CLA (acido linoleico coniugato): una revisione dettagliata
Contenuto
- Cos'è il CLA?
- Trovato in manzo e latticini, in particolare da animali nutriti con erba
- Può aiutare a bruciare i grassi e dimagrire?
- Potenziali benefici per la salute
- Grandi dosi possono causare gravi effetti collaterali
- Dosaggio e sicurezza
- La linea di fondo
Non tutti i grassi sono uguali.
Alcuni di loro sono usati semplicemente per l'energia, mentre altri hanno potenti effetti sulla salute.
L'acido linoleico coniugato (CLA) è un acido grasso presente nella carne e nei latticini che si ritiene abbia vari benefici per la salute ().
È anche un popolare integratore per la perdita di peso (2).
Questo articolo esamina l'effetto del CLA sul tuo peso e sulla salute generale.
Cos'è il CLA?
L'acido linoleico è l'acido grasso omega-6 più comune, che si trova in grandi quantità negli oli vegetali ma anche in vari altri alimenti in quantità minori.
Il prefisso “coniugato” ha a che fare con la disposizione dei doppi legami nella molecola di acido grasso.
Esistono 28 diverse forme di CLA ().
La differenza tra queste forme è che i loro doppi legami sono disposti in vari modi. È importante tenere presente che qualcosa di così minuscolo può fare la differenza per le nostre cellule.
Il CLA è essenzialmente un tipo di acido grasso polinsaturo omega-6. In altre parole, è tecnicamente un grasso trans, ma un tipo naturale di grasso trans che si trova in molti cibi sani (4).
Numerosi studi dimostrano che i grassi trans industriali - che sono diversi dai grassi trans naturali come il CLA - sono dannosi se consumati in quantità elevate (,,).
SommarioIl CLA è un tipo di acido grasso omega-6. Sebbene sia tecnicamente un grasso trans, è molto diverso dai grassi trans industriali che danneggiano la salute.
Trovato in manzo e latticini, in particolare da animali nutriti con erba
Le principali fonti alimentari di CLA sono la carne e il latte dei ruminanti, come mucche, capre e pecore.
La quantità totale di CLA in questi alimenti varia notevolmente a seconda di ciò che gli animali hanno mangiato ().
Ad esempio, il contenuto di CLA è superiore del 300–500% nella carne bovina e nei latticini di vacche nutrite con erba rispetto alle vacche nutrite con cereali ().
La maggior parte delle persone ingerisce già un po 'di CLA attraverso la dieta. L'assunzione media negli Stati Uniti è di circa 151 mg al giorno per le donne e 212 mg per gli uomini ().
Tieni presente che il CLA che trovi negli integratori non è derivato da alimenti naturali ma prodotto dall'acido linoleico che altera chimicamente che si trova negli oli vegetali ().
L'equilibrio delle diverse forme è fortemente distorto negli integratori. Contengono tipi di CLA mai trovati in grandi quantità in natura (12, 13).
Per questo motivo, gli integratori di CLA non forniscono gli stessi effetti sulla salute del CLA dagli alimenti.
SommarioLe principali fonti alimentari di CLA sono i latticini e la carne di mucche, capre e pecore, mentre gli integratori di CLA sono prodotti da oli vegetali che alterano chimicamente.
Può aiutare a bruciare i grassi e dimagrire?
L'attività biologica del CLA è stata scoperta per la prima volta da ricercatori che hanno notato che potrebbe aiutare a combattere il cancro nei topi ().
Successivamente, altri ricercatori hanno stabilito che potrebbe anche ridurre i livelli di grasso corporeo ().
Con l'aumento dell'obesità in tutto il mondo, è cresciuto l'interesse per il CLA come potenziale trattamento per la perdita di peso.
In effetti, il CLA potrebbe essere uno degli integratori per la perdita di peso più studiati al mondo.
Studi sugli animali suggeriscono che il CLA può ridurre il grasso corporeo in diversi modi ().
Negli studi sui topi, è stato riscontrato che riduce l'assunzione di cibo, aumenta la combustione dei grassi, stimola la disgregazione dei grassi e inibisce la produzione di grasso (,,,).
Il CLA è stato anche ampiamente studiato in studi randomizzati controllati, il gold standard della sperimentazione scientifica sugli esseri umani, sebbene con risultati contrastanti.
Alcuni studi indicano che il CLA può causare una significativa perdita di grasso negli esseri umani. Può anche migliorare la composizione corporea riducendo il grasso corporeo e aumentando la massa muscolare (,,,,).
Tuttavia, molti studi non mostrano alcun effetto (,,).
In una revisione di 18 studi controllati, è stato riscontrato che il CLA causa una modesta perdita di grasso ().
Gli effetti sono più pronunciati durante i primi sei mesi, dopodiché la perdita di grasso si alza fino a due anni.
Questo grafico mostra come la perdita di peso rallenta nel tempo:
Secondo questo documento, il CLA può causare una perdita media di grasso di 0,2 libbre (01. kg) a settimana per circa sei mesi.
Un'altra revisione ha rilevato che il CLA ha causato una perdita di peso di circa 3 libbre (1,3 kg) in più rispetto a un placebo ().
Sebbene questi effetti di perdita di peso possano essere statisticamente significativi, sono piccoli e c'è il potenziale per effetti collaterali.
SommarioSebbene gli integratori di CLA siano collegati alla perdita di grasso, gli effetti sono piccoli, inaffidabili ed è improbabile che facciano la differenza nella vita di tutti i giorni.
Potenziali benefici per la salute
In natura, il CLA si trova principalmente nella carne grassa e nei latticini degli animali ruminanti.
Molti studi osservazionali a lungo termine hanno valutato il rischio di malattia nelle persone che consumano quantità maggiori di CLA.
In particolare, le persone che assumono molto CLA dagli alimenti hanno un rischio inferiore di varie malattie, tra cui il diabete di tipo 2 e il cancro (,,).
Inoltre, studi condotti in paesi in cui le mucche mangiano prevalentemente erba, piuttosto che grano, mostrano che le persone con più CLA nel corpo hanno un rischio inferiore di malattie cardiache ().
Tuttavia, questo rischio inferiore potrebbe anche essere causato da altri componenti protettivi nei prodotti animali nutriti con erba, come la vitamina K2.
Naturalmente, la carne bovina nutrita con erba e i latticini sono sani per vari altri motivi.
SommarioMolti studi dimostrano che le persone che mangiano più CLA hanno migliorato la salute metabolica e un minor rischio di molte malattie.
Grandi dosi possono causare gravi effetti collaterali
Le prove suggeriscono che ottenere piccole quantità di CLA naturale dal cibo è benefico.
Tuttavia, il CLA presente negli integratori è prodotto alterando chimicamente l'acido linoleico dagli oli vegetali. Di solito hanno una forma diversa dal CLA che si trova naturalmente negli alimenti.
Le dosi supplementari sono anche molto più alte delle quantità che le persone ricevono dai latticini o dalla carne.
Come spesso accade, alcune molecole e sostanze nutritive sono utili quando si trovano in quantità naturali negli alimenti reali, ma diventano dannose se assunte in grandi dosi.
Gli studi indicano che questo è il caso degli integratori CLA.
Grandi dosi di CLA supplementare possono causare un aumento dell'accumulo di grasso nel fegato, che è un trampolino di lancio verso la sindrome metabolica e il diabete (,, 37).
Numerosi studi su animali e sull'uomo rivelano che il CLA può guidare l'infiammazione, causare resistenza all'insulina e abbassare il colesterolo HDL "buono" (,).
Tieni presente che molti degli studi sugli animali pertinenti utilizzavano dosi molto più elevate di quelle che quelle persone ottengono dagli integratori.
Tuttavia, alcuni studi sull'uomo che utilizzano dosi ragionevoli indicano che gli integratori di CLA possono causare diversi effetti collaterali lievi o moderati, tra cui diarrea, resistenza all'insulina e stress ossidativo ().
SommarioIl CLA presente nella maggior parte degli integratori è diverso dal CLA che si trova naturalmente negli alimenti. Diversi studi sugli animali hanno osservato effetti collaterali dannosi del CLA, come l'aumento del grasso nel fegato.
Dosaggio e sicurezza
La maggior parte degli studi sul CLA ha utilizzato dosi di 3,2-6,4 grammi al giorno.
Una revisione ha concluso che è necessario un minimo di 3 grammi al giorno per la perdita di peso ().
Dosi fino a 6 grammi al giorno sono considerate sicure, senza segnalazioni di gravi effetti collaterali negativi nelle persone (,).
La FDA consente l'aggiunta di CLA agli alimenti e gli conferisce uno stato GRAS (generalmente considerato sicuro).
Tuttavia, tieni presente che il rischio di effetti collaterali aumenta con l'aumentare del dosaggio.
SommarioGli studi sul CLA hanno generalmente utilizzato dosi di 3,2-6,4 grammi al giorno. Le prove suggeriscono che non provoca effetti avversi gravi a dosi fino a 6 grammi al giorno, ma dosi più elevate aumentano i rischi.
La linea di fondo
Gli studi suggeriscono che il CLA ha solo effetti modesti sulla perdita di peso.
Sebbene non causi effetti collaterali gravi a dosi fino a 6 grammi al giorno, esistono preoccupazioni circa gli effetti sulla salute a lungo termine delle dosi supplementari.
Perdere qualche chilo di grasso potrebbe non valere i potenziali rischi per la salute, soprattutto perché ci sono modi migliori per perdere grasso.