Cosa devi sapere sulla sindrome di Tietze
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Quali sono le cause della sindrome di Tietze?
- Quali sono i fattori di rischio?
- In che modo la sindrome di Tietze differisce dalla costocondrite?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- La linea di fondo
La sindrome di Tietze è una condizione rara che coinvolge il dolore al petto nelle costole superiori. È benigno e colpisce soprattutto le persone di età inferiore ai 40 anni. La sua causa esatta non è nota.
La sindrome prende il nome da Alexander Tietze, il medico tedesco che la descrisse per primo nel 1909.
Questo articolo esaminerà più da vicino i sintomi, le possibili cause, i fattori di rischio, la diagnosi e il trattamento della sindrome di Tietze.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale della sindrome di Tietze è il dolore al petto. Con questa condizione, si avverte dolore intorno a una o più delle quattro costole superiori, in particolare nel punto in cui le costole si attaccano allo sterno.
Secondo la ricerca che è stata condotta sulla condizione, la seconda o la terza costola è tipicamente coinvolta. In, il dolore si trova intorno a una singola costola. Di solito è coinvolto solo un lato del torace.
L'infiammazione della cartilagine della costola colpita provoca dolore. Questa area della cartilagine è nota come giunzione costocondrale.
L'infiammazione può causare gonfiore che diventa duro ea forma di fuso. L'area può sembrare tenera e calda e apparire gonfia o arrossata.
Il dolore della sindrome di Tietze può:
- si accende all'improvviso o gradualmente
- si sente acuto, lancinante, opaco o dolorante
- varia da lieve a grave
- diffondersi al braccio, al collo e alle spalle
- peggiorare se ti alleni, tossisci o starnutisci
Sebbene il gonfiore possa persistere, il dolore di solito diminuisce dopo alcune settimane.
Quali sono le cause della sindrome di Tietze?
La causa esatta della sindrome di Tietze è sconosciuta. Tuttavia, i ricercatori ritengono che possa essere il risultato di piccole ferite alle costole.
Le lesioni possono essere causate da:
- tosse eccessiva
- vomito grave
- infezioni del tratto respiratorio superiore, comprese sinusiti o laringiti
- attività fisiche faticose o ripetitive
- lesioni o traumi
Quali sono i fattori di rischio?
I maggiori fattori di rischio per la sindrome di Tietze sono l'età e forse il periodo dell'anno. Oltre a ciò, si sa poco sui fattori che possono aumentare il rischio.
Quello che si sa è che:
- La sindrome di Tietze colpisce principalmente i bambini e le persone di età inferiore ai 40 anni. È più comune nelle persone di età compresa tra 20 e 30 anni.
- Uno studio del 2017 ha rilevato che il numero di casi era più alto nel periodo inverno-primavera.
- Questo stesso studio ha rilevato che una percentuale maggiore di donne sviluppa la sindrome di Tietze, ma altri studi hanno scoperto che la sindrome di Tietze colpisce allo stesso modo sia le donne che gli uomini.
In che modo la sindrome di Tietze differisce dalla costocondrite?
La sindrome di Tietze e la costocondrite causano entrambe dolore al petto intorno alle costole, ma ci sono differenze importanti:
Sindrome di Tietze | Costocondrite |
È raro e di solito colpisce persone di età inferiore ai 40 anni. | È relativamente comune e colpisce in genere le persone di età superiore ai 40 anni. |
I sintomi includono gonfiore e dolore. | I sintomi includono dolore ma non gonfiore. |
Comporta dolore in una sola area in alcuni casi. | Coinvolge più di un'area in almeno dei casi. |
Molto spesso coinvolge la seconda o la terza costola. | Molto spesso coinvolge le costole dalla seconda alla quinta. |
Come viene diagnosticata?
La sindrome di Tietze può essere difficile da diagnosticare, soprattutto quando si tratta di differenziarla dalla costocondrite, che è più comune.
Quando vedi un operatore sanitario per il dolore al petto, prima vorranno escludere qualsiasi condizione grave o potenzialmente letale che richiede un intervento immediato come angina, pleurite o infarto.
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi. Probabilmente ordineranno test specifici per escludere altre cause e per aiutarli a determinare la diagnosi corretta.
Ciò potrebbe includere:
- esami del sangue per cercare segni di infarto o altre condizioni
- imaging ecografico per guardare le tue costole e vedere se c'è qualche infiammazione della cartilagine
- una radiografia del torace per cercare la presenza di malattie o altri problemi medici che coinvolgono organi, ossa e tessuti
- una risonanza magnetica del torace per esaminare più da vicino eventuali ispessimenti o infiammazioni della cartilagine
- una scintigrafia ossea per osservare più da vicino le tue ossa
- un elettrocardiogramma (ECG) per controllare il funzionamento del cuore e per escludere malattie cardiache
Una diagnosi della sindrome di Tietze si basa sui sintomi e esclude altre possibili cause del dolore.
Come viene trattata?
Il regime di trattamento generale per la sindrome di Tietze è:
- riposo
- evitando attività faticose
- applicare calore sulla zona interessata
In alcuni casi, il dolore può risolversi da solo senza trattamento.
Per aiutare con il dolore, il tuo medico può suggerire antidolorifici come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) da banco (OTC).
Se il tuo dolore persiste, potrebbero prescriverti un analgesico più forte.
Altri possibili trattamenti per il dolore e l'infiammazione in corso includono iniezioni di steroidi per ridurre il gonfiore o iniezioni di lidocaina nel sito interessato per alleviare il dolore.
Sebbene il gonfiore possa persistere più a lungo, il dolore della sindrome di Tietze di solito migliora entro mesi. A volte la condizione può risolversi e quindi ripresentarsi.
In casi estremi in cui le terapie conservative non aiutano a ridurre il dolore e il gonfiore, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la cartilagine in eccesso dalle costole colpite.
La linea di fondo
La sindrome di Tietze è una condizione rara e benigna che comporta un gonfiore doloroso e la tenerezza della cartilagine attorno a una o più delle costole superiori dove si attaccano allo sterno. Colpisce principalmente le persone sotto i 40 anni.
È diverso dalla costocondrite, una condizione più comune che causa anche dolore al petto, che colpisce principalmente le persone di età superiore ai 40 anni.
La sindrome di Tietze viene in genere diagnosticata escludendo altre condizioni che causano dolore al petto. Di solito si risolve con il riposo e applicando calore alla zona interessata.