Diabete - ulcere del piede
Se hai il diabete, hai una maggiore possibilità di sviluppare piaghe ai piedi o ulcere, chiamate anche ulcere diabetiche.
Le ulcere del piede sono un motivo comune di degenza ospedaliera per le persone con diabete. Potrebbero essere necessarie settimane o addirittura diversi mesi prima che le ulcere del piede guariscano. Le ulcere diabetiche sono spesso indolori (a causa della diminuzione della sensibilità ai piedi).
Che tu abbia o meno un'ulcera al piede, avrai bisogno di saperne di più su come prenderti cura dei tuoi piedi.
Il diabete può danneggiare i nervi e i vasi sanguigni dei piedi. Questo danno può causare intorpidimento e ridurre la sensibilità ai piedi. Di conseguenza, i tuoi piedi hanno maggiori probabilità di ferirsi e potrebbero non guarire bene se sono feriti. Se si ottiene una vescica, potresti non accorgertene e potrebbe peggiorare.
Se hai sviluppato un'ulcera, segui le istruzioni del tuo medico su come trattare l'ulcera. Segui anche le istruzioni su come prenderti cura dei tuoi piedi per prevenire le ulcere in futuro. Utilizza le informazioni di seguito come promemoria.
Un modo per trattare un'ulcera è il debridement. Questo trattamento rimuove la pelle e i tessuti morti. Non dovresti mai provare a farlo da solo. Un fornitore, come un podologo, dovrà farlo per assicurarsi che il debridement sia eseguito correttamente e non peggiori la lesione.
- La pelle che circonda la ferita viene pulita e disinfettata.
- La ferita viene sondata con uno strumento metallico per vedere quanto è profonda e per vedere se c'è qualche materiale o oggetto estraneo nell'ulcera.
- Il fornitore taglia via il tessuto morto, quindi lava via l'ulcera.
- In seguito, la piaga può sembrare più grande e più profonda. L'ulcera dovrebbe essere rossa o rosa. Le ferite pallide o viola/nere hanno meno probabilità di guarire.
Altri metodi che il fornitore può utilizzare per rimuovere il tessuto morto o infetto sono:
- Metti il piede in una vasca idromassaggio.
- Utilizzare una siringa e un catetere (tubo) per lavare via il tessuto morto.
- Applicare medicazioni da bagnate a asciutte sull'area per rimuovere il tessuto morto.
- Metti sostanze chimiche speciali, chiamate enzimi, sulla tua ulcera. Questi dissolvono il tessuto morto dalla ferita.
- Metti dei vermi speciali sull'ulcera. I vermi mangiano solo la pelle morta e producono sostanze chimiche che aiutano a guarire l'ulcera.
- Ordina l'ossigenoterapia iperbarica (aiuta a fornire più ossigeno alla ferita).
Le ulcere del piede sono in parte causate da un'eccessiva pressione su una parte del piede.
Il tuo fornitore potrebbe chiederti di indossare scarpe speciali, un tutore o un cast speciale. Potrebbe essere necessario utilizzare una sedia a rotelle o le stampelle fino a quando l'ulcera non sarà guarita. Questi dispositivi toglieranno la pressione dall'area dell'ulcera. Questo aiuterà ad accelerare la guarigione.
A volte esercitare pressione sull'ulcera in via di guarigione anche per pochi minuti può invertire la guarigione avvenuta per tutto il resto della giornata.
Assicurati di indossare scarpe che non esercitino molta pressione su una sola parte del piede.
- Indossa scarpe di tela, pelle o camoscio. Non indossare scarpe di plastica o altri materiali che non consentono all'aria di entrare e uscire dalla scarpa.
- Indossa scarpe che puoi regolare facilmente. Dovrebbero avere lacci, velcro o fibbie.
- Indossa scarpe della misura giusta e non troppo strette. Potresti aver bisogno di una scarpa speciale adatta al tuo piede.
- Non indossare scarpe a punta o aperte, come tacchi alti, infradito o sandali.
Prenditi cura della tua ferita come indicato dal tuo medico. Altre istruzioni possono includere:
- Tieni sotto controllo il livello di zucchero nel sangue. Questo ti aiuta a guarire più velocemente e aiuta il tuo corpo a combattere le infezioni.
- Mantieni l'ulcera pulita e bendata.
- Pulisci la ferita ogni giorno, usando una medicazione o una benda.
- Cerca di ridurre la pressione sull'ulcera in via di guarigione.
- Non camminare a piedi nudi a meno che il tuo fornitore non ti dica che va bene.
- Sono importanti anche un buon controllo della pressione sanguigna, il controllo del colesterolo alto e l'interruzione del fumo.
Il medico può utilizzare diversi tipi di medicazioni per curare l'ulcera.
Le medicazioni da bagnato a asciutto vengono spesso utilizzate per prime. Questo processo prevede l'applicazione di una medicazione umida sulla ferita. Quando la medicazione si asciuga, assorbe il materiale della ferita. Quando la medicazione viene rimossa, parte del tessuto si stacca con essa.
- Il tuo medico ti dirà quanto spesso devi cambiare la medicazione.
- Potresti essere in grado di cambiare la tua medicazione o i membri della famiglia potrebbero essere in grado di aiutarti.
- Anche un'infermiera in visita può aiutarti.
Altri tipi di medicazioni sono:
- Medicazione che contiene medicinali
- Sostituti della pelle
Mantieni asciutta la medicazione e la pelle circostante. Cerca di non bagnare troppo il tessuto sano intorno alla ferita dalle medicazioni. Questo può ammorbidire il tessuto sano e causare più problemi ai piedi.
Gli esami regolari con il tuo medico sono il modo migliore per determinare se sei a maggior rischio di ulcere del piede a causa del diabete. Il tuo fornitore dovrebbe controllare la tua sensazione con uno strumento chiamato monofilamento. Verranno controllati anche i polsi.
Chiama il tuo fornitore se hai uno di questi segni e sintomi di infezione:
- Rossore, aumento del calore o gonfiore intorno alla ferita
- Drenaggio extra
- Pus
- Odore
- Febbre o brividi
- Aumento del dolore
- Maggiore fermezza intorno alla ferita
Chiama anche se l'ulcera del piede è molto bianca, blu o nera.
Ulcera del piede diabetico; Ulcera - piede
Associazione americana per il diabete. 11. Complicanze microvascolari e cura del piede: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (suppl 1): S135-S151. PMID: 31862754 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862754/.
Brownlee M, Aiello LP, Sun JK, et al. Complicazioni del diabete mellito. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 37.
Sito web del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Disease. Diabete e problemi ai piedi. www.niddk.nih.gov/health-information/diabetes/overview/preventing-problems/foot-problems. Aggiornato a gennaio 2017. Accesso al 29 giugno 2020.
- Diabete
- Diabete e danni ai nervi
- Amputazione della gamba o del piede
- Diabete di tipo 1
- Diabete di tipo 2
- Diabete ed esercizio fisico
- Diabete - mantenersi attivi
- Diabete - prevenire infarto e ictus
- Diabete: prendersi cura dei propri piedi
- Test e controlli del diabete
- Diabete - quando sei malato
- Amputazione del piede - dimissione
- Amputazione della gamba - dimissione
- Amputazione della gamba o del piede - cambio della medicazione
- Basso livello di zucchero nel sangue - cura di sé
- Gestire la glicemia
- Dolore dell'arto fantasma
- Diabete di tipo 2: cosa chiedere al medico
- Cambi di medicazione da bagnato a asciutto
- Piede diabetico