Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Terapia manuale nella traumatologia e nei sovraccarichi disfunzionali - Andrea Casari
Video: Terapia manuale nella traumatologia e nei sovraccarichi disfunzionali - Andrea Casari

Contenuto

Panoramica

L'artrite del ginocchio è uno dei tipi più comuni di osteoartrite (OA). Usi le ginocchia per i movimenti di tutti i giorni e anche per posture fisse come stare in piedi. È facile vedere come le articolazioni del ginocchio possono logorarsi nel tempo.

L'estensione dell'artrite del ginocchio dipende da quanto usi le ginocchia e da quale ginocchio usi più spesso. Alcune persone ottengono l'OA in un solo ginocchio, noto come OA unilaterale. L'artrite bilaterale del ginocchio si verifica quando tutti e due le ginocchia sono affette da OA.

L'OA è una condizione dolorosa e degenerativa che può ridurre la mobilità e rendere difficili le attività quotidiane. La diagnosi e il trattamento precoci possono ridurre il danno articolare e migliorare la qualità generale della vita.

Sintomi di OA bilaterale del ginocchio

I sintomi dell'OA bilaterale del ginocchio sono simili a quelli di altre forme di artrite al ginocchio. Potresti provare:

  • una riacutizzazione del dolore al ginocchio
  • gonfiore nella zona circostante
  • dolore notevolmente peggiore al mattino quando ti svegli
  • dolore peggiore dopo l'attività
  • fibbia del ginocchio
  • incapacità di raddrizzare il ginocchio
  • rumori stridenti o schioccanti mentre ti muovi
  • debolezza generale nel ginocchio

Mentre potresti riscontrare questi sintomi in un solo ginocchio con OA unilaterale, i sintomi di OA bilaterale al ginocchio sono evidenti in entrambe le ginocchia. Potresti anche notare un livello più elevato di dolore associato all'OA bilaterale del ginocchio.


Quali sono le cause dell'OA bilaterale del ginocchio?

L'OA bilaterale del ginocchio, come altre forme di artrite degenerativa, tende a svilupparsi nel tempo man mano che le articolazioni del ginocchio sono soggette a usura. Le ginocchia sono le articolazioni più grandi del tuo corpo. Contengono più punti di cartilagine che aiutano a proteggere le tre ossa principali in ciascuna gamba:

  • rotula (rotula)
  • stinco (tibia)
  • coscia (femore)

L'usura delle articolazioni del ginocchio deriva da:

  • movimenti ripetitivi
  • uso eccessivo
  • essere sovrappeso

Tutte queste condizioni possono logorare la cartilagine protettiva nei punti in cui si collegano la rotula, lo stinco e l'osso della coscia. Senza la cartilagine, le ossa si sfregano, causando dolore e infiammazione.

Secondo l'American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS), l'OA del ginocchio colpisce principalmente gli adulti di età superiore ai 50 anni. Ciò è principalmente attribuito a anni di usura delle articolazioni correlate.


Come viene diagnosticata l'OA bilaterale del ginocchio?

La OA bilaterale del ginocchio viene diagnosticata attraverso una combinazione di esami e test fisici. Alla prima visita, il medico controllerà arrossamenti e gonfiori alle ginocchia. Il medico ti chiederà anche la tua storia di dolore al ginocchio e eventuali lesioni passate.

I test possibili includono:

  • Raggi X per aiutare a fornire immagini dettagliate delle ossa del ginocchio ed escludere altre forme di artrite (questo è il test diagnostico più comune per OA del ginocchio)
  • scansione ossea
  • tomografia computerizzata (CT) scan
  • scansione di risonanza magnetica (MRI)
  • esami del sangue per escludere l'artrite reumatoide (RA)

I test di imaging vengono eseguiti su entrambe le ginocchia se si sospetta una OA bilaterale del ginocchio. Il medico noterà anche eventuali differenze nel modo in cui l'OA ha colpito un ginocchio rispetto all'altro. Questi dettagli potrebbero aiutare a influenzare le misure di trattamento e le possibili raccomandazioni chirurgiche.

Opzioni di trattamento

Il trattamento dell'OA bilaterale del ginocchio è simile al trattamento di altri tipi di OA. Il medico può innanzitutto raccomandare l'uso occasionale di farmaci da banco (OTC) per le riacutizzazioni. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene, riducono il dolore e l'infiammazione alle ginocchia. Paracetamolo (Tylenol), d'altra parte, riduce solo il dolore. I FANS comportano un aumentato rischio di sanguinamento dello stomaco e ipertensione, mentre l'uso a lungo termine di paracetamolo può influenzare il fegato. Entrambi possono anche interferire con altri farmaci e integratori che potresti assumere.


I casi più gravi di OA bilaterale al ginocchio sono spesso meglio trattati con farmaci da prescrizione. Gli antidolorifici da prescrizione possono essere utili se le versioni OTC non funzionano.

I colpi di corticosteroidi sono usati in caso di grave infiammazione. Riducendo l'infiammazione, questi colpi possono aiutarti a provare meno dolore in generale. L'aspetto negativo è che i sintomi possono peggiorare prima che migliorino. Inoltre, l'uso a lungo termine di colpi di corticosteroidi può rendere il tuo corpo immune ai loro effetti e può persino accelerare il danno articolare. Per questi motivi, l'AAOS raccomanda un massimo di 3-4 tiri di corticosteroidi all'anno.

La perdita di peso è una delle raccomandazioni più comuni per i pazienti con OA del ginocchio che potrebbero anche essere in sovrappeso. Ciò può essere particolarmente utile nell'OA bilaterale del ginocchio, poiché il tuo peso è distribuito tra le due ginocchia. Il medico può raccomandare un dietista e un piano di esercizi. All'inizio l'esercizio fisico può essere difficile a causa del dolore al ginocchio. L'aumento graduale della resistenza generalmente migliora i sintomi bilaterali del ginocchio causati dall'esercizio fisico.

complicazioni

La diagnosi precoce dell'OA bilaterale del ginocchio è importante per prevenire il peggioramento del danno articolare alle ginocchia. Con il progredire della malattia, aumenta il rischio di ulteriori complicazioni.

Alcune complicanze dell'OA del ginocchio includono:

  • Speroni ossei
  • ridotta funzionalità del ginocchio
  • mancanza di capacità di svolgere attività quotidiane
  • disabilità, nei casi più gravi

Il medico può raccomandare un intervento chirurgico per prevenire le complicanze bilaterali legate all'OA del ginocchio. Il medico può parlarti dei seguenti tipi di chirurgia:

  • sostituzione del ginocchio
  • innesto di cartilagine, che comporta lo spostamento della cartilagine da una parte del ginocchio a un'altra per riparare i danni
  • osteotomia del ginocchio, una procedura in cui l'osso della coscia o lo stinco viene rimodellato

prospettiva

L'OA bilaterale del ginocchio è una malattia che progredisce lentamente, ma provoca danni permanenti. Se preso in tempo, la condizione può essere gestita in modo da poter interrompere l'usura degenerativa. L'intervento precoce può anche aiutare a prevenire la disabilità. Tuttavia, il danno OA non può essere annullato. L'unico modo per "riparare" questo tipo di OA è attraverso un intervento di sostituzione del ginocchio.

Suggerimenti per la gestione del dolore al ginocchio

I trattamenti medici sono solo una soluzione per il trattamento dell'OA del ginocchio bilaterale. Puoi anche prendere provvedimenti per gestire il dolore al ginocchio in modo da aumentare la mobilità e stare comodo. Parla con il tuo medico dei seguenti suggerimenti per la gestione del dolore al ginocchio:

  • Esercizio. L'attività regolare aiuta a migliorare l'umore e la salute cardiovascolare generale, rafforzando al contempo i muscoli intorno alle ginocchia per mantenerli forti e prevenire ulteriori danni articolari. Scegli attività a basso impatto per ridurre la pressione del ginocchio, come ad esempio:
    • a passeggio
    • nuoto
    • allenamento ellittico
    • bike-riding
  • Evitare le scale quando possibile. Andando giù le scale sono particolarmente difficili per le ginocchia.
  • Usa le parentesi graffe per un maggiore supporto.
  • Applicare ghiaccio durante le riacutizzazioni del dolore.
  • Riposa le ginocchia dopo lunghi periodi di attività. Mentre il riposo potrebbe sembrare controintuitivo per aumentare il livello di attività, è importante evitare di lavorare troppo sulle ginocchia. Assicurati di alternare l'esercizio con il riposo.

Affascinanti Articoli

Proteine ​​di soia: buone o cattive?

Proteine ​​di soia: buone o cattive?

I emi di oia poono eere conumati interi o traformati in una varietà di prodotti, tra cui tofu, tempeh, latte di oia e altre alternative a bae di latte e carne.Può anche eere traformato in po...
Allergia alla soia

Allergia alla soia

PanoramicaI emi di oia fanno parte della famiglia dei legumi, che comprende anche alimenti come fagioli, pielli, lenticchie e arachidi. I emi di oia interi e immaturi ono anche conociuti come edamame...