Cosa sono gli alimenti biodinamici e perché dovresti mangiarli?
Contenuto
- Che cos'è l'agricoltura biodinamica?
- In che modo il biodinamico è diverso dal biologico?
- Perché dovresti preoccuparti di acquistare biodinamica?
- Quindi dove posso trovare questa roba?
- Recensione per
Immagina una fattoria di famiglia. Probabilmente vedrai il sole, i pascoli verdi, le mucche felici e al pascolo, i pomodori rosso vivo e un allegro vecchio contadino che lavora giorno e notte per prendersi cura del posto. Quello che probabilmente non stai immaginando: il vecchio contadino allegro che spruzza i raccolti con pesticidi e lavora il terreno con fertilizzanti artificiali e prodotti chimici, o cosparge di antibiotici nel mangime delle sue mucche prima di schiacciarle in una stalla troppo piccola.
La triste verità è che quando il mondo si è industrializzato, anche il nostro sistema alimentare si è industrializzato. Potrebbe sembrare una buona cosa. (Ehi, significa che possiamo ottenere avocado tutto l'anno, qualunque sia lo specifico ibrido di mela che vogliamo, e abbastanza manzo per soddisfare le nostre voglie di hamburger, giusto?) Ma al giorno d'oggi, la maggior parte delle fattorie assomiglia più a fabbriche che a fonti di nutrimento appena coltivato.
Ed è qui che entra in gioco l'agricoltura biodinamica, che riporta la produzione alimentare alle radici.
Che cos'è l'agricoltura biodinamica?
L'agricoltura biodinamica è un modo di vedere un'azienda agricola come "un organismo vivente, autonomo, autosufficiente e che segue i cicli della natura", afferma Elizabeth Candelario, amministratore delegato di Demeter, l'unico certificatore al mondo di aziende e prodotti biodinamici. Pensalo come organico, ma migliore.
Tutto questo potrebbe sembrare super hippy, ma in realtà sta solo riportando l'agricoltura alle sue basi: niente antibiotici fantasiosi, pesticidi o fertilizzanti artificiali. "Il controllo dei parassiti, il controllo delle malattie, il controllo delle erbe infestanti, la fertilità: tutte queste cose vengono affrontate attraverso il sistema agricolo stesso invece di importare le soluzioni dall'esterno", afferma Candelario. Ad esempio, invece di utilizzare un fertilizzante azotato artificiale, gli agricoltori alterneranno i cicli delle colture, incorporeranno l'uso di letame animale o pianteranno alcune piante fertilizzanti per mantenere la ricchezza del suolo. È come Piccola casa nella prateria ma in tempi moderni.
Nelle fattorie biodinamiche, gli agricoltori si sforzano di mantenere un ecosistema diversificato ed equilibrato con sostenibilità ecologica, sociale ed economica. Teoricamente, a Perfetto l'azienda biodinamica potrebbe esistere all'interno della sua piccola bolla. (E la sostenibilità non è solo per il cibo, ma anche per i tuoi vestiti da allenamento!)
L'agricoltura biodinamica potrebbe guadagnare terreno negli Stati Uniti ora, ma esiste da quasi un secolo. Il filosofo e riformatore sociale austriaco Rudolf Steiner, il "padre" delle pratiche agricole biodinamiche, lo introdusse per la prima volta negli anni '20, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA). Si diffuse negli Stati Uniti nel 1938, quando la Biodynamic Association iniziò come la più antica organizzazione no profit per l'agricoltura sostenibile del Nord America.
Alcuni dei primi ad adottarlo sono stati i vigneti, dice Candelario, perché hanno visto alcuni dei migliori vini al mondo provenienti da vigneti biodinamici in Francia e in Italia. Avanti veloce, e altri agricoltori stanno iniziando a capire oggi, Candelario afferma che Demeter è focalizzata sulla creazione di marchi di prodotti nazionali in modo che i prodotti biodinamici arrivino ai consumatori.
"È una tendenza nascente ma emergente nell'industria alimentare naturale, ed è un po' come il biologico 30 anni fa", afferma. "Direi che lo stesso accadrà per la biodinamica: la differenza è che abbiamo già l'industria biologica da cui imparare e non vogliamo impiegare 35 anni per arrivarci".
In che modo il biodinamico è diverso dal biologico?
Pensa al biologico come a una via di mezzo tra l'agricoltura convenzionale, industrializzata e l'agricoltura biodinamica. In effetti, l'agricoltura biodinamica è davvero la versione originale dell'agricoltura biologica, afferma Candelario. Ma ciò non significa che siano la stessa cosa: la biodinamica include tutti gli standard di lavorazione e agricoltura del biologico, ma si basa su di essi. (P.S. Questi sono entrambi diversi dal commercio equo e solidale.)
Per cominciare, poiché il programma USDA Organic è regolato dal governo degli Stati Uniti, è solo a livello nazionale, mentre la biodinamica è riconosciuta a livello internazionale. (Ha capitoli in 22 paesi e opera in più di 50.)
In secondo luogo, non è necessario che un'intera azienda sia biologica per produrre e vendere alcuni prodotti biologici certificati; una fattoria potrebbe dividere il 10 percento della sua superficie per l'agricoltura biologica. Ma un intero l'azienda agricola deve essere certificata biodinamica per produrre beni biodinamici certificati. Inoltre, per essere certificato biodinamico, il 10% della superficie deve essere destinato alla biodiversità (foreste, zone umide, insetti, ecc.).
Terzo, il biologico ha uno standard di lavorazione per tutti i prodotti (ecco una scheda informativa sulle pratiche generali dell'agricoltura biologica), mentre il biodinamico ha 16 diversi standard di lavorazione per diversi tipi di prodotti (vino, latticini, carne, prodotti agricoli, ecc.).
Alla fine, entrambi mirano a eliminare le cose spaventose dal nostro cibo. Una certificazione biologica significa che non ci sono fertilizzanti sintetici, fanghi di depurazione, irradiazione o ingegneria genetica utilizzati negli alimenti, e gli animali da allevamento devono essere nutriti con mangimi biologici, ecc. La biodinamica include queste linee guida, oltre a rendere l'azienda agricola ancora più autosufficiente . Ad esempio, invece di richiedere semplicemente mangimi biologici per animali, la maggior parte dei mangimi deve provenire da altri processi e risorse dell'azienda agricola.
Perché dovresti preoccuparti di acquistare biodinamica?
Sai come ti senti schifo quando mangi cibo schifoso? Es: quell'abbuffata di cioccolato o le tre porzioni di patatine fritte che non ti servivano davvero, ma che ti hanno lasciato gonfio per giorni? Beh, proprio come mangiare in modo più sano può farti sentire meglio, mangiare cibo coltivato in modo più sano può farti sentire meglio.
"Il cibo è medicina", dice Candelario. "E prima ancora di iniziare a pensare all'acquisto di succhi di frutta con integratori vitaminici, all'iscrizione alla palestra, a tutte quelle cose che facciamo perché vogliamo essere più sani, il primo punto da cui dobbiamo iniziare è la nostra dieta. I prodotti alimentari sono buoni solo quanto l'agricoltura che li sta dietro".
Ecco altri quattro motivi per cui dovresti considerare l'acquisto di biodinamica:
1. La qualità. Produzione di qualità superiore significa prodotti di qualità superiore, come il fatto che un pomodoro che hai raccolto dal mercato degli agricoltori locali (o, meglio ancora, raccolto tu stesso dalla vite) sembra avere molto più sapore di quelli della scatola grande negozio di alimentari.
2. La nutrizione. "Sono profondamente nutrienti", afferma Candelario. Costruendo un microbiota sano nel suolo, le fattorie biodinamiche stanno costruendo piante sane, che è ciò che va direttamente nel tuo corpo.
3. Gli agricoltori. Acquistando biodinamica, "sostieni gli agricoltori che stanno davvero facendo un investimento nella loro azienda agricola per portare questi prodotti sul mercato, in un modo davvero salutare per l'agricoltore, i lavoratori agricoli e la comunità in cui si trova questa azienda agricola ," lei dice.
4. Il pianeta. "La biodinamica è uno standard agricolo meravigliosamente rigenerativo", afferma Candelario. Non contribuisce al cambiamento climatico e potrebbe anche essere un rimedio.
Quindi dove posso trovare questa roba?
Demeter ha 200 enti certificati nel paese. Circa 160 sono aziende agricole e il resto sono marchi, in crescita di circa il 10% all'anno, afferma Candelario. Ciò significa che la disponibilità di prodotti biodinamici è ancora relativamente limitata: devi sapere esattamente cosa stai cercando e dove cercare. Non ti imbatterai in loro alla tua prossima corsa di Trader Joe o a ShopRite. Ma vale la pena investire tempo ed energie per trovarli. Puoi utilizzare questo localizzatore di prodotti biodinamici per trovare aziende agricole e rivenditori vicino a te. (Inoltre, è l'era magica di Internet, quindi puoi acquistare cose online.)
"Abbiamo bisogno che i consumatori siano pazienti perché ci vorrà del tempo per sviluppare questi prodotti, perché dobbiamo sviluppare l'agricoltura", afferma Candelario. "Ma quando vedono questi prodotti e li cercano, in pratica votano con i loro dollari per sostenere [questa] forma di agricoltura ... mentre allo stesso tempo acquistano per le loro famiglie i prodotti più deliziosi e nutrienti".
Ci vorrà del tempo per far crescere il mercato del cibo biodinamico, ma Candelario dice che pensa che il biodinamico seguirà le orme del successo dell'etichetta biologica: "Spero che come base, i consumatori vorranno il biologico invece del convenzionale, e poi a In cima alla piramide, il biodinamico sarà il nuovo biologico". (Ci sono voluti circa 35 anni perché il biologico diventasse quello che è oggi, ecco perché i prodotti biologici "di transizione" sono stati una cosa per un po'.)
E un'ultima avvertenza: come per i prodotti e i prodotti biologici, gli alimenti biodinamici comporteranno un conto alimentare leggermente più alto. "Hanno un prezzo come qualsiasi prodotto artigianale", afferma Candelario. Ma se sei disposto a spendere metà stipendio per quell'anello hipster ~fantastico~ di Brooklyn, perché non puoi sborsare qualche soldo in più per le cose che forniscono nutrienti al tuo corpo?