Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
SCHERZO DEI ME CONTRO TE IN UNA SCUOLA: Si fingono insegnanti!
Video: SCHERZO DEI ME CONTRO TE IN UNA SCUOLA: Si fingono insegnanti!

Contenuto

Con così tanto tempo trascorso al chiuso lo scorso anno a causa della pandemia, sta diventando più difficile ricordare come ci si sente a indossare scarpe vere. Certo, potresti indossarli per fare la commissione occasionale, ma per la maggior parte, le calzature di supporto hanno preso il posto delle pantofole a forma di animale e altre delizie foderate di sherpa.

"Il nostro stile di vita casalingo ha causato un cambiamento significativo nelle scarpe che indossiamo", afferma Dana Canuso, DPM, podologo e chirurgo podiatrico con sede nel New Jersey. "Molti di noi sono passati da scarpe da ginnastica e stivali a pantofole e [essere] a piedi nudi, e questo cambiamento ha un impatto significativo su molti aspetti della salute del piede".

Sebbene non tutti i cambiamenti alle abitudini delle calzature siano stati negativi (ad esempio Canuso nota che più persone sono ora inclini a indossare scarpe da ginnastica tutto il giorno, quindi fare passeggiate è più conveniente), coloro che indossano solo calzature comode - o nessuna calzatura - potrebbero costruire un base per futuri problemi ai piedi di conseguenza. Ma andare scalzi è davvero così brutto? Ecco cosa dicono gli esperti su come passare così tanto tempo senza scarpe.


I pro e i contro di indossare le scarpe meno spesso

In generale, indossare le scarpe è una buona cosa perché forniscono protezione e supporto. Ma se ami la vita a piedi nudi, c'è una buona notizia: ha alcuni vantaggi per la salute.

"Senza il supporto delle calzature, i tuoi piedi lavorano di più per mantenere l'equilibrio e la stabilità, il che essenzialmente dà loro un allenamento maggiore", afferma Bruce Pinker, DPM, podologo e chirurgo del piede con sede a New York.

Andare a piedi nudi ti costringe a usare i muscoli del piede, sia estrinseci che intrinseci, più di quando sono supportati dalle scarpe. I muscoli estrinseci del piede hanno origine sopra la caviglia e si inseriscono in varie parti del piede, consentendo movimenti come puntare la parte superiore del piede lontano dalla gamba, alzare il piede verso lo stinco e muovere i piedi da un lato all'altro. I muscoli intrinseci si trovano all'interno dell'area del piede e si prendono cura dei movimenti motori fini come flettere le dita dei piedi e rimanere in equilibrio mentre si cammina. (Correlato: come le caviglie deboli e la cattiva mobilità della caviglia influiscono su tutto il corpo)


Inoltre, andare a piedi nudi all'aperto - chiamato "messa a terra" o "messa a terra" - in particolare può anche essere usato come una forma catartica di consapevolezza, poiché ti costringe a rallentare ed essere più consapevole del tuo ambiente. "Molte persone cammineranno a piedi nudi per essere più connesse a Madre Natura, e questa connessione può essere terapeutica", afferma Pinker. Anche la scienza lo conferma: la ricerca ha scoperto che il semplice contatto diretto con la Terra (attraverso i piedi, ad esempio) può ridurre il rischio di problemi cardiaci, dolore e stress.

Detto questo, la moderazione è la chiave. "In teoria, camminare a piedi nudi è vantaggioso poiché è un modo più naturale di camminare, ma se fatto per periodi di tempo più lunghi, può portare a problemi", afferma Daniel Cuttica, DO, un piede e caviglia ortopedico certificato con sede in Virginia. chirurgo per i Centri di Ortopedia Avanzata.

A causa della complessità dell'area del piede e della caviglia (28 ossa, 33 articolazioni e 112 legamenti controllati da 13 muscoli estrinseci e 21 intrinseci), è quasi impossibile che ogni aspetto del piede di una persona funzioni in una posizione neutra in modo naturale, afferma Canuso . Questo è il motivo per cui le scarpe adeguatamente strutturate e aderenti continuano a essere una parte importante per portare i piedi il più vicino possibile alla neutralità. "Qualsiasi squilibrio di forza, o posizione di un muscolo su un altro, può causare lo spostamento di legamenti, altri muscoli o persino ossa, portando ad artrite e possibili lesioni", afferma.


Camminare o stare a piedi nudi per lunghi tratti, in particolare su pavimenti duri, può portare a un aumento della pressione e dello stress sui piedi a causa della mancanza di cuscino e protezione, che può portare a dolore ai piedi come fascite plantare (dolore e infiammazione sul fondo del piede), metatarsalgia (dolore all'avampiede) e tendinite (infiammazione di un tendine).

"Quelli con una pronazione [incline alla pronazione] o un tipo di piede piatto sono predisposti a più lesioni dal non indossare le scarpe poiché mancano già del supporto necessario per promuovere una posizione del piede neutra", afferma Canuso. Nel frattempo, le persone con archi alti richiedono più cuscino per funzionare correttamente. Poiché tutta la pressione viene esercitata sulla palla e sul tallone del piede rispetto a tutta la parte centrale del piede quando si indossa senza scarpe, l'aumento della pressione su queste aree può portare a fratture da stress e calli. Quando si rinuncia

Certo, la scelta delle scarpe è importante. Se tendi a indossare scarpe strette o a punta o tacchi più grandi di 2,5 pollici, andare senza scarpe può essere il minore dei due mali. "Le scarpe strette e appuntite possono portare a dita a martello, borsiti e nervi pizzicati, mentre le scarpe con i tacchi eccessivamente alti possono causare metatarsalgie e distorsioni alla caviglia", afferma Pinker.

E mentre andare a piedi nudi potrebbe sembrare liberatorio, c'è qualcosa da dire per tenere i piedi al sicuro, in una certa misura. "Le scarpe proteggono anche i tuoi piedi dagli elementi, come oggetti appuntiti a terra e superfici dure", afferma Cuttica. "Ogni volta che cammini a piedi nudi, esponi i nostri piedi a questi rischi". (Correlato: i prodotti per la cura dei piedi che i podologi usano su se stessi)

Come mantenere i piedi forti e protetti

Un piede forte è quello che funziona con tutti i muscoli, le ossa e i legamenti in una posizione neutra, sostenendo adeguatamente il peso del corpo e permettendoti di spingere il corpo nella direzione desiderata: avanti, indietro, di lato. Fornisce una solida base per il tuo corpo da zero. "Qualsiasi debolezza del piede può influenzare la meccanica del modo in cui si cammina, il che può portare a un aumento dello stress su altre parti del corpo e può causare dolore o lesioni", afferma Cuttica.

Usa questi suggerimenti per trovare il giusto equilibrio tra piedi nudi e vita da scarpe e impara come mantenere i piedi forti.

Non abbandonare completamente le scarpe.

Va bene lasciare respirare i piedi quando sei in fase vegetativa, ma se stai lavorando, cucinando, pulendo e soprattutto facendo esercizio, dovresti indossare una sorta di scarpa o sneaker, dice Canuso. Oltre a fornire ai tuoi piedi il supporto adeguato di cui hanno bisogno per fare le loro cose in modo efficace, li protegge anche dagli elementi ambientali che potrebbero causare lesioni: una puntina da disegno canaglia, un giocattolo dimenticato, una pentola traboccante di acqua calda o una gamba del tavolo mal posizionata .

Un'eccezione alla regola dell'esercizio? L'attività a piedi nudi su un tappetino da palestra (o altra superficie morbida), come le arti marziali o lo yoga, può rafforzare i piedi e aumentare la stabilità degli arti inferiori. (Vedi: Perché dovresti prendere in considerazione l'allenamento a piedi nudi)

Investi in scarpe e pantofole da interni che ti sostengono.

Come regola generale, non dovresti essere in grado di piegare la scarpa a forma di "u". "Questa è un'ottima indicazione che non è abbastanza di supporto", dice Canuso. "Il tipo di piede più comune negli Stati Uniti è un piede pronatorio o piatto, quindi cercare una scarpa con un arco integrato nell'inserto o nella suola della scarpa sarebbe più di supporto".

Quando sei in modalità R&R, scegli una pantofola che copra la parte superiore del piede, che abbia una parte posteriore chiusa e una sorta di supporto dell'arco plantare o un'ammortizzazione che si estende per l'intera lunghezza della pantofola. (Prova una di queste pantofole e scarpe da casa fatte per la vita di WFH.)

E sostituirle regolarmente: "Le pantofole si consumano molto rapidamente e dovrebbero essere sostituite molto più spesso delle altre scarpe", afferma Canuso.

Ruota attraverso la tua collezione di scarpe.

Si consiglia di ruotare l'utilizzo delle calzature in modo da non abusare di un paio di scarpe. Indossare sempre la stessa coppia può esacerbare qualsiasi squilibrio all'interno dei muscoli e dei legamenti dei piedi e aumentare il rischio di lesioni da stress ripetitivo, afferma Canuso.

Inoltre, più spesso le indossi, più velocemente si usurano: "L'uso continuo di un paio di scarpe può portare a una riduzione accelerata della qualità dell'intersuola o della suola (o di entrambe)", afferma Pinker. "Se questi componenti della scarpa si consumano, è possibile che si verifichino lesioni, come fratture da stress o distorsioni".

Aggiungi alcuni esercizi di potenziamento dei piedi al tuo repertorio.

Finché al momento non provi alcun dolore, fare esercizi per i piedi, come quelli dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons, può aiutare a rafforzare i muscoli intrinseci del piede e compensare l'interruzione dell'uso delle scarpe. Esercizi utili includono posizionare il piede su un'estremità di un piccolo asciugamano o asciugamano e usare le dita dei piedi per arricciarlo verso di te (prova 5 ripetizioni con ciascun piede) e disegnare l'alfabeto con le dita dei piedi mentre muovi la caviglia in direzioni diverse.

Puoi anche allungare i legamenti della fascia plantare (i tessuti connettivi nella parte inferiore dei piedi). Prova gli allungamenti con l'asciugamano (avvolgi un asciugamano intorno al piede, tirando il piede verso di te e tenendo premuto per 30 secondi, ripetendo 3 volte su entrambi i lati). E se i tuoi piedi sono doloranti, fai rotolare una bottiglia d'acqua ghiacciata per ridurre il dolore: congela una bottiglia d'acqua piena d'acqua e poi falla rotolare sotto i tuoi piedi, prestando particolare attenzione alle tue arcate, per circa 2 minuti per piede. (Oppure prova uno di questi altri massaggiatori per i piedi su cui le persone giurano.)

"Dal momento che molti problemi ai piedi sono legati a muscoli del polpaccio tesi o squilibri, gli esercizi incentrati su queste aree possono anche aiutare a ridurre il rischio di dolore", afferma Cuttica. Prova questi allungamenti ed esercizi per i polpacci per rafforzare e allungare la regione del tendine di Achille (la fascia di tessuto che collega il muscolo del polpaccio all'osso del tallone).

Ascolta i tuoi piedi.

Se si sviluppa dolore, ascolta i tuoi cani che abbaiano e riduci le tue strategie di rafforzamento del piede o modificale. "L'abuso è una causa comune di lesioni", afferma Pinker. "L'esercizio graduale che aumenta lentamente l'attività nel tempo, basato sulla tolleranza, è di solito l'approccio più sicuro per mantenere i piedi forti."

Recensione per

Annuncio

Ultimi Post

Dieta fibromialgia: mangiare per alleviare i sintomi

Dieta fibromialgia: mangiare per alleviare i sintomi

La fibromialgia è una condizione che provoca dolore, affaticamento e punti teneri in tutto il corpo. Può eere difficile da diagnoticare perché molti dei uoi intomi ono imili a quelli di...
Il piede dell'atleta è contagioso e come puoi prevenirlo?

Il piede dell'atleta è contagioso e come puoi prevenirlo?

Il piede dell'atleta è un'infezione fungina che colpice la pelle dei piedi. Propera in ambienti caldi e umidi e può eere acquiito attravero il contatto diretto con una perona che ha ...