nelle ciglia e nelle sopracciglia, nelle ascelle e nei peli pubici). I noduli hanno un diametro di circa 1 mm o più e sono abbastanza facili da rimuovere.
Altri sintomi della piedra bianca includono:
- Capelli fragili e spezzati
- Capelli grintosi
- Dolore o prurito
Fattori di rischio
La piedra bianca può verificarsi in qualsiasi fascia di età e in entrambi i sessi, ma i giovani sembrano essere maggiormente a rischio. La condizione è prevalente nei climi umidi-temperati. Negli Stati Uniti, la maggior parte delle incidenze si verificano nel sud, sebbene alcuni casi siano stati documentati anche nel nord-est.
In che cosa differisce dalle altre condizioni?
La piedra bianca può essere confusa con altre condizioni che colpiscono i capelli. Ecco come la piedra bianca differisce dalle altre condizioni di capelli o cuoio capelluto:
Pidocchi contro piedra bianca
I pidocchi sono piccoli insetti non volanti che si attaccano al fusto del capello e succhiano il sangue dal cuoio capelluto. Le uova dei pidocchi (chiamate lendini) sono di colore scuro, ma i pidocchi schiusi sono di colore chiaro. A differenza dei pidocchi, la piedra bianca non produrrà una forte sensazione di prurito o ti farà sentire come se qualcosa ti strisciava lungo la testa. I noduli di piedra bianchi sono facili da rimuovere mentre i pidocchi non lo sono.
Piedra nera vs. piedra bianca
La piedra nera è cugina della piedra bianca. I noduli che caratterizzano la piedra nera sono duri, di colore nero / marrone e difficili da rimuovere. La piedra nera è più comunemente vista nei capelli del cuoio capelluto e non nei peli del viso o del corpo.
Tinea versicolor vs. piedra bianca
La tinea versicolor è un'infezione della pelle fungina causata dal lievito. Le persone con questa condizione possono ottenere patch squamose in qualsiasi parte del loro corpo. Questi cerotti possono essere più chiari o più scuri del tuo colore naturale della pelle. A differenza di questi cerotti, la piedra bianca appare come noduli attorno al fusto del capello di colore da bianco a marrone chiaro.
Forfora contro piedra bianca
La forfora è una condizione che colpisce il cuoio capelluto, mentre la piedra bianca colpisce il fusto del capello.
Le cause
La causa tecnica della piedra bianca è un fungo della varietà trichosporon. Questo fungo si trova principalmente nel terreno. Non è chiaro come le persone ottengano questa infezione, ma potrebbe essere che le persone che hanno la piedra bianca abbiano già il fungo trichosporon sulla loro pelle.
Come viene diagnosticata
I medici diagnosticano la piedra bianca esaminando il fusto dei capelli e i noduli. Possono anche eseguire test sul fungo per aiutare a individuare la loro diagnosi.
Trattamento
La prima linea di trattamento è quella di radere completamente tutti i capelli infetti. Ciò potrebbe essere sufficiente per liberarti del fungo. Altre opzioni di trattamento includono creme antifungine, shampoo e farmaci antifungini orali.
complicazioni
La complicazione più comune della piedra bianca è la perdita di capelli e / o capelli fragili. Le persone immunosoppresse (che hanno l'HIV o sono sottoposte a chemioterapia), possono avere noduli o papule pruriginosi (caratterizzati da sensazione di bruciore) o necrotici (costituiti da tessuto morto). Questi possono causare intenso prurito e disagio.
prospettiva
Mentre la rasatura dei capelli infetti è la prima linea di difesa, la condizione risponde bene ai trattamenti antifungini topici e orali, di solito utilizzati per poche settimane. Per la maggior parte, la piedra bianca è una condizione innocua e la maggior parte delle persone guarirà con poche o nessuna conseguenza sulla salute. Continueranno anche a crescere i capelli sani.