Incompatibilità Rh
L'incompatibilità Rh è una condizione che si sviluppa quando una donna incinta ha sangue Rh negativo e il bambino nel suo grembo ha sangue Rh positivo.
Durante la gravidanza, i globuli rossi del nascituro possono attraversare il sangue della madre attraverso la placenta.
Se la madre è Rh-negativa, il suo sistema immunitario tratta le cellule fetali Rh-positive come se fossero una sostanza estranea. Il corpo della madre produce anticorpi contro le cellule del sangue fetale. Questi anticorpi possono attraversare la placenta nel bambino in via di sviluppo. Distruggono i globuli rossi circolanti del bambino.
Quando i globuli rossi vengono scomposti, producono la bilirubina. Questo fa sì che un bambino diventi giallo (ittero). Il livello di bilirubina nel sangue del bambino può variare da lieve a pericolosamente alto.
I primogeniti spesso non sono colpiti a meno che la madre non abbia abortito o abortito in passato. Questo sensibilizzerebbe il suo sistema immunitario. Questo perché ci vuole tempo perché la madre sviluppi gli anticorpi. Tutti i bambini che ha in seguito che sono anche Rh-positivi possono essere affetti.
L'incompatibilità Rh si sviluppa solo quando la madre è Rh-negativa e il bambino è Rh-positivo. Questo problema è diventato meno comune nei luoghi che forniscono una buona assistenza prenatale. Questo perché vengono utilizzate di routine speciali immunoglobuline chiamate RhoGAM.
L'incompatibilità Rh può causare sintomi che vanno da molto lievi a mortali. Nella sua forma più lieve, l'incompatibilità Rh provoca la distruzione dei globuli rossi. Non ci sono altri effetti.
Dopo la nascita, il bambino può avere:
- Ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi (ittero)
- Basso tono muscolare (ipotonia) e letargia
Prima del parto, la madre può avere più liquido amniotico intorno al nascituro (polidramnios).
Ci potrebbe essere:
- Un risultato positivo del test di Coombs diretto
- Livelli di bilirubina più alti del normale nel sangue del cordone ombelicale del bambino
- Segni di distruzione dei globuli rossi nel sangue del bambino
L'incompatibilità Rh può essere prevenuta con l'uso di RhoGAM. Pertanto, la prevenzione rimane il miglior trattamento. Il trattamento di un bambino che è già affetto dipende dalla gravità della condizione.
I neonati con lieve incompatibilità Rh possono essere trattati con fototerapia utilizzando luci bilirubina. Possono essere utilizzate anche immunoglobuline EV. Per i bambini gravemente colpiti, può essere necessaria una trasfusione di sangue. Questo per diminuire i livelli di bilirubina nel sangue.
È previsto il recupero completo per una lieve incompatibilità Rh.
Le complicazioni possono includere:
- Danno cerebrale dovuto ad alti livelli di bilirubina (kernicterus)
- Accumulo di liquidi e gonfiore nel bambino (idrope fetale)
- Problemi con la funzione mentale, il movimento, l'udito, la parola e le convulsioni
Chiama il tuo medico se pensi o sai di essere incinta e non hai ancora visto un fornitore.
L'incompatibilità Rh è quasi completamente prevenibile. Le madri Rh-negative dovrebbero essere seguite da vicino dai loro fornitori durante la gravidanza.
Le immunoglobuline speciali, chiamate RhoGAM, sono ora utilizzate per prevenire l'incompatibilità RH nelle madri che sono Rh-negative.
Se il padre del bambino è Rh-positivo o se il suo gruppo sanguigno non è noto, alla madre viene somministrata un'iniezione di RhoGAM durante il secondo trimestre. Se il bambino è Rh-positivo, la madre riceverà una seconda iniezione entro pochi giorni dal parto.
Queste iniezioni impediscono lo sviluppo di anticorpi contro il sangue Rh-positivo. Tuttavia, le donne con gruppo sanguigno Rh negativo devono sottoporsi a iniezioni:
- Durante ogni gravidanza
- Dopo un aborto o un aborto
- Dopo test prenatali come l'amniocentesi e la biopsia dei villi coriali
- Dopo lesioni all'addome durante la gravidanza
Malattia emolitica indotta da Rh del neonato; Eritroblastosi fetale
- Ittero neonatale - dimissione
- Eritroblastosi fetale - microfotografia
- bambino itterico
- Anticorpi
- Trasfusione di scambio - serie
- Incompatibilità Rh - serie
Kaplan M, Wong RJ, Sibley E, Stevenson DK. Ittero neonatale e malattie del fegato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 100.
Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM. Disturbi del sangue. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 124.
Moise KJ. Alloimmunizzazione dei globuli rossi. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 34.