Carenza di folati
La carenza di folati significa che hai una quantità inferiore al normale di acido folico, un tipo di vitamina B, nel sangue.
L'acido folico (vitamina B9) funziona con la vitamina B12 e la vitamina C per aiutare il corpo a scomporre, utilizzare e produrre nuove proteine. La vitamina aiuta a formare globuli rossi e bianchi. Aiuta anche a produrre il DNA, l'elemento costitutivo del corpo umano, che trasporta le informazioni genetiche.
L'acido folico è un tipo di vitamina B idrosolubile. Ciò significa che non viene immagazzinato nei tessuti grassi del corpo. Le quantità rimanenti della vitamina lasciano il corpo attraverso l'urina.
Poiché il folato non viene immagazzinato nel corpo in grandi quantità, i livelli ematici si abbasseranno dopo solo poche settimane di dieta a basso contenuto di folati. Il folato si trova principalmente nei legumi, nelle verdure a foglia verde, nelle uova, nelle barbabietole, nelle banane, negli agrumi e nel fegato.
I fattori che contribuiscono alla carenza di folati includono:
- Malattie in cui l'acido folico non è ben assorbito nel sistema digestivo (come la celiachia o il morbo di Crohn)
- Bere troppo alcol
- Mangiare frutta e verdura troppo cotta. Il folato può essere facilmente distrutto dal calore.
- Anemia emolitica
- Alcuni medicinali (come fenitoina, sulfasalazina o trimetoprim-sulfametossazolo)
- Mangiare una dieta malsana che non include abbastanza frutta e verdura
- Dialisi al rene
La carenza di acido folico può causare:
- Affaticamento, irritabilità o diarrea
- Scarsa crescita
- Lingua liscia e tenera
La carenza di folati può essere diagnosticata con un esame del sangue. Le donne incinte hanno comunemente questo esame del sangue ai controlli prenatali.
Le complicazioni includono:
- Anemia (basso numero di globuli rossi)
- Bassi livelli di globuli bianchi e piastrine (nei casi più gravi)
Nell'anemia da carenza di folati, i globuli rossi sono anormalmente grandi (megaloblastici).
Le donne incinte devono assumere abbastanza acido folico. La vitamina è importante per la crescita del midollo spinale e del cervello del feto. La carenza di acido folico può causare gravi difetti alla nascita noti come difetti del tubo neurale. La dose dietetica raccomandata (RDA) per il folato durante la gravidanza è di 600 microgrammi (µg)/giorno.
Il modo migliore per assumere le vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno è seguire una dieta equilibrata. La maggior parte delle persone negli Stati Uniti mangia abbastanza acido folico perché è abbondante nelle scorte di cibo.
Il folato si trova naturalmente nei seguenti alimenti:
- Fagioli e legumi
- Agrumi e succhi
- Verdure a foglia verde scuro come spinaci, asparagi e broccoli
- Fegato
- Funghi
- Pollame, maiale e crostacei
- Crusca di frumento e altri cereali integrali
L'Institute of Medicine Food and Nutrition Board raccomanda che gli adulti assumano 400 µg di folato al giorno. Le donne che potrebbero rimanere incinte dovrebbero assumere integratori di acido folico per assicurarsi di averne abbastanza ogni giorno.
Raccomandazioni specifiche dipendono dall'età, dal sesso e da altri fattori di una persona (come gravidanza e allattamento).Molti alimenti, come i cereali per la colazione fortificati, ora contengono acido folico extra per aiutare a prevenire i difetti alla nascita.
Carenza - acido folico; Carenza di acido folico
- Primo trimestre di gravidanza
- Acido folico
- Prime settimane di gravidanza
Antonio AC. Anemie megaloblastiche. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 39.
Koppel BS. Disturbi neurologici nutrizionali e alcol-correlati. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 388.
Samuels P. Complicanze ematologiche della gravidanza. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 44.