Sindrome serotoninergica: che cos'è, sintomi, cause e trattamento
Contenuto
- Quali sintomi
- Cause possibili
- Medicinali che aumentano la serotonina nel corpo
- Come viene eseguito il trattamento
La sindrome serotoninergica consiste in un aumento dell'attività della serotonina nel sistema nervoso centrale, causato dall'uso inappropriato di alcuni farmaci, che possono influenzare il cervello, i muscoli e gli organi del corpo, che possono portare alla morte.
La serotonina è un neurotrasmettitore che agisce sul cervello, importante per il corretto funzionamento dell'organismo, poiché regola l'umore, il sonno, l'appetito, la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e le funzioni cognitive. Tuttavia, dosi elevate di serotonina possono deregolamentare il funzionamento del corpo e portare alla comparsa di sintomi gravi. Vedi altre funzioni della serotonina.
Il trattamento della sindrome serotoninergica deve essere effettuato in ospedale, il prima possibile, mediante somministrazione di siero in vena, sospensione del farmaco che ha causato la crisi e uso di farmaci per alleviare i sintomi.
Quali sintomi
Ansia, irritabilità, spasmi muscolari, confusione e allucinazioni, tremori e brividi, nausea e diarrea, aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, aumento dei riflessi, pupille dilatate sono i sintomi più comuni.
Nei casi più gravi e se non trattata con urgenza, la sindrome serotoninergica può dare origine a sintomi più gravi, come battito cardiaco irregolare, perdita di coscienza, convulsioni, coma e morte.
Cause possibili
La sindrome serotoninergica è causata dall'uso inappropriato di farmaci che aumentano i livelli di serotonina nel corpo. Pertanto, l'aumento del dosaggio di farmaci che aumentano la serotonina, la combinazione di questi farmaci con altri che migliorano la loro azione o l'uso di questi farmaci contemporaneamente ai farmaci, può portare al verificarsi di questa sindrome.
Medicinali che aumentano la serotonina nel corpo
Alcuni dei farmaci che aumentano la serotonina nel corpo sono:
- Antidepressivi, come imipramina, clomipramina, amitriptilina, nortriptilina, fluoxetina, paroxetina, citalopram, sertralina, fluvoxamina, venlafaxina, duloxetina, nefazodone, trazodone, bupropione, mirtazapina, tranilcipromide e moclobina;
- Rimedi contro l'emicrania il gruppo di triptani, come zolmitriptan, naratriptan o sumatriptan, per esempio;
- Rimedi contro la tosse che contengono destrometorfano, una sostanza che agisce sul sistema nervoso centrale per inibire la tosse;
- Oppioidi usato per trattare il dolore, come codeina, morfina, fentanil, meperidina e tramadolo, per esempio;
- Rimedi per nausea e vomito, come metoclopramide e ondansetron;
- Anticonvulsivanti, come il valproato di sodio e la carbamazepina;
- Antibiotici, antimicotici e antivirali, come eritromicina, ciprofloxacina, fluconazolo e ritonavir;
- Droghe illegali, come cocaina, anfetamine, LSD ed ecstasy.
Inoltre, alcuni integratori naturali, come il triptofano, l'erba di San Giovanni (erba di San Giovanni) e il ginseng, se combinati con antidepressivi, possono anche indurre la sindrome serotoninergica.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la sindrome serotoninergica dipende dalla gravità dei sintomi. In casi da moderati a gravi, deve essere fatto il prima possibile, in ospedale, dove la persona è monitorata e può ricevere siero in vena e medicinali per trattare i sintomi, come febbre, agitazione e spasmi muscolari, per esempio. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario assumere farmaci che bloccano l'azione della serotonina.
Inoltre, il farmaco che la persona assume deve essere rivisto e riadattato dal medico, così come le dosi prescritte.