Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Disturbo Bipolare: riconoscere i primi sintomi per gestire le fasi maniacali e depressive
Video: Disturbo Bipolare: riconoscere i primi sintomi per gestire le fasi maniacali e depressive

Contenuto

Il disturbo bipolare è una condizione confusa, specialmente per qualcuno che lo guarda dall'esterno. Se hai un amico o un parente che vive con disturbo bipolare, questa persona potrebbe essere riluttante a condividere ciò che prova. Poiché questo può rendere difficile sapere come la malattia li colpisce, la lettura di resoconti di prima mano di altre persone che vivono con disturbo bipolare può aiutarti a capire la condizione dal loro punto di vista.

Healthline ha parlato con un uomo di 30 anni della California di com'è vivere con il disturbo bipolare. Ha spiegato che non prende farmaci, ma preferisce esercizio fisico, terapia e integratori alimentari per aiutare a gestire le sue condizioni.

Qui, nelle sue stesse parole, è come ci si sente a convivere con il disturbo bipolare. Su sua richiesta, abbiamo nascosto il suo nome. Va inoltre notato che ciò rappresenta l'esperienza di una persona. Altre persone con lo stesso disturbo possono avere esperienze molto diverse.

Mania bipolare

Per gli estranei che guardano dentro, la mania bipolare si presenta in molte forme. Durante questi momenti emotivi, il tuo amico o parente può diventare pieno di energia e troppo eccitato per la vita. La mania può essere lieve, moderata o grave, quindi potresti non collegare sempre la loro felicità ed euforia a un disturbo dell'umore. A volte, tutto ciò che vedi è una persona divertente, ottimista e ottimista - la vita della festa.Ma altre volte, potresti notare comportamenti irregolari con il loro umore gioioso.


Questa persona può diventare più loquace, al punto in cui gli altri non riescono a dire una parola. Possono anche parlare in fretta, o apparire impulsivi e facilmente distratti. Mentre questo può essere fonte di confusione per te, questo può essere un ottimo momento per le persone che vivono con disturbo bipolare.

Ecco come questo giovane descrive i suoi episodi di mania ...

La parte mania è fantastica. Ho tonnellate di energia e non voglio smettere.

La parte migliore della mania è che sono così ottimista su tutto. Potresti far schiantare un'auto a casa mia e io risponderei: "Che grande momento di costruire qualcosa di nuovo!" Sono il più creativo in questo processo, quindi sto facendo tutto il possibile per trarne vantaggio. Artistico o costruttivo, sono pronto a tutto.

Mi diverto di più a correre e ad intrattenere le persone, a farle ridere e ad agire come un grande pagliaccio. Ricevo molte soddisfazioni dalle risate e dai sorrisi che riesco a liberare dalla gente. Mi fa sentire invincibile.


Ogni mattina mi sveglio pronto per partire, anche se la notte prima non ho dormito molto. Non ho davvero bisogno di dormire così tanto, quindi vado e vado e faccio così tanto. Vedo tutti i miei amici, mi diverto, faccio tutto sulla mia lista di cose da fare e altro ancora.

E parlo. Sono dappertutto, dominando ogni conversazione. Mi è stato detto che parlo troppo in fretta e cambio argomento così rapidamente che è difficile per gli altri stare al passo con me. A volte non riesco a tenere il passo con me stesso.

Sfortunatamente, questo è quando esco di più, spendo tutti i miei soldi e bevo troppo. Sono stato in alcuni scontri a pugni durante la mia mania, ma non è perché ero davvero arrabbiato. Combattere in un bar con un tizio due volte più grande della mia taglia è esaltante. So che è distruttivo, ma è la più grande forma di intrattenimento perché è crudo, duro e totalmente pericoloso. Devo ancora essere seriamente ferito in uno di questi combattimenti, quindi continuo a intensificare ogni volta. Per me è un gioco.


Un vantaggio della mania è che il mio desiderio sessuale va in tilt. In questo periodo desidero molto più sesso e, a volte, è un po 'troppo per la mia ragazza.

Durante la mia mania, mi sento un dio. Sento di poter fare qualsiasi cosa, quindi i miei razzi autostima. Non posso spiegarlo, ma quando la mania si esaurisce non mi rimane nulla. Senza gli alti della mania, non sarei in grado di tollerare i minimi di depressione.

Depressione bipolare

La mania non è l'unico sintomo del disturbo bipolare. Le persone che vivono con questo disturbo hanno anche periodi di depressione e si alternano tra massimi e minimi estremi. Potresti conoscere fin troppo bene questi estremi e gli stati d'animo imprevedibili.

Il tuo parente potrebbe ridere e divertirsi un giorno. E poi il giorno successivo, si disconnettono dalla famiglia e si isolano senza una ragione apparente. Possono avere poco da dire, irritarsi facilmente o perdere la motivazione, il che può essere un momento difficile per tutti. Il tuo parente può anche semplicemente tornare a una normale quantità di energia senza sintomi di depressione. Possono rimanere così fino al prossimo episodio maniacale.

Ecco come questo giovane descrive la sua depressione bipolare ...

Quando sono depresso, voglio essere lasciato solo. Non è che voglio stare da solo; Voglio che tutti scompaiano. Non voglio andare da nessuna parte, vedere nessuno o fare qualsiasi cosa. È come qualunque cosa io faccia, la gente mi sta dicendo che sto facendo qualcosa di sbagliato. Quindi, il modo più semplice per sentirsi meglio è nascondersi.

Vedere tutte quelle persone che continuano, vivere le loro piccole vite felici è un fastidioso promemoria del mio disturbo bipolare e di come non avrò mai quel tipo di stabilità. Quel che è peggio è ascoltare tutte le persone che "intrattengo" mentre nella mia mania parlano di quanto sono tranquillo e di non intrattenere. Provano a tirarmi su di morale o fanno qualcosa per farmi ridere? No. Vogliono solo riavere il loro pagliaccio. È fastidioso.

Non importa di cosa si tratti - lavorare, uscire con gli amici, fare esercizio - non mi piacciono le cose perché i dettagli più piccoli mi infastidiscono. Se gli amici mi invitano a uscire, immagino di aspettare l'autobus, essere stipato contro persone arrabbiate, aspettare in fila e tutte le altre cose negative. Penso a ogni possibile aspetto negativo di qualcosa, che mi fa temere l'idea di fare qualsiasi cosa.

Mi trasformo in questo vecchio burbero. Ho contemplato il suicidio e l'ho già tentato una volta.

Ma più capisco il problema, più so che la depressione è temporanea e non sempre penso chiaramente durante esso. Quell'auto-promemoria mi aiuta a fare qualcosa di stupido.

Quando penso al futuro, non mi piace quello che vedo. Posso solo immaginare più problemi, un lavoro senza fine e una serie infinita di delusioni.

Ecco come questo giovane descrive "il mezzo" ...

Questo è quello che immagino sia per tutti gli altri - sai, gente normale. Mi sveglio la mattina e mi sento bene. Non temo di andare in giro per la mia giornata. Vado al lavoro, faccio le cose e ho molta energia durante il giorno.

Posso tirare con i pugni il giorno medio mi dà. Non sto andando fuori di testa per piccoli problemi, mi piacciono le piccole cose e non detesto il futuro.

Mi sento normale ed è così che mi vedo. Non sono un pazzo che corre in giro o una lumaca pigra e pigra.

Sinceramente vorrei poter rimanere sempre in questa mentalità, ma so che non succederà. Ho accettato che i miei umori cambieranno da soli, quindi mi godo di più la calma quando è lì.

Disturbo bipolare nei bambini

Tieni presente che i sintomi del disturbo bipolare nei bambini differiscono dai sintomi negli adulti. I sintomi nei bambini possono includere:

  • periodi di irrequietezza
  • aggressione
  • irritabilità
  • difficoltà di concentrazione
  • iperattività
  • un cambiamento nel modello di sonno

Questi comportamenti non indicano sempre un disturbo bipolare, ma dovresti consultare un medico se l'umore di tuo figlio diventa episodico e spesso si sposta tra felicità e tristezza.

Affrontare quando una persona cara ha un disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è imprevedibile. Prendilo un giorno alla volta. La guarigione non avviene dall'oggi al domani ed è del tutto normale preoccuparsi del tuo parente durante la mania e gli episodi depressivi. Potresti temere che prendano decisioni sconsiderate o irresponsabili e si danneggino durante un livello emotivo basso.

Il disturbo bipolare può essere una lotta permanente. Più impari sulla condizione, più facile sarà offrire supporto. Le persone con disturbo bipolare non possono controllare le proprie emozioni o stati d'animo. Ricorda, il disturbo bipolare non è un segno di debolezza. È una malattia mentale. Evita commenti insensibili o negativi come "esci da esso" o "afferrati".

Fai sapere loro che sei lì per aiutarti in ogni modo possibile. Offrire assistenza pratica può ridurre il loro livello di stress e aiutare a tenere sotto controllo le proprie emozioni. Ad esempio, dare una mano in casa o offrirsi di ricercare gruppi di supporto locali per loro.

Porta via

Il disturbo bipolare è una vera malattia che può avere un impatto enorme su amici e persone care. Il trattamento può aiutare a controllare i sintomi. Questi includono stabilizzatori dell'umore e, per alcune persone, antidepressivi, farmaci anti-ansia, esercizio fisico e nutrizione. Alcune persone beneficiano anche di gruppi di consulenza e supporto.

Se hai un disturbo bipolare, parla con il tuo medico per discutere un piano di trattamento.

Scelta Dei Lettori

Tiroidite di Hashimoto

Tiroidite di Hashimoto

La tiroidite di Hahimoto, nota anche come malattia di Hahimoto, danneggia la tua funzione tiroidea. È anche chiamata tiroidite linfocitica autoimmune cronica. Negli tati Uniti, Hahimoto è la...
Cosa sapere sul disturbo da pirrolo

Cosa sapere sul disturbo da pirrolo

Il diturbo del pirrolo è una condizione clinica che caua drammatici cambiamenti dell'umore. A volte i verifica inieme ad altre condizioni di alute mentale, tra cui: diturbo bipolareaniachizof...