Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che cos'è la senape preparata? Usi, tipi e sostituti - Nutrizione
Che cos'è la senape preparata? Usi, tipi e sostituti - Nutrizione

Contenuto

La senape preparata si riferisce al condimento popolare pronto da mangiare che di solito viene fornito in un barattolo o una bottiglia da spremere.

Sebbene ci siano molte varietà, gli ingredienti comuni includono semi di senape interi o macinati, aceto, acqua, sale e altre spezie.

Questo articolo discute vari tipi di senape preparata, come usarla, i suoi potenziali benefici e le sostituzioni di ricette.

Tipi di senape preparata

La senape preparata viene prodotta utilizzando tre tipi principali di semi di senape: Sinapis alba (bianco o giallo), Brassicar juncea (marrone) e Brassica nigra (nero) (1).

Variano in potenza, vanno da lievi a piccanti e robusti. In generale, più scuro è il seme, più intenso è il sapore.


Sebbene la senape gialla sia di gran lunga la più popolare, sul mercato sono disponibili diversi tipi di senape preparata.

Ecco cinque tipi comuni:

  • Senape. I semi di senape bianca sono miscelati con acqua, aceto, sale e curcuma per formare una pasta liscia con un leggero sapore piccante. La senape gialla è spesso usata come condimento per hamburger, hot dog e sandwich.
  • Senape al miele. Il miele e la senape gialla sono combinati in un rapporto 1 a 1 per una diffusione dolce e piccante spesso usata come salsa per immersione e condimento per insalata.
  • Senape di Digione. Dijon è tipicamente fatto con semi neri sbucciati, vino, sale e spezie per un gusto deciso. È generalmente usato in salse, condimenti per insalate e si abbina bene alla maionese.
  • Senape marrone piccante. Un'alta percentuale di semi di senape marroni viene parzialmente schiacciata e mescolata con spezie per creare una pasta pungente e granulosa. Si abbina perfettamente con i panini della gastronomia ed è spesso usato nella cucina cinese e indiana.
  • Senape integrale. I semi interi e semi-schiacciati sono usati per formare una pasta spessa che offre un gusto profondo, robusto e una consistenza ruvida. Poiché è la meno elaborata, la senape integrale può trattenere la maggior parte dei nutrienti dai semi di senape (2).

Altri tipi di senape preparate sono popolari in alcune regioni del mondo.


Ad esempio, la senape dolce, che in genere è fatta con zucchero, salsa di mele o miele, è comunemente usata in Germania e in altre parti d'Europa.

Sommario

Esistono molti tipi di senape preparate, che variano nel sapore a seconda del tipo di semi di senape e di altri ingredienti utilizzati.

Valore nutrizionale

La senape preparata è un condimento a bassissimo contenuto calorico contenente numerosi minerali essenziali, come ferro, selenio, calcio e fosforo (3).

La senape è anche ricca di glucosinolati, isotiocianati, carotenoidi e altri composti vegetali benefici che possono aiutare a prevenire danni alle cellule e scongiurare malattie croniche (4, 5).

Tra i semi comunemente usati per preparare la senape preparata, i semi di senape nera hanno il più alto contenuto di glucosinolato (6).

Molte senape preparate, in particolare la senape gialla, contengono anche curcuma. Questa spezia giallo brillante contiene un composto chiamato curcumina, che può esercitare benefici antinfiammatori secondo una serie di studi scientifici (7, 8).


Tieni presente che le senape preparate potrebbero non apportare una quantità sostanziale di questi nutrienti se consumate in piccole quantità, ad esempio quando si mangia 1 cucchiaino da tè (5 grammi) su un panino.

Sommario

La senape preparata è povera di calorie e ricca di minerali, composti vegetali e altri ingredienti benefici per la salute. Tuttavia, le porzioni sono generalmente piccole, quindi potresti non assumere molti nutrienti in una singola porzione.

Potenziali benefici per la salute

Le notizie sull'uso della pianta di senape per scopi medicinali risalgono al 530 a.C. Storicamente, si credeva trattasse disturbi che vanno dallo scorpione e dai morsi di serpente all'asma, all'artrite e altro (1, 6).

Sebbene la ricerca sia limitata, alcuni studi suggeriscono che la senape può avere potenziali benefici per la salute:

  • Proprietà antiossidanti I glucosinolati - la principale classe di composti vegetali nei semi di senape - sono potenti antiossidanti, che possono aiutare a difendere le cellule dai danni causati da molecole instabili note come radicali liberi (9, 10).
  • Prevenzione del cancro. Se altamente concentrati, i glucosinolati e gli isotiocianati nella senape hanno rallentato la replicazione di alcune cellule tumorali negli studi su animali e in provetta (11, 12, 13).
  • Controllo della glicemia. In uno studio condotto su ratti albini maschi con diabete, un estratto di semi di senape ha aumentato i livelli di insulina nel sangue e ha ridotto la glicemia (14).

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sull'uomo. Inoltre, molti studi sono stati condotti utilizzando composti concentrati dalla senape. La senape preparata potrebbe non esercitare gli stessi effetti.

Sommario

Studi su animali e in provetta suggeriscono che i composti della senape possono avere potenziali benefici per la salute a dosi concentrate. Tuttavia, la senape preparata stessa potrebbe non avere gli stessi effetti.

Come preparare la senape preparata

La senape preparata è un ingrediente comune in salse, condimenti, condimenti per insalata, marinate e altre gustose ricette.

Se non ne hai a portata di mano, puoi sostituire 1 cucchiaino di senape macinata per ogni cucchiaio (15 grammi) di senape preparata richiesta in una ricetta.

Tieni presente che la senape preparata contiene liquido. Per ogni cucchiaino di senape intera o macinata, aggiungi 2-3 cucchiaini di acqua o aceto per assicurarti che la tua ricetta sia la giusta consistenza.

In alternativa, puoi crearne uno tuo. La senape preparata in casa è sorprendentemente facile da preparare.

Per una senape integrale sana, immergi semplicemente 1 cucchiaio di semi di senape gialli e marroni in 3 cucchiai (45 ml) di aceto di mele durante la notte.

Pulire i semi imbevuti con 2 cucchiai (30 ml) di acqua e un pizzico di sale in un robot da cucina fino alla consistenza desiderata. Per un tocco di dolcezza, prova ad aggiungere 1/2 cucchiaino di miele o zucchero di canna.

Alcuni sostengono che la senape preparata in casa abbia un sapore migliore se lasciata riposare in frigorifero per 2-3 giorni.

Sommario

La senape preparata è semplice da preparare a casa usando semi di senape, acqua e aceto.

La linea di fondo

La senape preparata è semplicemente una mostarda pronta da mangiare. Ci sono vari tipi sul mercato oggi.

Mentre alcuni studi suggeriscono che i composti nella pianta della senape possono avere alcuni benefici per la salute, la stessa senape preparata deve ancora essere studiata.

Tuttavia, la senape preparata è una crema nutriente a basso contenuto calorico che può aggiungere scorza a molti piatti.

Ti Consigliamo Di Vedere

Sindrome di Sézary: sintomi e aspettativa di vita

Sindrome di Sézary: sintomi e aspettativa di vita

Co'è la indrome di ézary?La indrome di ézary è una forma di linfoma cutaneo a cellule T. Le cellule di ézary ono un particolare tipo di globuli bianchi. In queta condizio...
Cistinuria

Cistinuria

Co'è la citinuria?La citinuria è una malattia ereditaria che caua la formazione di calcoli cotituiti dall'aminoacido citina nei reni, nella vecica e negli ureteri. Le malattie eredi...