Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Febbraio 2025
Anonim
"Il mio Medico" - Come curare le bruciature
Video: "Il mio Medico" - Come curare le bruciature

Contenuto

Applicare un disinfettante per le mani dopo aver toccato un menu grasso o aver usato un bagno pubblico è stata a lungo la norma, ma durante la pandemia di COVID-19, tutti hanno iniziato a farci il bagno praticamente. Il problema: "La nostra importante ma maggiore dipendenza dalle formule igienizzanti alcaline può portare a diverse condizioni della pelle, come l'eczema, oltre a secchezza e prurito", afferma la dermatologa Sarina Elmariah, M.D., Ph.D.

Probabilmente sei passato dall'insaponarti di tanto in tanto all'applicazione del disinfettante per le mani durante il giorno, oltre a pulire la casa, le tue cose e i tuoi figli, e poi toccarti il ​​viso. Sì, devi uccidere i virus potenzialmente in agguato, ma l'effetto collaterale è che stai anche spazzando via molti germi buoni, compresi i batteri normali di cui hai bisogno per mantenere la tua pelle forte, afferma il dott. Elmariah. "La tua pelle è la barriera fisica che protegge il tuo corpo dalle aggressioni", afferma il dermatologo Morgan Rabach, M.D. Ha bisogno di un microbioma sano di batteri buoni per fare il suo lavoro.


Anche l'alto livello di alcol e il pH di molte formule igienizzanti non sono ottimi per la pelle. L'alcol può seccare i cheratinociti, o cellule barriera, rendendo la pelle più suscettibile a infezioni, infiammazioni, reazioni allergiche, arrossamento, gonfiore e persino dolore, afferma il dott. Elmariah. (Vedi: Cosa sapere sulla barriera cutanea)

Cosa c'è di più, c'è è una cosa come essere troppo pulito. Uno studio della Northwestern University ha scoperto che l'immunità - in questo caso di questa ricerca, quella dei bambini - può essere influenzata dall'uso di disinfettanti per le mani. Lo stesso vale per un sacco di lavaggi delle mani con sapone antibatterico (che, tra l'altro, potrebbe anche rovinare i tuoi ormoni). Gli autori hanno scoperto che un numero maggiore di bambini ha contratto malattie prevenibili dopo l'uso a lungo termine di disinfettante per le mani e sapone antibatterico. I ricercatori hanno ipotizzato che gli ambienti ultra-puliti potrebbero abbassare l'immunità a tal punto da indebolire i meccanismi di difesa del corpo. Morale della favola: un po' di sporco ti fa bene. (Chi sapeva che c'era uno svantaggio subdolo nel lavarsi le mani?)


Quindi dovresti interrompere del tutto la tua abitudine igienizzante? Non esattamente. Ecco cosa devi sapere sul lavaggio delle mani e sull'applicazione del disinfettante per le mani, oltre a come renderle meno dannose per la pelle.

nqualcosa sostituisce il normale lavaggio delle mani.

Prima dei tempi dei preparati a base di alcol, la pulizia era la migliore difesa contro i germi indesiderati. I chirurghi hanno stanze di lavaggio, dove si puliscono meticolosamente le mani prima di iniziare una procedura, perché alcuni schizzi di disinfettante per le mani non se ne occuperanno. Quindi, se è un'opzione, scegli il lavandino. (Correlato: Come lavarsi correttamente le mani - Perché lo stai facendo male)

Quando ti lavi: "Usa acqua tiepida, che non asciugherà la pelle tanto quanto l'acqua calda", afferma il dott. Elmariah. Quindi idratare mentre la pelle è ancora umida per aiutare a trattenere l'umidità. Per le mani, creme o lozioni più dense sono un'ottima opzione. Per il viso, scegli una lozione non comedogenica e priva di oli. "Questo mantiene lo strato superiore della pelle bello ed elastico senza provocare sfoghi", dice. Prova EltaMD Skin Recovery Light Moisturizer (Compralo, $ 39, dermstore.com), che contiene aminoacidi, antiossidanti e squalano per aiutare a prevenire la perdita di umidità.


EltaMD Skin Recovery Light Moisturizer $39.00 acquistalo Dermstore

Ma se hai intenzione di usare il disinfettante per le mani...

Assicurati di controllare il contenuto di alcol. L'etichetta potrebbe dire che uccide i germi, ma a meno che il contenuto di alcol non sia del 60 percento o superiore, non funzionerà. Saresti sorpreso di quanti prodotti (soprattutto quelli che hanno una fragranza più gradevole) non soddisfino tale requisito. (A proposito, ecco cosa devi sapere sul disinfettante per le mani e sul coronavirus.)

Come alternativa meno dannosa, il dermatologo Orit Markowitz, M.D., raccomanda la sanificazione con una formula senza alcool che contiene acido ipocloroso. "Questa combinazione di acqua, cloruro e un po' di aceto è abbastanza forte da uccidere i virus, ma è molto meno dannosa per la barriera cutanea e meno distruttiva per il microbioma", afferma. Prova il detergente per le mani non tossico Clean Republic Medical Strength (Compralo, $ 4, clean-republic.com).

Se ti tagli, evita di metterci sopra il disinfettante per le mani, perché... ahi! Inoltre, evita le creme antibiotiche da banco, poiché sono alcune delle cause più comuni di reazioni allergiche nella pelle. La pelle compromessa risponde meglio a detergenti delicati e vaselina (come la vaselina) per favorire la guarigione delle ferite. E anche se potresti pensare che il disinfettante sia la risposta ai residui di cibo o a qualsiasi cosa invisibile in agguato che possa sporcarti le mani, ma non è così. Cose come i depositi di grasso e zucchero non svaniscono dalle tue mani perché hai aggiunto il disinfettante. Hai bisogno di schiuma e acqua per lavarli via.

TL;DR: Va bene usare il disinfettante per le mani quando necessario, sappi solo che non è la soluzione definitiva per mantenere i palmi delle mani perfettamente puliti e la lozione sarà sempre tua amica.

Recensione per

Annuncio

Popolare

Muffin alla banana e mirtilli con yogurt greco e farina d'avena sbriciolata

Muffin alla banana e mirtilli con yogurt greco e farina d'avena sbriciolata

Aprile egna l'inizio della tagione dei mirtilli in Nord America. Que to frutto den o di nutrienti è ricco di antio idanti ed è una buona fonte di vitamina C, vitamina K, mangane e e fibr...
Come battere l'aumento di peso in gravidanza

Come battere l'aumento di peso in gravidanza

Diver i anni fa, da neomamma, mi ono trovata a un bivio. A cau a delle dinamiche del mio matrimonio, ero pe o i olato e olo, e pe o trovavo conforto nel cibo. apevo che tavo mettendo u chili, ma per u...