Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Gli Stati Uniti raccomandano una "pausa" sul vaccino Johnson & Johnson COVID-19 a causa di problemi di coaguli di sangue - Stile Di Vita
Gli Stati Uniti raccomandano una "pausa" sul vaccino Johnson & Johnson COVID-19 a causa di problemi di coaguli di sangue - Stile Di Vita

Contenuto

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e la Food and Drug Administration (FDA) raccomandano di "sospendere" la somministrazione del vaccino Johnson & Johnson COVID-19 nonostante siano già state somministrate 6,8 milioni di dosi negli Stati Uniti fino ad oggi. La notizia arriva tramite una dichiarazione congiunta che suggerisce agli operatori sanitari di interrompere l'uso del vaccino Johnson & Johnson fino a nuovo avviso. (Correlato: tutto ciò che devi sapere sul vaccino COVID-19 di Johnson & Johnson)

Questa nuova raccomandazione è il risultato di un raro ma grave tipo di coagulo di sangue chiamato trombosi del seno venoso cerebrale (CVST) riscontrato in alcuni individui che hanno ricevuto il particolare vaccino negli Stati Uniti, secondo la dichiarazione. In questo caso, "raro" significa solo sei casi segnalati di coagulo di sangue post-vaccinazione su quei quasi 7 milioni di dosi. In ogni caso, il coagulo sanguigno è stato osservato in combinazione con trombocitopenia, ovvero bassi livelli di piastrine nel sangue (frammenti di cellule nel sangue che consentono al corpo di formare coaguli per arrestare o prevenire il sanguinamento). Finora, gli unici casi segnalati di CVST e trombocitopenia a seguito del vaccino Johnson & Johnson sono stati in donne di età compresa tra 18 e 48 anni, da 6 a 13 giorni dopo aver ricevuto il vaccino monodose, secondo FDA e CDC.


Il CVST è un tipo di ictus raro, secondo Johns Hopkins Medicine. (ICYDK, un ictus descrive essenzialmente una situazione in cui "l'afflusso di sangue a una parte del cervello viene interrotto o ridotto, impedendo al tessuto cerebrale di ottenere ossigeno e sostanze nutritive", secondo la Mayo Clinic.) Il CVST si verifica quando si forma un coagulo di sangue in i seni venosi del cervello (tasche tra gli strati più esterni del cervello), che impediscono al sangue di defluire dal cervello. Quando il sangue non è in grado di drenare, può formarsi un'emorragia, il che significa che il sangue può iniziare a fuoriuscire nei tessuti cerebrali. I sintomi del CVST includono mal di testa, visione offuscata, svenimento o perdita di coscienza, perdita di controllo del movimento, convulsioni e coma, secondo John Hopkins Medicine. (Correlato: quanto è efficace il vaccino COVID-19?)

Dato il basso numero di segnalazioni CVST di tutte le persone che hanno ricevuto il vaccino Johnson & Johnson COVID-19, ci si potrebbe chiedere se la risposta del CDC e della FDA sia una reazione eccessiva. Il fatto che i coaguli di sangue e le piastrine basse si siano verificati in combinazione è ciò che rende questi casi così notevoli, ha affermato Peter Marks, M.D., Ph.D., direttore del FDA Center for Biologics Evaluation and Research, in un briefing con i media. "È la loro presenza insieme che crea uno schema e quel modello è molto, molto simile a quello che è stato visto in Europa con un altro vaccino", ha detto. È probabile che il dottor Marks si riferisca al vaccino AstraZeneca, data la notizia che diversi paesi in Europa hanno sospeso brevemente l'uso del vaccino il mese scorso a causa di segnalazioni di coagulazione del sangue e piastrine basse.


In genere, un farmaco coagulante chiamato eparina viene utilizzato per trattare i coaguli di sangue, secondo la dichiarazione congiunta del CDC e della FDA. Ma l'eparina può causare un calo dei livelli piastrinici, quindi può essere pericoloso se usata per trattare persone che hanno già una conta piastrinica bassa, come nel caso delle sei donne con problemi di J&J. La sospensione dell'uso del vaccino è uno sforzo per "assicurarsi che i fornitori siano consapevoli che se vedono persone che hanno piastrine basse o se vedono persone che hanno coaguli di sangue, devono informarsi su una storia di vaccinazione recente e quindi agire di conseguenza nella diagnosi e nella gestione di quegli individui", ha spiegato il dott. Marks durante il briefing.

È importante notare che solo perché il CDC e la FDA suggeriscono una "pausa" non significa necessariamente che la somministrazione del vaccino Johnson & Johnson sarà completamente interrotta. "Raccomandiamo di sospendere il vaccino in termini di somministrazione", ha affermato il dott. Marks durante il briefing. "Tuttavia, se un singolo fornitore di assistenza sanitaria ha una conversazione con un singolo paziente e determina che il rapporto rischio/beneficio per quel singolo paziente è appropriato, non impediremo a quel fornitore di somministrare il vaccino". I benefici supereranno i rischi nella "grande maggioranza dei casi", ha aggiunto.


Se sei uno dei milioni di americani che hanno già ricevuto il vaccino Johnson and Johnson, niente panico. "Per le persone che hanno ricevuto il vaccino più di un mese fa, l'evento di rischio è molto basso in questo momento", ha affermato Anne Schuchat, M.D., direttore principale del CDC, anche durante il briefing con i media. "Per le persone che hanno recentemente ricevuto il vaccino nelle ultime due settimane, dovrebbero essere consapevoli di cercare eventuali sintomi. Se hai ricevuto il vaccino e sviluppi forti mal di testa, dolore addominale, dolore alle gambe o mancanza di respiro, dovresti contattare il tuo fornitore di assistenza sanitaria e cercare un trattamento." (Correlato: puoi allenarti dopo aver ottenuto il vaccino COVID-19?)

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Tuttavia, poiché la situazione relativa al COVID-19 continua ad evolversi, è possibile che alcuni dati siano cambiati dalla pubblicazione. Mentre Health sta cercando di mantenere le nostre storie il più aggiornate possibile, incoraggiamo anche i lettori a rimanere informati su notizie e raccomandazioni per le proprie comunità utilizzando il CDC, l'OMS e il loro dipartimento di salute pubblica locale come risorse.

Recensione per

Annuncio

Consigliato

Quali sono le 13 migliori tazze Sippy per età?

Quali sono le 13 migliori tazze Sippy per età?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Un'altra pietra miliare nel...
Recensione della dieta SlimFast: funziona per dimagrire?

Recensione della dieta SlimFast: funziona per dimagrire?

La dieta limFat è tata uno trumento popolare per la perdita di peo per decenni.Conite in frullati otitutivi dei pati e prodotti alimentari progettati per favorire la perdita di peo.Il uo piano em...