Che cos'è un oncologo?
Contenuto
- Quali tipi di oncologi potresti vedere?
- Oncologi medici
- Oncologi delle radiazioni
- Oncologi chirurgici
- Oncologi pediatrici
- Oncologi ginecologici
- Hematologist-oncologo
- Come prepararsi per il tuo primo appuntamento in oncologia
- Cosa aspettarsi
- Cosa chiedere
- Che tipo di test fanno gli oncologi?
- Che tipo di formazione hanno gli oncologi?
- Come trovi un buon oncologo?
- La linea di fondo
Un oncologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento di persone affette da cancro.
Se hai il cancro, un oncologo progetterà un piano di trattamento basato su rapporti patologici dettagliati che indicano quale tipo di cancro hai, quanto si è sviluppato, quanto velocemente si diffonderà e quali parti del tuo corpo sono coinvolte.
Poiché la maggior parte dei tumori viene trattata con una combinazione di terapie, durante il trattamento è possibile vedere diversi tipi di oncologi.
Quali tipi di oncologi potresti vedere?
Oncologi medici
Gli oncologi medici curano il cancro usando chemioterapia, terapie ormonali, terapie biologiche e altri trattamenti mirati. Le persone spesso pensano all'oncologo medico come al loro principale medico oncologo.
Gli oncologi medici aiutano i loro pazienti a gestire gli effetti collaterali e aiutano a monitorare e mantenere il benessere. Molte volte, i pazienti seguono con i loro oncologi medici una volta completato il trattamento.
Oncologi delle radiazioni
Gli oncologi delle radiazioni usano fasci di fotoni ad alta energia per colpire e distruggere le cellule tumorali. Circa la metà di tutti i malati di cancro saranno sottoposti a trattamenti radioterapici nell'ambito della loro cura del cancro.
Alcuni tumori rispondono meglio ai piccoli "semi" di materiale irradiato impiantati nella zona interessata, mentre altri rispondono meglio ai fasci intensi di radiazioni che sono così mirati che vengono chiamati "radiochirurgia".
Oncologi chirurgici
Un oncologo chirurgico può essere uno dei primi medici che vedi se il tuo medico di base sospetta di avere un cancro. Gli oncologi chirurgici eseguono spesso biopsie, rimuovendo una piccola sezione di tessuto in modo che possa essere controllata per le cellule tumorali.
Se sono presenti cellule tumorali, potresti vedere di nuovo l'oncologo chirurgico, questa volta per rimuovere il tumore e i tessuti circostanti. Il chirurgo ti aiuterà a prepararti e a recuperare anche da qualsiasi procedura chirurgica che hai durante il trattamento del cancro.
Oncologi pediatrici
Gli oncologi pediatrici diagnosticano e curano i bambini che hanno il cancro. Circa 175.000 bambini di età inferiore ai 15 anni vengono diagnosticati con cancro ogni anno in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, circa l'80% dei bambini a cui viene diagnosticato un cancro e trattati sopravviveranno.
Alcuni oncologi pediatrici sono specializzati in alcuni tipi di cancro e alcuni si concentrano sulla conduzione di ricerche sui tumori infantili. Una parte importante del lavoro della maggior parte degli oncologi pediatrici è l'educazione delle famiglie i cui bambini sono sottoposti a cure per il cancro.
Oncologi ginecologici
Gli oncologi ginecologici sono specializzati nel trattamento dei tumori che colpiscono le donne, come i tumori ovarici, cervicali, uterini, vaginali e vulvari, ma spesso trattano anche condizioni ginecologiche complicate che non sono cancerose come l'endometriosi e i tumori del fibroma.
Come altri specialisti del cancro, gli oncologi ginecologici hanno diversi anni di formazione che si concentra in particolare sui tumori che colpiscono le donne.
Hematologist-oncologo
I medici specializzati nel trattamento di tumori del sangue come la leucemia e il linfoma sono chiamati ematologi, perché possono anche trattare disturbi del sangue che non sono il cancro, come l'anemia falciforme e l'emofilia.
Come prepararsi per il tuo primo appuntamento in oncologia
COSA PORTARE CON TE- Un amico o un familiare. Non solo un aiutante empatico potrebbe offrire supporto, ma potrebbe prendere appunti per aiutarti a ricordare dettagli che potresti trascurare o dimenticare in seguito.
- Cartelle cliniche. Porta tutti i tuoi record, comprese le copie di eventuali test di imaging, oltre a un elenco di medicinali e integratori che prendi.
Cosa aspettarsi
Il tuo primo appuntamento in oncologia può durare da due a tre ore. Questo perché il tuo oncologo dovrà dedicare un po 'di tempo a raccogliere informazioni sulla tua salute. Dovresti anche aspettarti:
- Emozione o una sua curiosa mancanza. Ansia, rabbia e tristezza sono reazioni comuni quando scopri di avere un cancro. È anche possibile che all'inizio provi un intorpidito senso di shock.
- Un esame fisico. Anche se hai avuto un esame fisico dal tuo medico di base, probabilmente anche l'oncologo eseguirà uno.
- Alcuni test aggiuntivi. Potresti avere ulteriori analisi del sangue o test di imaging.
- Incontri con altri membri del team di cura del cancro. È possibile incontrare altri operatori sanitari o persone che possono aiutarvi a comprendere il processo assicurativo e i costi relativi alle cure.
- Una prognosi precoce. Non è insolito che un oncologo sia in grado di darti una previsione di base su quanto tempo impiegherai a recuperare.
Cosa chiedere
Non è raro avere molte domande fino al momento in cui ti trovi faccia a faccia con il tuo medico. Poi - puf! - scompaiono. Lo stress prodotto da una diagnosi di cancro potrebbe anche "congelare" temporaneamente qualcuno che è normalmente molto bravo a ottenere le risposte di cui ha bisogno per prendere buone decisioni.
Per tale motivo, potrebbe essere una buona idea tenere a portata di mano carta e penna (o un'app per le note sul telefono) nei giorni precedenti l'appuntamento, in modo da poter prendere nota delle domande.
Domande per il tuo oncologoI medici del MD Anderson Cancer Center suggeriscono ai pazienti di considerare queste domande come un punto di partenza:
- Cosa speriamo di imparare da questi test?
- Perché sto avendo questo trattamento?
- Quali sono gli effetti collaterali di questo medicinale?
- Quanto ha avuto successo questo trattamento per altri pazienti?
- Quando dovrei essere in grado di tornare al lavoro?
- Potresti spiegarlo di nuovo in termini più semplici?
- Ci sono studi clinici che potrebbero aiutarmi?
Che tipo di test fanno gli oncologi?
Il tuo oncologo potrebbe fare un esame fisico per trovare anomalie che potrebbero indicare il cancro. Potrebbero anche eseguire esami del sangue e delle urine o scansioni di immagini come risonanza magnetica, ultrasuoni e scansioni TC. Potrebbero eseguire una o più biopsie per verificare la presenza di cellule tumorali nei tessuti.
Che tipo di formazione hanno gli oncologi?
L'oncologia è una sottospecialità della medicina interna. Dopo essersi laureato in medicina e diventare un medico autorizzato, i medici devono completare una residenza di tre anni in medicina interna.
Dopo la residenza, gli oncologi medici devono completare altri due o tre anni in una borsa di oncologia medica. Gli oncologi chirurgici devono prima completare una residenza chirurgica generale, seguita da una borsa di due anni di oncologia chirurgica.
Diventare oncologo radioterapico è un processo di cinque anni che include uno stage in medicina interna, seguito da una residenza in radioterapia oncologica.
Come trovi un buon oncologo?
Un buon punto di partenza è chiedere una consulenza al proprio medico di base. Potresti voler ottenere diversi nomi in modo da poter verificare quali fanno parte della tua rete assicurativa.
Un'altra opzione è quella di trovare un ospedale di cui ti fidi, e quindi scoprire quali oncologi sono associati a quell'ospedale. L'American Cancer Society ha una lista di controllo ospedaliera che può aiutarti a capire quali ospedali vicino a te saranno la migliore opzione per la cura del cancro.
L'American College of Surgeons certifica i centri oncologici che soddisfano un rigoroso elenco di requisiti attraverso la Commission on Cancer (CoC). L'uso del localizzatore ospedaliero è un buon modo per trovare centri di cura del cancro di fiducia vicino a te.
La linea di fondo
Un oncologo è un medico che cura il cancro. Alcune delle sottospecialità comprendono oncologi medici, chirurgici, radioterapici, pediatrici e ginecologici.
Gli oncologi specializzati in tumori del sangue sono chiamati ematologi-oncologi. Questi medici hanno completato una formazione rigorosa e altamente specializzata nella diagnosi e nel trattamento del cancro attraverso residenze e borse di studio che completano dopo la scuola medica.
Se sei stato indirizzato a un oncologo, dovresti aspettarti ulteriori test. Probabilmente verrai trattato da diversi specialisti nella cura del cancro, a seconda del tipo di tumore che hai.