Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Dieta chetogenica: come misurare la chetosi nutrizionale (guida completa)
Video: Dieta chetogenica: come misurare la chetosi nutrizionale (guida completa)

Contenuto

Se hai letto una storia di dieta nell'ultimo anno, probabilmente hai visto una menzione della dieta keto alla moda. Mentre l'obiettivo principale della dieta ricca di grassi e povera di carboidrati si riduce in genere alla perdita di peso, l'obiettivo principale è far sì che il corpo utilizzi il grasso come fonte primaria di carburante.

"Il carburante preferito del corpo è il glucosio", afferma Kristin Kirkpatrick, R.D., dietista registrato presso il Cleveland Clinic Wellness Institute. "Ogni cellula e in particolare il tuo cervello attingeranno ad essa prima di ogni altra cosa come una rapida fonte di energia. Ma quando riduci drasticamente i carboidrati (la fonte principale) e le proteine ​​​​sono abbastanza basse in modo che il fegato non non entra nella gluconeogenesi (la formazione di glucosio dagli amminoacidi), il corpo si trasforma in un'altra fonte di carburante: il grasso." Quando il tuo corpo inizia a smaltire i grassi, piuttosto che i carboidrati, è allora che raggiungi quella che è nota come chetosi. (Correlato: 8 Errori comuni nella dieta Keto che potresti sbagliare)


Cos'è la chetosi?

Senza il glucosio come fonte di energia, il tuo corpo scompone le riserve di grasso in carburante, creando glicerolo e acidi grassi: questi acidi grassi vengono quindi convertiti in chetoni per fornire energia ai muscoli, al cervello e al sistema nervoso, spiega Melissa Majumdar, RD, CPT , portavoce dell'Accademia di nutrizione e dietetica e dietista bariatrica senior presso il Brigham and Women's Center for Metabolic and Bariatric Surgery. "Invece di utilizzare i muscoli come carburante, la chetosi fa sì che il corpo utilizzi i chetoni", afferma Majumdar. "Questo risparmia i muscoli, consentendo la conservazione della massa muscolare magra". (Correlato: tutto ciò che devi sapere sull'influenza chetogenica)

Ok, ma come fai a sapere quando hai raggiunto la chetosi?

Cosa sono le strisce di cheto?

È qui che entrano in gioco le strisce di cheto. Sono state originariamente progettate per le persone con diabete che sono a rischio di chetoacidosi potenzialmente pericolosa per la vita, che si verifica quando il corpo produce chetoni in eccesso a causa della mancanza di insulina. Questo è ovviamente molto diverso dallo stato di chetosi che i keto dieters cercano.


In questi giorni, con la mania della dieta keto, puoi facilmente trovare strisce reattive presso rivenditori familiari come Amazon (strisce reattive Perfect Keto Ketone, Compralo, $ 8, amazon.com) e CVS (strisce reattive CVS Health True Plus, Acquistalo , $ 8, cvs.com) a partire da $ 5.

Le strisce stesse misurano i livelli di chetoni della tua urina, più specificamente, due dei tre chetoni noti come acido acetoacetico e acetone. Tuttavia, non raccolgono un terzo chetone chiamato acido beta-idrossibutirrico, che può portare a falsi negativi, afferma Majumdar.

Come si usano le strisce di cheto?

Usarli è un po' come un test di gravidanza in quanto coinvolge la tua pipì. La maggior parte delle strisce di keto avrà indicazioni che ti dicono di fare pipì in una tazza o in un contenitore e quindi di immergervi la striscia reattiva. Per quanto riguarda i risultati, sono simili a quelli che vedresti nelle lezioni di scienze a scuola quando stai testando il livello di pH dell'acqua. Pochi secondi dopo aver immerso le strisce nell'urina, la punta assumerà un colore diverso. Quindi confronti quel colore con una scala sul retro della confezione di strisce di cheto che indica il tuo attuale livello di chetosi. Ad esempio, un beige chiaro significa tracce di chetoni e viola è uguale a livelli elevati di chetoni. Hai solo bisogno di testare i livelli di chetoni una volta al giorno. La ricerca ha indicato che la mattina presto o dopo cena potrebbe essere il momento ottimale per utilizzare le strisce di cheto.


Dovresti usare le strisce di cheto?

Se sei una persona guidata dai numeri e non vuoi indovinare se sei in uno stato di chetosi semplicemente in base a come ti senti, prova a provare le strisce di cheto, dice Kirkpatrick. Possono essere particolarmente utili per coloro che hanno appena iniziato la dieta e hanno familiarizzato con i sintomi. (L'influenza cheto è comune tra i nuovi dietisti che non sono abituati a mangiare ad alto contenuto di grassi e a basso contenuto di carboidrati.)

Molte persone pensano di essere in chetosi e non lo sono, dice Kirkpatrick. "O le loro proteine ​​sono troppo alte o i loro livelli di carboidrati sono più alti di quanto pensino". È anche comune essere "eliminati" dalla chetosi, aggiunge se lasci andare le redini durante un evento speciale o se stai praticando il ciclo dei carboidrati.

Può essere utile sapere dove ti trovi. Ma poiché le strisce chetoniche tralasciano quel terzo chetone, questo metodo di test è intrinsecamente meno accurato di un test dei chetoni nel sangue, che include una lettura di tutti e tre i chetoni. "Misurare tutti i tipi di chetoni sarà il più accurato, e se la striscia reattiva non misura il beta-idrossibutirrato, il corpo potrebbe effettivamente essere in chetosi ma la striscia reattiva potrebbe non indicarlo", afferma Majumdar.

Inoltre, se hai seguito la dieta chetogenica in modo coerente per un po', il tuo corpo si abituerà ad afferrare i chetoni per produrre energia, il che significa che meno saranno sprecati nelle urine, rendendo quindi i risultati del test della striscia chetogenica imprecisi se trovare la chetosi è il obiettivo. (Correlato: Keyto è un etilometro chetonico intelligente che ti guiderà attraverso la dieta chetogenica)

Inoltre, le persone raggiungono la chetosi a diversi livelli di assunzione di carboidrati: spesso sono meno di 50 grammi al giorno, ma anche questo può variare, anche da un giorno all'altro. "Fare affidamento sulle strisce chetoniche per il feedback sull'assunzione e non utilizzare la connessione mente-corpo può portare a maggiori restrizioni dietetiche o schemi alimentari disordinati", avverte anche Majumdar. Senza prestare attenzione a come si sente il tuo corpo, che include come il tuo corpo "si sente" mentre è in chetosi, ma anche sazietà, qualità della vita ed energia complessiva, potresti perdere i lati di avvertimento di alcuni aspetti negativi comuni della dieta cheto. "Se ti senti peggio, questi aggiustamenti alimentari potrebbero non essere adatti al tuo corpo", afferma Majumdar.

Quindi, anche se non c'è alcun pericolo immediato nel provare le strisce, dice Kirkpatrick, non devi impazzire guardando i tuoi numeri. Anche se esegui test frequenti, ricordati di concentrarti anche su come ti senti in qualsiasi nuova dieta.

Recensione per

Annuncio

Consigliato A Voi

Spermatocele: cos'è, sintomi e trattamento

Spermatocele: cos'è, sintomi e trattamento

Lo permatocele, noto anche come ci ti eminale o ci ti dell'epididimo, è una piccola acca che i viluppa nell'epididimo, che è il punto in cui il canale che tra porta lo perma i colleg...
Bronchite asmatica: che cos'è, sintomi e trattamento

Bronchite asmatica: che cos'è, sintomi e trattamento

La bronchite a matica è un termine che non è accettato dall'intera comunità medica e, quindi, non è empre con iderata una diagno i, ed è pe o chiamata olo bronchite o a ma...