Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Cosa è certificato C.L.E.A.N. e certificato R.A.W. e dovresti preoccuparti se è sul tuo cibo? - Stile Di Vita
Cosa è certificato C.L.E.A.N. e certificato R.A.W. e dovresti preoccuparti se è sul tuo cibo? - Stile Di Vita

Contenuto

La tendenza dei movimenti alimentari migliori per il tuo corpo, come una spinta verso un'alimentazione a base vegetale e cibo di provenienza locale, ci ha sicuramente reso più consapevoli di ciò che mettiamo nei nostri piatti. Ha anche trasformato la lettura delle etichette al supermercato in un gioco di medicina legale: quel timbro "biologico certificato" garantisce che un cibo sia sano? Perché il tuo contenitore di patatine di cavolo riccio non ha un badge "vegan certificato"? Come si fa a sapere se un cibo è di provenienza locale? Prodotto eticamente?

"Stiamo vivendo una rinascita nel cibo in questo momento", afferma V.A. Shiva Ayyadurai, Ph.D., esperto in scienze alimentari e nutrizionali e direttore dell'International Center for Integrative Systems (ICIS), un'organizzazione no-profit che sviluppa standard alimentari, tra le altre cose. "Le persone stanno diventando sempre più consapevoli di ciò che si mettono in bocca: vogliono sapere cosa stanno ricevendo".


Non sarebbe bello se ci fosse un buono pasto che dicesse semplicemente: "Non preoccuparti, puoi stare bene con l'acquisto di questo cibo"? Desiderio (tipo di) concesso. Certificato C.L.E.A.N. e certificato R.A.W. ci sono due etichette alimentari - che potresti aver già notato su alcuni dei tuoi snack salutari preferiti come le patatine di cavolo riccio Brad's Raw, le barrette di superfood GoMacro o una bottiglia di Health Aid kombucha - che mirano a coprire tutte le tue preoccupazioni alimentari con un semplice timbro.

"È fondamentalmente un approccio olistico a una certificazione, che unisce sicurezza alimentare, qualità degli ingredienti (come non OGM e biologici) e densità dei nutrienti", afferma Ayyadurai. "È un approccio scientifico alla comprensione del cibo". In altre parole, un modo semplice e veloce per sapere esattamente cosa ottieni quando vai su Whole Foods.

Cosa sono i R.A.W. Alimenti?

Il movimento del crudismo (basato sull'idea che dovremmo mangiare il cibo nel suo stato naturale, leggiamo: crudo) esiste dagli anni '90, ma non c'è stato un consenso sulla definizione di cibo "crudo", afferma Ayyadurai . "Se chiedevi a persone diverse, ognuno aveva una risposta diversa", dalle regole su quale temperatura fosse accettabile per cucinare il cibo ai mandati sulla fame chimica germogliata. Il risultato è stato un sacco di confusione, soprattutto perché sempre più aziende di alimenti naturali che vendono cibi "crudi" hanno iniziato a colpire gli scaffali dei negozi di alimentari tradizionali. (Scopri di più sulle basi della dieta crudista.)


Per elaborare una definizione ufficiale che potesse essere utilizzata come standard internazionale, l'ICIS ha avuto discussioni approfondite con esperti dell'industria alimentare e sanitaria a partire dal 2014 per creare alcuni requisiti universali di materie prime. In definitiva, "le persone concordano che i cibi crudi devono essere sicuri, lavorati al minimo e avere nutrienti biodisponibili", afferma Ayyadurai.

Da lì è arrivato il certificato ufficiale R.A.W. linee guida:

Vero: Gli alimenti con R.A.W. la certificazione è sicura, non OGM e la maggior parte degli ingredienti è biologica.

Vivo: Questo si riferisce a quanti enzimi biodisponibili il tuo corpo è in grado di assorbire dagli ingredienti. Quando riscaldi un alimento, perdi alcuni nutrienti perché diventano non assorbibili dal tuo corpo, spiega Ayyadurai. Ma la temperatura alla quale ciò avviene è diversa per ogni alimento; per esempio, la temperatura alla quale il cavolo nero inizierebbe a perdere la maggior parte dei suoi nutrienti è diversa dalla temperatura alla quale una carota inizierebbe a perdere il suo valore nutritivo. Per trasformare questo in una scala che l'ICIS può utilizzare per valutare gli alimenti, esaminano un aggregato dei livelli di bioenzimi in tutti gli ingredienti.


Totale: Questi alimenti sono stati lavorati in minima parte e hanno un punteggio nutrizionale elevato.

Cosa sono i C.L.E.A.N. Alimenti?

PULIRE. alimenti certificati prodotti come sottoinsieme di R.A.W. cibi, dice Ayyadurai. Mentre il movimento del cibo crudo ha un certo stereotipo che potrebbe sembrare troppo intenso per il mangiatore sano medio, Ayyadurai voleva assicurarsi che l'idea di scegliere cibo sano e consapevole fosse accessibile al Joe medio. "Vogliamo vendere buon cibo a Walmart", dice. (Nota che, sebbene simile, non è proprio la stessa cosa di "mangiare pulito".)

Mentre tutti i R.A.W. anche i cibi sono C.L.E.A.N., non tutti i cibi C.L.E.A.N sono R.A.W. Ecco cosa serve per ottenere un certificato C.L.E.A.N. francobollo:

Conscio: Questi alimenti devono essere acquistati e prodotti in modo sicuro.

Abitare: Questo requisito comprende gli stessi requisiti minimamente lavorati e prevalentemente biologici di R.A.W. Alimenti.

Etico: Gli alimenti devono essere non OGM e prodotti utilizzando processi umani.

Attivo: Questo rappresenta gli stessi requisiti di "Alive" nel R.A.W. certificazione.

Nutriente: Gli alimenti devono avere un'elevata densità di nutrienti, secondo i punteggi alimentari ANDI.

"Per il consumatore finale, quando vedono C.L.E.A.N., sanno che non è OGM, sanno che è biologico, sanno che la persona che l'ha messo insieme si è preoccupata di come quel cibo è stato lavorato", dice Ayyadurai. "Rivela che l'azienda ha preparato il proprio cibo con una vera dedizione al consumatore finale in termini di salute". (A proposito, se sei entusiasta di questi certificati, impazzirai per i prodotti biodinamici e l'agricoltura.)

Cosa significa questo per il tuo carrello?

"Il nostro obiettivo era rendere accessibili [cibi sani] e creare un movimento di persone che prendessero coscienza dell'intero processo di preparazione del cibo", afferma Ayyadurai. L'idea non è tanto che vivrai e morirai grazie a questi francobolli, che si trovano solo su cibi confezionati, come snack, prodotti di base della dispensa e integratori, ma che tieni a mente questi requisiti quando prepari il cibo scelte. "L'idea qui è davvero quella di sostenere i produttori di alimenti che si stanno dirigendo nella giusta direzione, non è di essere religiosi [sul cibo]", dice. (Possiamo ottenere un? Amen per quello?)

PULIRE. e R.A.W. le certificazioni sono come una bussola per fare scelte alimentari sane, ma non sono l'essenza e la fine di un'alimentazione sana. Cucinare cibi sopra i 212 gradi (il punto limite da considerare R.A.W.) non li rende malsani. "Solo perché un alimento non ha queste etichette non significa che non sia 'pulito' o 'crudo'", afferma Michelle Dudash, R.D., creatrice di The Clean Eating Cooking School. I prodotti e le carni crude, che non sono coperte dalle certificazioni, possono sicuramente essere ancora salutari. "Personalmente, leggo sempre l'etichetta degli ingredienti sul retro della confezione per vedere cosa sto realmente ottenendo...cerco cibi veri e integrali che crescono in natura, come frutta intera, verdura, noci, semi o legumi". (Questa sfida di preparazione dei pasti di 30 giorni è un ottimo punto di partenza.)

Recensione per

Annuncio

Consigliato

Che cos'è PDD-NOS?

Che cos'è PDD-NOS?

PDD-NO o diturbo pervaivo dello viluppo, non altrimenti pecificato, era una delle cinque categorie di una diagnoi di autimo. In paato, è tata data una diagnoi di PDD-NO e una perona era determin...
pseudofachia

pseudofachia

La peudofagia ignifica "obiettivo falo". È un termine uato dopo che ti è tata impiantata una lente artificiale negli occhi per otituire la tua lente naturale. Queto viene fatto dur...