Trattamento della cistite: rimedi e trattamento naturale
Contenuto
Il trattamento della cistite deve essere raccomandato dall'urologo o dal medico di base in base ai segni e sintomi presentati dalla persona e dai microrganismi responsabili dell'infezione e dell'infiammazione della vescica, il più delle volte l'uso di antibiotici per eliminare l'agente infettivo.
Inoltre, in alcuni casi, i rimedi casalinghi con proprietà diuretiche e antimicrobiche possono essere utilizzati anche per completare il trattamento indicato dal medico, aiutando ad alleviare i sintomi e accelerare la guarigione.
La cistite è un tipo di infezione del sistema urinario che colpisce la vescica e può essere caratterizzata da un aumento della voglia di urinare, dolore e bruciore durante la minzione e dolore alla vescica, ed è importante che la diagnosi e il trattamento vengano eseguiti rapidamente per evitare complicazioni, come reni compromessi. Ulteriori informazioni sulla cistite.
1. Rimedi per la cistite
I rimedi per la cistite devono essere indicati dal medico e possono variare a seconda dei sintomi presentati dalla persona. Pertanto, il medico può indicare l'uso di:
- Antibiotici combattere i batteri responsabili della cistite, come ad esempio cefalexina, ciprofloxacina, amoxicillina, doxiciclina o sulfametossazolo-trimetoprim;
- Antispastici e analgesici per alleviare i sintomi, può essere indicato Buscopan, ad esempio;
- Antisettici, che aiutano anche ad eliminare i batteri e ad alleviare i sintomi della cistite.
È importante che i farmaci siano utilizzati come raccomandato dal medico affinché il trattamento sia efficace e per prevenire il ripetersi della malattia. Alcuni antibiotici dovrebbero essere presi una sola volta, mentre altri dovrebbero essere presi per 3 o 7 giorni consecutivi. In quest'ultimo caso, i sintomi della malattia dovrebbero scomparire prima della fine del trattamento. Ulteriori informazioni sui rimedi per la cistite.
2. Trattamento naturale per la cistite
Il trattamento naturale per la cistite può essere effettuato con il consumo di the, infusi e cibi ricchi di acqua che aumentano la produzione di urina, facilitando l'eliminazione dei batteri e la cura della malattia. Alcuni esempi di rimedi casalinghi per la cistite sono:
- Tisana per cistite: Mettere in un contenitore 25 g di foglie di betulla, 30 g di radice di liquirizia e 45 g di uva ursina e mescolare bene. Aggiungere 1 cucchiaio di questa miscela di erbe in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 5 minuti e poi berla. Controlla altre opzioni di tè per la cistite.
Sitz bagno con aceto: Riempite una ciotola con circa 2 litri di acqua e aggiungete 4 cucchiai di aceto. Sedersi in questa miscela, lasciando la regione intima a diretto contatto con questa soluzione per circa 20 minuti, al giorno.
Nel trattamento della cistite è molto importante bere più di 2 litri di acqua al giorno e, quindi, la persona può consumare cibi ricchi di acqua, come zucca, chayote, latte e succo di frutta ad ogni pasto.
Dai un'occhiata ad altri suggerimenti per prevenire le infezioni del tratto urinario guardando il seguente video: