Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come ho scelto la Specializzazione 🏥 Parte 1
Video: Come ho scelto la Specializzazione 🏥 Parte 1

Contenuto

I rimedi naturali e la medicina alternativa non sono una novità, ma stanno sicuramente diventando sempre più popolari. Un paio di decenni fa, le persone avrebbero potuto pensare che l'agopuntura, la coppettazione e l'aromaterapia fossero un po' stravaganti, ma sempre più persone le stanno provando e vedono risultati. Ora, c'è un aumento di interesse per la medicina funzionale, un modo di pensare alla salute che è piuttosto diverso da quello che può praticare il tuo attuale medico. (A proposito, ecco sette oli essenziali con seri benefici per la salute.)

Che cos'è la medicina funzionale?

La medicina funzionale è esattamente come sembra: si concentra su come il tuo corpo funzioni ed è praticato da tutti i tipi di medici, da medici e dottori, a chiropratici e naturopati. "Ci vede tutti diversi, geneticamente e biochimicamente unici", afferma Polina Karmazin, M.D., un medico integrativo a Vorhees, NJ, specializzato in agopuntura e gestione olistica del dolore.


Non esiste un trattamento valido per tutti nella medicina funzionale, quindi invece di ricorrere immediatamente ai trattamenti più comuni per un particolare insieme di sintomi, i professionisti daranno sempre uno sguardo approfondito al quadro più ampio della tua salute prima di raccomandare un trattamento. "I professionisti della medicina funzionale trascorrono del tempo con i loro pazienti, ascoltando le loro storie e osservando le interazioni tra fattori genetici, ambientali e di stile di vita che possono influenzare la salute a lungo termine e le malattie croniche complesse", afferma il dott. Karmazin.

In che modo la medicina funzionale tratta le malattie?

I medici di medicina funzionale utilizzano un'ampia varietà di test per decidere quali tipi di trattamenti potrebbero utilizzare, dai tradizionali esami del sangue, delle urine e delle feci ai test del DNA della saliva. Quando ne visiti uno, trascorreranno del tempo con te per decidere quali test sono appropriati (se presenti) e ti faranno molte domande dettagliate sulla tua salute e sulla tua storia medica.

Una volta che il medico ha deciso un protocollo di trattamento, non è molto probabile che implichi la compilazione di una prescrizione, anche se vedi un medico che può prescrivere medicinali, come un medico o un medico di base. specializzato in medicina funzionale. "La terapia nutritiva, la sostituzione ormonale, le vitamine per via endovenosa e le modifiche personalizzate dello stile di vita sono aree che possono essere mirate a migliorare i risultati dei pazienti", osserva Taz Bhatia, M.D., o "Dr. Taz", autore di super donna rx, un medico di medicina funzionale con sede ad Atlanta.


Mentre ci sono alcune somiglianze tra i trattamenti raccomandati dai medici di medicina convenzionale e funzionale (riduzione dello stress, esercizio fisico di più e alimentazione sana), ci sono alcune differenze importanti. "La medicina funzionale utilizza diversi trattamenti che sono raramente raccomandati dal medico standard", spiega Josh Axe, D.N.M., D.C., C.N.S., autore di Mangia sporco e cofondatore di Ancient Nutrition. "Questi includono integratori alimentari (compresi oli essenziali), agopuntura, camera iperbarica, terapia chelante, cambiamenti nello stile di vita, pratiche antistress come lo yoga o la cura chiropratica, esercizio fisico, regimi di disintossicazione e altro ancora".

Non tutti questi metodi di trattamento sono completamente supportati dalla ricerca (sebbene lo yoga, l'esercizio fisico e un'alimentazione sana lo siano certamente), ma c'è una logica comprensibile per provare metodi alternativi. "Mentre la ricerca è limitata ad alcuni trattamenti, queste opzioni sono spesso scelte a causa di una grande quantità di prove aneddotiche che supportano potenziali benefici", afferma il dott. Axe. "A ciò si aggiunge il fatto che molti di loro hanno un rischio minimo o nullo di effetti collaterali, e non è difficile capire perché questi medici mirano a evitare i farmaci da prescrizione quando possono essere disponibili opzioni meno rischiose". Nel complesso, la medicina funzionale mira a ridurre la dipendenza del paziente dai farmaci. (Se non altro, questa posizione anti-Rx è un argomento per aiutare a porre fine all'epidemia di oppiacei in America.)


Puoi anche aspettarti di dare un'occhiata da vicino alla tua dieta. Il tuo dottore di solito consiglierà cambiamenti nella dieta per entrambi trattare i problemi che stai riscontrando Ora e per prevenire altri problemi di salute lungo la strada. "Sappiamo che il cibo è una medicina", afferma il dottor Axe. "Non c'è difesa migliore contro lo sviluppo della malattia che nutrire il tuo corpo con cibi che danno la vita, riducono l'infiammazione e eliminano lo stress ossidativo".

È vero che ciò che mangi influisce sul tuo intestino e la salute del tuo microbioma (i microrganismi che vivono nell'intestino) è stata collegata a una serie di condizioni, dal cancro al seno alle malattie cardiache. Questo è anche uno dei motivi principali per cui gli antibiotici non sono un metodo di trattamento popolare nella medicina funzionale. Anche se a volte sono necessari, è noto che incasinano il tuo microbioma. (Attenzione: anche la tua pelle ha un microbioma. Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo.)

Per chi è adatta la medicina funzionale?

I medici di medicina funzionale affermano che tutti possono trarre vantaggio dal loro approccio, e questo è particolarmente vero se sei interessato alla prevenzione delle malattie o al trattamento di qualcosa di cronico. "La nostra società sta vivendo un forte aumento del numero di persone che soffrono di malattie croniche complesse, come diabete, malattie cardiache, malattie mentali e malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide", afferma il dott. Karmazin. "L'approccio della medicina funzionale è più efficace nel raggiungere la causa principale di queste condizioni rispetto alla medicina convenzionale".

Il Dr. Axe è d'accordo, dicendo che la medicina funzionale può aiutare in particolare con le malattie autoimmuni, così come i problemi legati agli ormoni come la PCOS. "Molte delle malattie odierne sono radicate nella dieta e nella nutrizione e iniziano nell'intestino", dice. "La maggior parte delle malattie autoimmuni iniziano con l'intestino permeabile e l'infiammazione cronica".

Sebbene ci siano molte prove che ciò sia vero, non tutti i medici di medicina convenzionale sono d'accordo. In effetti, alcuni medici convenzionali sono decisamente non a bordo con la filosofia della medicina funzionale o i metodi che utilizza. Come ogni altra scienza, la medicina convenzionale *ha* dei difetti, secondo Stuart Spitalnic, M.D., un medico di medicina d'urgenza a Newport, RI e assistente professore clinico di medicina d'urgenza alla Brown University. Il problema, dice, è che a volte le persone sono un po' troppo disposte a sfruttare l'effetto placebo quando cercano di riempire il vuoto lasciato dalle carenze della medicina tradizionale. Sebbene non tutti i medici di medicina convenzionale si sentano in questo modo, non è una visione rara tra coloro che sono stati tradizionalmente formati in medicina.

Ma ecco la linea di fondo come la vedono i medici di medicina funzionale: "I farmaci non possono creare salute in assenza di scelte dietetiche e di stile di vita sane", afferma il dott. Karmazin.

È un sostituto della medicina convenzionale?

Ti starai chiedendo se hai bisogno di vedere entrambi un medico funzionale e un medico convenzionale per coprire tutte le tue basi. La risposta? Dipende. "Nella maggior parte dei casi, i due tipi di farmaci si sostituiscono direttamente l'uno all'altro", afferma il dott. Axe. "O userai la medicina convenzionale o userai la medicina funzionale". Esso è possibile che i due approcci si sovrappongano, tuttavia. "Ci sono alcuni medici che adottano un approccio più integrato e in genere utilizzano rimedi più naturali fino a quando non ritengono che determinati farmaci siano necessari per brevi periodi di tempo", aggiunge.

Srini Pillay, M.D., psichiatra di Harvard e autore di Tinker Dabble Doodle Prova: sblocca il potere della mente non focalizzata, è uno di questi medici. "Secondo me, sia la medicina convenzionale che la medicina funzionale offrono vantaggi. Qualsiasi paziente che vede uno dei due tipi di medico dovrebbe chiedere un rinvio dall'altro tipo di medico per capire come ogni approccio potrebbe riguardarlo", suggerisce.

Il Dr. Pillay nota che uno dei suoi pazienti ha recentemente sviluppato il Parkinson e poiché né lui né il suo neurologo (entrambi medici convenzionali) erano esperti nelle modifiche dietetiche per questa condizione, gli hanno consigliato di consultare un medico di medicina funzionale per ulteriori informazioni in questo settore. Ciò non significa necessariamente, tuttavia, che sia stato raccomandato a questo paziente di interrompere l'assunzione di farmaci per la sua condizione.

Il Dr. Pillay consiglia anche di porre domande su eventuali trattamenti raccomandati da entrambi i tipi di medico, sebbene molte di queste domande siano particolarmente rilevanti per i trattamenti non supportati dalla ricerca. "Per condizioni diverse, ci sono diversi livelli di evidenza sia per la medicina convenzionale che per quella funzionale. Chiedi a entrambi i tipi di medici: 'Che livello di evidenza c'è che questo tipo di trattamento funziona?' suggerisce. Potrebbe anche essere utile chiedere quanti pazienti come te hanno trattato e che tipo di successo hanno avuto personalmente con il trattamento che stanno raccomandando. Infine, chiedi sempre degli effetti collaterali, anche se hanno raccomandato qualcosa di abbastanza standard come vedere un chiropratico, un certo tipo di massaggio o anche antibiotici (da un medico convenzionale, ovviamente), solo per essere sicuri di avere tutte le informazioni.

Tuttavia, gli esperti affermano che qualsiasi problema medico urgente dovrebbe essere trattato dalla medicina convenzionale. "Penso che qualsiasi condizione acuta - intervento chirurgico, trauma, peggioramento dell'infezione - abbia bisogno di un approccio convenzionale, sebbene la medicina integrativa e funzionale possa essere di supporto", afferma il dott. Bhatia. In altre parole, la medicina funzionale può aiutarti ad affrontare la prevenzione, le malattie in corso e persino le conseguenze di eventi medici più gravi, ma se stai avendo un infarto, vai in ospedale.

Recensione per

Annuncio

Condividere

Tagliaunghie 911

Tagliaunghie 911

I fatti di ba eLe unghie ono compo te da trati di cheratina, una proteina pre ente anche nei capelli e nella pelle. La lamina ungueale, che è cheratina morta, compattata e indurita, è la par...
11 cose che la tua bocca può dirti sulla tua salute

11 cose che la tua bocca può dirti sulla tua salute

Finché il tuo orri o è bianco perla e il tuo re piro è baciabile (vai avanti e controlla), probabilmente non pre ti troppo pen iero alla tua igiene orale. Il che è un peccato perch...