Quando i neonati iniziano a vedere?
Contenuto
- Vista del tuo bambino: neonato a 4 mesi
- Vista del tuo bambino: da 5 a 8 mesi
- Vista del tuo bambino: da 9 a 12 mesi
- Sintomi di problemi agli occhi e alla vista nei bambini
- Prossimi passi
Il mondo è un posto nuovo e fantastico per un bambino piccolo. Ci sono così tante nuove abilità da apprendere. E proprio quando il tuo bambino inizia a parlare, si siede e cammina, imparerà anche a usare completamente gli occhi.
Sebbene i bambini sani nascano con la capacità di vedere, non hanno ancora sviluppato la capacità di mettere a fuoco gli occhi, spostarli con precisione o persino usarli insieme come coppia.
L'elaborazione delle informazioni visive è una parte importante della comprensione del mondo che ci circonda. I problemi di vista e agli occhi nei neonati possono portare a ritardi nello sviluppo, quindi è importante essere consapevoli di alcune pietre miliari man mano che il bambino cresce e la sua vista matura.
Vista del tuo bambino: neonato a 4 mesi
Quando il tuo bambino nasce, sta guardando te e il mondo che lo circonda attraverso occhi sfocati. Possono concentrarsi meglio sugli oggetti tra 8 e 10 pollici di distanza dal loro viso. Questa è la giusta distanza per il tuo bambino per vedere il tuo viso mentre lo accoccoli tra le tue braccia.
Dopo l'oscurità del tuo grembo, il mondo è un luogo luminoso e visivamente stimolante. All'inizio, sarà difficile per il tuo bambino rintracciare tra oggetti diversi o persino distinguere le cose. Ma questo non durerà.
Nei primi due mesi del tuo bambino, i suoi occhi inizieranno a lavorare insieme in modo molto più efficace. Ma la coordinazione può essere complicata e potresti notare che un occhio sembra vagare o entrambi gli occhi sembrano incrociati. Nella maggior parte dei casi, questo è normale.
Se continui a notare che un occhio in particolare sembra guardare all'interno o all'esterno abbastanza spesso, vale la pena parlarne con il tuo pediatra alla tua prossima visita.
Potresti anche notare che il tuo bambino sta sviluppando la coordinazione occhio-mano, specialmente quando guardi i suoi occhi che seguono un oggetto in movimento e poi le mani che si protendono verso di esso.
Sebbene non si sappia quanto bene i bambini riescano a distinguere i colori alla nascita, la visione dei colori probabilmente non è completamente sviluppata in questa fase e il tuo bambino trarrà beneficio dai colori vivaci sui loro giocattoli e coperte.
Verso le 8 settimane di età, la maggior parte dei bambini può facilmente concentrarsi sui volti dei genitori.
Circa 3 mesi, gli occhi del tuo bambino dovrebbero seguire le cose in giro. Se muovi un giocattolo dai colori vivaci vicino al tuo bambino, dovresti essere in grado di vedere i suoi occhi che seguono i suoi movimenti e le loro mani che si allungano per afferrarlo.
Prendi l'abitudine di parlare con tuo figlio e di fargli notare le cose che vedi.
Vista del tuo bambino: da 5 a 8 mesi
La vista del tuo bambino continuerà a migliorare notevolmente durante questi mesi. Inizieranno a sviluppare nuove abilità, inclusa la percezione della profondità. Questa capacità di determinare quanto vicino o lontano un oggetto si basa sugli oggetti che lo circondano non è qualcosa che il tuo bambino potrebbe fare alla nascita.
Di solito, gli occhi di un bambino non funzionano abbastanza bene insieme fino a circa 5 mesi. A quell'età, i loro occhi possono formare la visione 3-D del mondo di cui avranno bisogno per iniziare a vedere le cose in profondità.
Una migliore coordinazione occhio-mano aiuta il tuo bambino a individuare qualcosa di interessante, a prenderlo, a girarlo ed esplorarlo in molti modi diversi. Il tuo bambino adorerà guardarti in faccia, ma potrebbe anche essere interessato a guardare libri con oggetti familiari.
Molti bambini iniziano a gattonare o sono comunque mobili intorno agli 8 mesi circa. Essere mobile aiuterà il tuo bambino a migliorare ulteriormente la coordinazione mano-occhio-corpo.
Durante questo periodo, anche la visione dei colori del tuo bambino migliorerà. Porta il tuo bambino in posti nuovi e interessanti e continua a sottolineare ed etichettare le cose che vedete insieme. Appendi un cellulare nella culla del tuo bambino e assicurati che abbia tutto il tempo per giocare in sicurezza sul pavimento.
Vista del tuo bambino: da 9 a 12 mesi
Quando il tuo bambino avrà 1 anno, sarà in grado di valutare bene le distanze. Questa è un'abilità che torna utile quando stanno navigando sul divano o navigando nel soggiorno da un lato all'altro. A questo punto, possono anche lanciare oggetti con una certa precisione, quindi fai attenzione!
A questo punto, il tuo bambino può vedere le cose molto chiaramente, sia da vicino che da lontano. Possono concentrarsi rapidamente anche su oggetti in rapido movimento. Si divertiranno a giocare a nascondino con i giocattoli o a sbirciare con te. Continua a nominare gli oggetti quando parli con il tuo bambino per incoraggiare l'associazione di parole.
Sintomi di problemi agli occhi e alla vista nei bambini
La maggior parte dei bambini nasce con occhi sani che si svilupperanno in modo appropriato man mano che crescono. Ma possono verificarsi problemi agli occhi e alla vista.
Questi sintomi possono indicare un problema:
- lacrimazione eccessiva
- palpebre arrossate o incrostate
- uno o entrambi gli occhi sembrano vagare costantemente
- estrema sensibilità alla luce
- una pupilla che appare bianca
Questi potrebbero essere segni di problemi come:
- condotti lacrimali ostruiti
- infezione oculare
- disfunzione del controllo muscolare oculare
- pressione elevata negli occhi
- cancro agli occhi
Se noti uno di questi sintomi, chiama il medico.
Prossimi passi
Sebbene il tuo bambino possa vederti subito dopo la nascita, trascorrerà l'anno successivo a migliorare la sua vista e padroneggiare nuove abilità.
Puoi incoraggiare questo sviluppo semplicemente impegnandoti con il tuo bambino ed essendo consapevole di eventuali segni che potrebbero indicare un problema. Parla con il tuo medico se sei preoccupato.
Jessica Timmons è una scrittrice freelance dal 2007. Scrive, monta e consulta un grande gruppo di conti fissi e occasionali progetti unici, il tutto mentre si destreggia tra le vite frenetiche dei suoi quattro figli con il marito sempre accomodante. Ama il sollevamento pesi, ottimi latte e il tempo in famiglia.