Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Labiopalatoschisi
Video: Labiopalatoschisi

Il labbro leporino e il palato sono difetti congeniti che colpiscono il labbro superiore e il palato.

Ci sono molte cause di labbro leporino e palatoschisi. Problemi con i geni trasmessi da uno o entrambi i genitori, farmaci, virus o altre tossine possono causare questi difetti alla nascita. Labiopalatoschisi possono verificarsi insieme ad altre sindromi o difetti alla nascita.

Un labbro leporino e palatoschisi possono:

  • Influenza l'aspetto del viso
  • Portare a problemi con l'alimentazione e la parola
  • Porta a infezioni all'orecchio

I bambini hanno maggiori probabilità di nascere con labiopalatoschisi se hanno una storia familiare di queste condizioni o altri difetti alla nascita.

Un bambino può avere uno o più difetti alla nascita.

Un labbro leporino può essere solo una piccola tacca nel labbro. Potrebbe anche essere una spaccatura completa del labbro che arriva fino alla base del naso.

Una palatoschisi può trovarsi su uno o entrambi i lati del palato. Può andare per tutta la lunghezza del palato.

Altri sintomi includono:

  • Modifica della forma del naso (di quanto varia la forma)
  • Denti mal allineati

I problemi che possono essere presenti a causa di un labbro leporino o palatoschisi sono:


  • Mancato aumento di peso
  • Problemi di alimentazione
  • Flusso di latte attraverso i passaggi nasali durante l'alimentazione
  • Scarsa crescita
  • Infezioni ripetute dell'orecchio
  • Difficoltà di parola

Un esame fisico della bocca, del naso e del palato conferma un labbro leporino o palatoschisi. Possono essere effettuati esami medici per escludere altre possibili condizioni di salute.

La chirurgia per chiudere il labbro leporino viene spesso eseguita quando il bambino ha tra 2 mesi e 9 mesi. La chirurgia può essere necessaria più avanti nella vita se il problema ha un effetto importante sull'area del naso.

Una palatoschisi viene spesso chiusa entro il primo anno di vita in modo che il linguaggio del bambino si sviluppi normalmente. A volte, un dispositivo protesico viene utilizzato temporaneamente per chiudere il palato in modo che il bambino possa nutrirsi e crescere fino a quando non sarà possibile eseguire l'intervento chirurgico.

Potrebbe essere necessario un follow-up continuo con logopedisti e ortodontisti.

Per ulteriori risorse e informazioni, vedere i gruppi di supporto del palatoschisi.

La maggior parte dei bambini guarirà senza problemi. Il modo in cui tuo figlio si prenderà cura della guarigione dipende dalla gravità della sua condizione. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di un altro intervento chirurgico per riparare la cicatrice dalla ferita chirurgica.


I bambini che hanno subito una riparazione della palatoschisi potrebbero aver bisogno di vedere un dentista o un ortodontista. Potrebbe essere necessario correggere i denti quando entrano.

I problemi di udito sono comuni nei bambini con labbro leporino o palatoschisi. Il tuo bambino dovrebbe fare un test dell'udito in tenera età e dovrebbe essere ripetuto nel tempo.

Il tuo bambino potrebbe avere ancora problemi con la parola dopo l'intervento. Ciò è causato da problemi muscolari al palato. La logopedia aiuterà tuo figlio.

Il labbro leporino e il palato sono più spesso diagnosticati alla nascita. Segui le raccomandazioni del tuo medico per le visite di follow-up. Chiama il tuo fornitore se si verificano problemi tra le visite.

palatoschisi; Difetto craniofacciale

  • Riparazione del labbro leporino e palatoschisi - scarico
  • Riparazione del labbro leporino - serie

Dhar V. Labbro leporino e palatoschisi. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 336.


Wang TD, Milczuk HA. Labbro leporino e palatoschisi. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 187.

Articoli Per Te

Proteine ​​di soia: buone o cattive?

Proteine ​​di soia: buone o cattive?

I emi di oia poono eere conumati interi o traformati in una varietà di prodotti, tra cui tofu, tempeh, latte di oia e altre alternative a bae di latte e carne.Può anche eere traformato in po...
Allergia alla soia

Allergia alla soia

PanoramicaI emi di oia fanno parte della famiglia dei legumi, che comprende anche alimenti come fagioli, pielli, lenticchie e arachidi. I emi di oia interi e immaturi ono anche conociuti come edamame...