Malattia della materia bianca
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Quali sono le cause e i fattori di rischio?
- Esistono opzioni di trattamento?
- Come viene diagnosticato questo?
- Potenziali complicazioni
- Qual è la prospettiva?
Panoramica
La malattia della materia bianca è una malattia che colpisce i nervi che collegano tra loro e al midollo spinale varie parti del cervello. Questi nervi sono anche chiamati sostanza bianca. La malattia della materia bianca fa sì che queste aree diminuiscano nella loro funzionalità. Questa malattia è indicata anche come leucoaraiosi.
Una persona con malattia della sostanza bianca avrà gradualmente difficoltà crescenti con la capacità di pensare. Avranno anche un progressivo peggioramento dei problemi di equilibrio.
La malattia della sostanza bianca è una malattia progressiva legata all'età. Legato all'età significa che di solito colpisce le persone anziane. Progressivo significa che peggiora nel tempo. L'aspettativa di vita dopo una diagnosi di malattia della sostanza bianca dipende dalla velocità con cui progredisce e dalla gravità di qualsiasi altra condizione che può causare, come ictus e demenza.
Si ritiene che la malattia della sostanza bianca sia un fattore sia per gli ictus che per la demenza. Tuttavia, è necessario fare ulteriori ricerche per ulteriori conferme.
Quali sono i sintomi?
Molti sintomi della malattia della sostanza bianca non compaiono fino a quando la malattia non è diventata più avanzata. I sintomi possono essere lievi all'inizio e aumentare di gravità nel tempo.
I sintomi della malattia della sostanza bianca possono includere:
- problemi con l'equilibrio
- camminare lentamente
- cadute più frequenti
- incapace di fare più di una cosa alla volta, come parlare mentre si cammina
- depressione
- cambiamenti di umore insoliti
Quali sono le cause e i fattori di rischio?
C'è almeno uno studio che sembra dimostrare che la malattia della sostanza bianca può essere causata da ictus così piccoli da essere impercettibili a coloro che li hanno.
Questi tratti piccoli e impercettibili sono anche chiamati tratti silenziosi. Si ritiene che questi colpi silenziosi danneggino la sostanza bianca e quindi causino malattie della sostanza bianca. Ci sono anche alcune prove che la malattia della sostanza bianca possa essere una causa di demenza vascolare. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.
I fattori di rischio per la malattia della sostanza bianca possono includere:
- fumare sigarette
- età avanzata
- cardiopatia
- ipertensione
- colesterolo alto
Il fattore di rischio più comune è l'età, poiché si tratta di una malattia correlata all'età.
Esistono opzioni di trattamento?
La malattia della sostanza bianca non ha una cura, ma ci sono trattamenti che possono aiutare a gestire i sintomi. Il trattamento principale è la terapia fisica. La terapia fisica può aiutare con qualsiasi equilibrio e difficoltà di deambulazione che potresti sviluppare. La tua salute fisica e mentale in generale può essere migliorata quando sei in grado di camminare e muoverti meglio con poca o nessuna assistenza.
Sulla base delle ricerche attuali, la gestione della salute vascolare può anche essere un modo efficace per gestire i sintomi della malattia della sostanza bianca. Non fumare e assumere i farmaci per la pressione sanguigna necessari come indicato può aiutare a rallentare la progressione della malattia e dei sintomi.
Come viene diagnosticato questo?
Il medico può fare una diagnosi di malattia della sostanza bianca discutendo i sintomi e utilizzando test di imaging. Molte persone affette da malattia della sostanza bianca si rivolgono al proprio medico lamentandosi di problemi di equilibrio. Dopo averti posto alcune domande specifiche sui tuoi sintomi, il tuo medico probabilmente ordinerà una risonanza magnetica.
Una risonanza magnetica è una scansione del cervello che utilizza la risonanza magnetica. Per vedere la materia bianca del tuo cervello, il medico può utilizzare un tipo specifico di risonanza magnetica chiamata T2 Flair. Questo tipo di risonanza magnetica aiuta il medico a vedere i dettagli della sostanza bianca nel cervello, oltre a rilevare eventuali anomalie all'interno della sostanza bianca.
Queste anomalie si presentano come punti più luminosi dell'ambiente circostante. Sia la quantità di questi punti luminosi anormali che il punto in cui si trovano le anomalie della sostanza bianca aiuteranno il medico a fare una diagnosi.
La diagnosi finale viene effettuata dopo che il medico ha considerato la risonanza magnetica, la salute cardiovascolare e tutti i sintomi che hai.
Potenziali complicazioni
Le potenziali complicanze della malattia della sostanza bianca derivano dai sintomi e da altre condizioni mediche che può causare. Alcune potenziali complicanze della malattia della sostanza bianca includono:
- problemi di equilibrio che limitano la mobilità
- colpi
- demenza vascolare
- difficoltà cognitive
- scarso risultato dopo un ictus
Qual è la prospettiva?
Se si verificano sintomi di malattia della sostanza bianca, è importante che ne parli con il medico. Potrebbe esserci un trattamento che può aiutare a rallentare o gestire i sintomi.
La ricerca sulla malattia della sostanza bianca è in corso. Tuttavia, sembra promettente che la malattia della sostanza bianca possa essere causata da piccoli ictus silenziosi. Se questo è il caso, i ricercatori potrebbero un giorno essere in grado di prevenire e curare la malattia della sostanza bianca. Conoscere la causa può anche consentire ai medici di essere finalmente in grado di trattare e possibilmente anche prevenire la demenza vascolare.