Cos'è la sincope per la cura dei capelli?
Contenuto
- Cos'è la sincope per la cura dei capelli?
- Quali sono i sintomi della sincope nella cura dei capelli?
- Cosa causa la sincope nella cura dei capelli?
- Come viene trattata la sincope nella cura dei capelli?
- Esistono modi per prevenire la sincope nella cura dei capelli?
- Punti chiave
La sincope è il termine medico per svenire. Quando svenite, perdete conoscenza per un breve periodo. Nel complesso, la sincope è causata da una diminuzione del flusso sanguigno al cervello, che può portare a una temporanea perdita di coscienza.
Ci sono molte cose che possono portare a uno svenimento. Alcuni possono essere gravi, come le condizioni cardiache sottostanti. Altri possono essere dovuti a uno shock o tensione, come stress emotivo e fisico.
Sapevi che è anche possibile svenire mentre ti fai i capelli? Quando ciò accade, si chiama sincope per la cura dei capelli. Continua a leggere per saperne di più su questo tipo di svenimento, sulle cause e su come prevenirlo.
Cos'è la sincope per la cura dei capelli?
La sincope per la cura dei capelli è quando si svenisce mentre i capelli vengono pettinati. Una varietà di diversi tipi di metodi di toelettatura sono stati associati alla condizione, tra cui:
- pettinatura
- spazzolatura
- taglio
- soffiando
- curling
- intrecciare
- stiratura piana
- evidenziando
- lavaggio
La sincope per la cura dei capelli si verifica più comunemente nei bambini e negli adolescenti. Uno studio del 2009 su 111 persone che avevano sperimentato la sincope nella cura dei capelli ha scoperto che era più comune nelle ragazze. L'età media è risultata di 11 anni per le ragazze e 12 per i ragazzi.
Quali sono i sintomi della sincope nella cura dei capelli?
In genere, la sincope nella cura dei capelli è preceduta da sintomi comuni ad altri tipi di svenimento, tra cui:
- sensazione di vertigini o stordimento
- vista annebbiata
- sensazioni di calore
- nausea
- ronzio nelle orecchie (tinnito)
Spesso, mentre sei in piedi, inizia un episodio di sincope nella cura dei capelli. Tuttavia, può anche iniziare in ginocchio o seduto.
Le persone che soffrono di sincope nella cura dei capelli possono a volte avere movimenti simili a crisi. Questo può includere spasmi o movimenti a scatti.
Cosa causa la sincope nella cura dei capelli?
Si ritiene che la sincope per la cura dei capelli sia un tipo di sincope riflessa. In questo tipo di sincope, lo svenimento si verifica a causa di un trigger specifico. Alcuni esempi di potenziali fattori scatenanti includono:
- lunghi periodi di riposo
- esposizione prolungata al calore
- stress emotivo
- dolore fisico o paura del dolore fisico
- vedere sangue o avere un prelievo di sangue
- sforzandosi, come mentre si va in bagno o quando si tossisce
La cura dei capelli è un fattore scatenante della sincope meno comune. Ad esempio, uno studio del 2019 ha rilevato che solo il 2,26% delle 354 persone nello studio aveva sperimentato sincope nella cura dei capelli.In questo studio, azioni come urinare e avere un movimento intestinale hanno portato più comunemente a svenire.
L'esatto meccanismo che causa la sincope nella cura dei capelli non è chiaro. Forse in alcune persone, l'attivazione di più nervi del cuoio capelluto e del viso durante la toelettatura provoca una reazione nel corpo simile a quella di altri trigger di sincope.
Questa reazione può causare un calo della frequenza cardiaca e l'allargamento dei vasi sanguigni, con conseguente diminuzione della pressione sanguigna. Il flusso sanguigno al cervello può quindi diminuire, in particolare se ti alzi in piedi, e puoi perdere brevemente conoscenza.
Come viene trattata la sincope nella cura dei capelli?
Il più delle volte, le persone che soffrono di sincope nella cura dei capelli guariscono rapidamente senza trattamento. Una volta identificati i potenziali fattori scatenanti dello svenimento, è possibile implementare strategie per ridurre il rischio di svenimento.
Lo svenimento può ancora spaventare, soprattutto per i bambini. Per questo motivo, la rassicurazione e l'educazione sono molto importanti dopo uno svenimento.
In alcuni casi, lo svenimento a volte può essere un segno di una condizione cardiaca o cerebrale sottostante. Se questo è il tuo primo svenimento, potrebbe essere una buona idea visitare il tuo medico. Possono eseguire test per escludere condizioni di salute più gravi.
Esistono modi per prevenire la sincope nella cura dei capelli?
Sebbene non sia possibile eliminare completamente la cura dei capelli dalla tua routine, ci sono alcuni passaggi che puoi intraprendere per aiutare a prevenire la sincope nella cura dei capelli:
- Pianifica di sederti mentre ti fai i capelli. Stare in piedi può aumentare la probabilità di svenimento e può anche aumentare il rischio di lesioni se si dovesse cadere durante lo svenimento.
- Sii consapevole dei sintomi che potresti provare prima di svenire.
- Se inizi a sentirti svenire, interrompi l'attività di toelettatura. Può aiutarti a sederti con la testa tra le ginocchia o sdraiarti e sollevare le gambe finché la sensazione di svenimento non passa.
- Cerca di idratarti prima di sistemarti i capelli. A volte, lo svenimento può essere associato a disidratazione o bassi livelli di elettroliti.
Punti chiave
La sincope per la cura dei capelli è quando si svenisce mentre si hanno i capelli curati. Può verificarsi a causa di molte diverse attività di toelettatura, come pettinare, spazzolare e tagliare. È più comune nei bambini e negli adolescenti. Le ragazze tendono a sperimentarlo più spesso dei ragazzi.
Molte persone manifestano sintomi prima di svenire. Questi possono includere cose come vertigini, sensazione di calore e visione offuscata.
Sebbene la maggior parte delle persone si riprenda dalla sincope nella cura dei capelli senza trattamento, potrebbe comunque essere una buona idea consultare il medico in seguito, soprattutto se è la prima volta che svenite. Possono aiutare a escludere cause più gravi di svenimento.