Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Polisessualità, bisessualità e pansessualità: sono la stessa cosa? | Richard Thunder
Video: Polisessualità, bisessualità e pansessualità: sono la stessa cosa? | Richard Thunder

Contenuto

Per coloro che non aderiscono a relazioni eteronormative e monogame, è un momento fantastico per essere vivi. La nozione di sessualità a tutto campo non è una novità, avendolo fatto fin da quando gli esseri umani sono sulla terra, ma la società moderna ha finalmente raggiunto un punto in cui, se vuoi, puoi dare un nome preciso a qualsiasi orientamento sessuale o identita `di genere.

Le generazioni precedenti non avevano lo stesso lusso. Sebbene tale terminologia sia in circolazione da un po', molte etichette non hanno ottenuto la rappresentazione o il rispetto che meritavano pienamente - prendi pansessuale, ad esempio, che non era molto noto al grande pubblico fino a quando Miley Cyrus non si è identificata come pansessuale nel 2015. lo stesso si può dire per il polisessuale, un termine che è stato usato per la prima volta negli anni '20, ma non è arrivato al mainstream fino al 1974, quando Noel Coppage ha scritto un articolo per Recensione stereo in cui fa riferimento a David Bowie, tra gli altri, come polisessuale. All'epoca Coppage associava questo termine ad asessuale, bisessuale e pansessuale, il che non è esattamente esatto.


Quindi cosa significa essere polisessuali, davvero? Ecco tutto quello che devi sapere.

Cosa significa polisessuale?

Se hai più familiarità — oppure soltanto familiare - con il termine "poliamore", potrebbe sembrare che vada di pari passo con la polisessualità, ma non è così. Il primo è un tipo di orientamento relazionale non monogamo in cui qualcuno si impegna in più di una relazione, mentre il secondo è un orientamento sessuale.

"Come con tutti i termini di orientamento sessuale e identità di genere, la definizione esatta [di polisessuale] può variare in base a chi sta definendo e/o identificandosi", afferma l'educatrice sessuale queer Gabrielle Kassel, co-conduttrice di Bad In Bed: Il podcast sull'educazione sessuale queer. "Il prefisso 'poli' significa molti o multipli. Quindi, generalmente, qualcuno che è polisessuale riconosce di avere il potenziale per essere attratto romanticamente, sessualmente e/o emotivamente da più sessi diversi."


C'è anche una bandiera polisessuale, che ha tre strisce orizzontali di colore: rosa, verde e blu, dall'alto verso il basso.

L'aspetto polisessuale non è scolpito nella pietra. È diverso da persona a persona, in base a chi è attratto, che è anche qualcosa che può cambiare nel tempo. "Una persona polisessuale potrebbe essere attratta da uomini, persone non binarie e persone genderqueer", dice Kassel. "Mentre qualcun altro potrebbe essere attratto da uomini, donne e individui non binari". (Vedi: Cosa significa veramente essere non binario)

In altre parole, non c'è un modo per essere polisessuali.

Polisessuale vs. Pansessuale, Omnisessuale e Bisessuale

Può essere un po' difficile capire la differenza tra questi termini. Sebbene siano tutti orientamenti sessuali e possano condividere alcune somiglianze - vale a dire, descrivono tutti orientamenti sessuali che significano che una persona è attratta da almeno due sessi - sono ancora separati l'uno dall'altro.


Bisessuale: I bisessuali generalmente centrano il loro orientamento sessuale all'interno di un binario rispetto al proprio genere e a un altro genere, afferma Tiana GlittersaurusRex, educatrice e attivista poliamorosa e co-fondatrice di The Sex Work Survival Guide. La bisessualità può essere vista come una forma di polisessualità poiché descrive l'attrazione per più di un genere.

pansessuale: Nel frattempo, "pansessuale implica attrazione sessuale per chiunque, indipendentemente dal loro genere, oltre il binario di maschio e femmina". Questa attrazione, spiega Kassel, è per "persone di tutto lo spettro di genere". Per coloro che sono pansessuali, il genere non ha alcun ruolo nella loro attrazione per una persona. Invece, guardano oltre il genere, scoprendo che la loro attrazione si basa sulla propria personalità, sulla loro intelligenza, su come vedono il mondo, sul loro senso dell'umorismo, su come trattano le persone e su altri aspetti dell'essere un essere umano che condivide questa Terra con altri umani. esseri. La pansessualità differisce dalla polisessualità perché le persone che si identificano come polisessuali possono essere attratte da alcune, ma non tutte, espressioni di genere e possono considerare tali espressioni nella loro attrazione rispetto all'essere attratte da qualcuno indipendentemente dal genere. (Correlato: Il momento di "Schitt's Creek" che ha fatto capire a Emily Hampshire di essere pansessuale)

onnisessuale: Sebbene diverso, l'omnisessuale (il prefisso "omni" significa "tutto"), è ancora simile all'essere pansessuale. Dove si trovano le differenze per questi due orientamenti sessuali è "dovuto alla piena consapevolezza del genere di un partner, anziché avere la cecità di genere", afferma GlittersaurusRex. È questa consapevolezza del genere che separa soprattutto pansessualità e onnisessualità. E l'omnisessualità è diversa dalla polisessualità in quanto le persone che si identificano come polisessuali possono essere attratte da più generi, ma non necessariamente da tutti.

Poliamore vs. Polisessuale

Sì, il prefisso "poli" mantiene il suo significato di "molti" sia che tu stia parlando di poliamore o polisessualità, ma la grande differenza tra i due è che il poliamore è un orientamento alla relazione e il polisessuale è un orientamento sessuale. L'orientamento sessuale è la persona da cui sei sessualmente attratto, mentre l'orientamento relazionale è il tipo di relazioni in cui preferisci impegnarti.

"Chi è poliamoroso ha la capacità di amare più individui contemporaneamente e sceglie di impegnarsi in relazioni etiche e oneste in cui è consentito (e persino incoraggiato!) impegnarsi, coltivare e amare più persone contemporaneamente", afferma Kassel. . Chiunque, indipendentemente dal suo orientamento sessuale, inclusi, ma non solo, i polisessuali, può essere poliamoroso. (Correlato: ecco cos'è in realtà una relazione poliamorosa e cosa non è)

Chi è polisessuale, invece, può trovarsi in qualsiasi tipo di relazione, in quanto orientamento sessuale e orientamento alla relazione non hanno nulla a che vedere tra loro, anche se di tanto in tanto si sovrappongono.

"Le persone polisessuali possono essere monogame, monogamiche, poliamorose o con qualsiasi altro orientamento relazionale", afferma Kassel. (Correlato: cos'è la non monogamia etica e potrebbe funzionare per te?)

Esplorare la polisessualità

Come ti dirà qualsiasi esperto di sessualità, lo spettro dell'orientamento sessuale non è solo molto lungo, ma puoi anche farlo scorrere su e giù per tutta la vita. (Questa idea è una cosa chiamata fluidità sessuale.) Quale orientamento hai nei nostri 20 anni potrebbe non essere lo stesso con cui ti identifichi nei nostri 30 anni - e lo stesso si può dire dell'orientamento alla relazione. Man mano che cresci come individuo, puoi diventare curioso, le tue preferenze possono evolversi e, a volte, ciò può portare ad altri desideri, sia a livello relazionale che sessuale. Quindi, se in precedenza ti sei identificato come qualcos'altro, ma ti senti chiamato con il termine "polisessuale", allora sentiti libero di esplorare.

"Come qualsiasi orientamento sessuale, l'eccitazione e il desiderio determinano se sei polisessuale", afferma GlittersaurusRex. Considera di esaminare libri e podcast relativi alla polisessualità e di seguire educatori queer sui social media, in modo da poter imparare di più e vedere come appare nel contesto.

Naturalmente, non c'è un orientamento sessuale o un orientamento alla relazione migliore di un altro. Certo, si può lavorare meglio per qualcuno, ma questo si può dire della maggior parte delle cose nella vita. È solo questione di, nel qui e ora, realizzare ciò che è adatto ai tuoi desideri sessuali e relazionali, e appoggiarti ad esso. (Leggi anche: Perché mi rifiuto di etichettare la mia sessualità)

Tanto piacere nella vita deriva dal tuo orientamento sessuale e/o relazionale, e diversi orientamenti possono offrirti nuovi modi di sperimentare l'amore e la soddisfazione sessuale. Si tratta di valutare ciò che ti rende felice e permetterti di muoverti verso quella felicità anche se è in acque nuove e inesplorate.

Recensione per

Annuncio

Nuovi Articoli

Cosa fare in caso di arresto cardiopolmonare

Cosa fare in caso di arresto cardiopolmonare

L'arre to cardiore piratorio è il momento in cui il cuore mette di funzionare e la per ona mette di re pirare, rendendo nece ario un ma aggio cardiaco per far battere nuovamente il cuore.Co a...
Principali fasi del travaglio

Principali fasi del travaglio

Le fa i del travaglio normale avvengono in modo continuo e, in generale, comprendono la dilatazione della cervice, il periodo di e pul ione e l'u cita della placenta. Generalmente, il travaglio in...