Anomalie della deambulazione
Contenuto
- Quali sono le cause delle anomalie della deambulazione?
- Quali sono i sintomi delle anomalie della deambulazione?
- Come vengono diagnosticate le anomalie della deambulazione?
- Come vengono trattate le anomalie della deambulazione?
- Prevenire le anomalie della deambulazione
Cosa sono le anomalie della deambulazione?
Le anomalie della deambulazione sono modelli di deambulazione anomali e incontrollabili. La genetica può causare loro o altri fattori, come malattie o lesioni. Le anomalie della deambulazione possono influenzare i muscoli, le ossa o i nervi delle gambe.
Le anomalie possono essere presenti in tutta la gamba o in alcune parti della gamba, come il ginocchio o la caviglia. Problemi con il piede possono anche causare anomalie nella deambulazione.
Queste possono essere condizioni temporanee oa lungo termine, a seconda della loro causa. Gravi anomalie della deambulazione possono richiedere una terapia fisica continua e cure mediche.
Le anomalie della deambulazione sono spesso definite anomalie dell'andatura. L'andatura si riferisce al modello di deambulazione.
Quali sono le cause delle anomalie della deambulazione?
Tagli, lividi o fratture ossee possono rendere temporaneamente difficile camminare. Tuttavia, le malattie che colpiscono le gambe, il cervello, i nervi o la colonna vertebrale possono causare anomalie della deambulazione.
Le cause più comuni di anomalie della deambulazione includono:
- artrite
- difetti alla nascita, come il piede torto
- lesioni alle gambe
- fratture ossee
- infezioni che danneggiano i tessuti delle gambe
- stinco (una lesione comune agli atleti che provoca dolore agli stinchi)
- tendinite (infiammazione dei tendini)
- disturbi psicologici, compreso il disturbo di conversione
- infezioni dell'orecchio interno
- disturbi del sistema nervoso, come paralisi cerebrale o ictus
Sebbene molte di queste siano condizioni a breve termine, alcune (come la paralisi cerebrale) possono causare anomalie permanenti della deambulazione.
Quali sono i sintomi delle anomalie della deambulazione?
Le anomalie della deambulazione sono suddivise in cinque gruppi in base ai loro sintomi:
- Andatura propulsiva: Una postura flaccida e rigida caratterizza questa andatura. Una persona con questa condizione cammina con la testa e il collo spinti in avanti.
- Andatura delle forbici: Una persona con questa andatura cammina con le gambe leggermente piegate verso l'interno. Mentre camminano, le ginocchia e le cosce possono incrociarsi o colpirsi a vicenda con un movimento a forbice.
- Andatura spastica: Una persona con andatura spastica trascina i piedi mentre cammina. Possono anche sembrare che camminino in modo molto rigido.
- Andatura steppage: Una persona con questa condizione cammina con le dita dei piedi rivolte verso il basso, facendo sì che le dita dei piedi raschiano il terreno mentre camminano.
- Andatura ondeggiante: Una persona con questa andatura ondeggia da un lato all'altro quando cammina.
Anche zoppicare è considerato un'anomalia della deambulazione. Una zoppia può essere permanente o temporanea.
Come vengono diagnosticate le anomalie della deambulazione?
Durante un esame fisico, il medico esaminerà i sintomi e la storia medica e osserverà il modo in cui cammini. Possono eseguire test per controllare la tua funzione nervosa o muscolare. Questo aiuterà a determinare se c'è un problema strutturale che causa la tua condizione.
Il medico può anche ordinare un test di imaging, come una radiografia, per verificare la presenza di fratture o ossa rotte. Questo è in genere fatto se hai avuto recentemente un infortunio o una caduta. Un test di imaging più approfondito, come una risonanza magnetica, può verificare la presenza di tendini e legamenti lacerati.
Come vengono trattate le anomalie della deambulazione?
Un'anomalia della deambulazione può scomparire quando viene trattata la condizione sottostante. Ad esempio, le anomalie della deambulazione dovute a un trauma miglioreranno man mano che la ferita guarisce. Un calco può essere utilizzato per fissare l'osso se hai una frattura o un osso rotto. La chirurgia può anche essere eseguita per riparare alcune lesioni.
Il medico prescriverà antibiotici o farmaci antivirali se un'infezione ha causato l'anomalia della deambulazione. Questi farmaci tratteranno l'infezione e aiuteranno a migliorare i sintomi.
La terapia fisica può anche essere utilizzata per aiutare a trattare le anomalie della deambulazione. Durante la terapia fisica imparerai esercizi progettati per rafforzare i muscoli e correggere il modo in cui cammini.
Le persone con un'anomalia permanente della deambulazione possono ricevere dispositivi di assistenza, come stampelle, tutori per le gambe, un deambulatore o un bastone.
Prevenire le anomalie della deambulazione
Le anomalie congenite (genetiche) della deambulazione potrebbero non essere prevenibili. Tuttavia, è possibile evitare anomalie causate da lesioni.
Assicurati di indossare indumenti protettivi ogni volta che pratichi sport di contatto o attività estreme come il dirt bike o l'arrampicata su roccia. Puoi ridurre al minimo il rischio di lesioni alle gambe e ai piedi proteggendo gambe e piedi con ginocchiere, cavigliere e calzature robuste.