Gastropatia 101
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Quali sono i diversi tipi?
- Gastrite
- Gastroparesi
- Gastroenterite
- Ulcera peptica
- Cancro allo stomaco
- Gastropatia ipertensiva portale
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Cambiamenti nello stile di vita
- Farmaco
- Chirurgia
- La linea di fondo
Cos'è la gastropatia?
La gastropatia è un termine medico per le malattie dello stomaco, in particolare quelle che colpiscono il rivestimento della mucosa dello stomaco. Esistono molti tipi di gastropatia, alcune innocue e altre più gravi. Se hai problemi di stomaco in corso, è meglio fissare un appuntamento con il tuo medico. Ti aiuteranno a determinare la causa sottostante in modo da poter iniziare a trattare la condizione.
Continua a leggere per saperne di più sui sintomi comuni e sui tipi di gastropatia.
Quali sono i sintomi?
A seconda della causa, la gastropatia può causare una serie di sintomi, tra cui:
- nausea
- vomito
- diarrea
- crampi
- dolore addominale
- perdita di appetito
- perdita di peso
- bruciore di stomaco
- pienezza dopo i pasti
- gas
- indigestione
- gonfiore
- reflusso acido
- rigurgito alimentare
- dolore al petto
Quali sono i diversi tipi?
La gastropatia ha molte possibili cause. Le condizioni che a volte portano alla gastropatia includono:
Gastrite
La gastrite è un'infiammazione del rivestimento dello stomaco. È spesso causato da un'infezione di Helicobacter pylori. Tuttavia, può anche derivare dal consumo eccessivo di alcol e da alcuni farmaci. Può manifestarsi lentamente o rapidamente e, se non trattata, può causare ulcere allo stomaco.
Gastroparesi
La gastroparesi è una condizione in cui i muscoli dello stomaco non spingono correttamente il cibo attraverso il tratto digestivo. Ciò significa che il tuo stomaco non può svuotarsi da solo, il che può rallentare o addirittura interrompere il processo di digestione. Quando ciò accade, potresti sentirti estremamente pieno e malato allo stomaco, anche se non hai mangiato di recente. La gastroparesi è spesso associata a danni neurologici causati da condizioni croniche, come il diabete.
Gastroenterite
La gastroenterite è un'altra parola per un mal di stomaco o un'influenza intestinale. Di solito è causato da un'infezione virale o batterica. È comunemente diffuso da cibo contaminato o dal contatto con il virus o i batteri di qualcun altro con la condizione.
Ulcera peptica
Un'ulcera peptica è una piaga che si sviluppa sul rivestimento della mucosa dello stomaco o nella parte superiore dell'intestino tenue, chiamata duodeno. Di solito sono causati da un H. pylori infezione. Anche l'uso eccessivo di farmaci da banco, come l'aspirina e l'ibuprofene, può causarli.
Cancro allo stomaco
Il cancro allo stomaco inizia a crescere in una parte dello stomaco. La maggior parte dei tumori allo stomaco sono adenocarcinomi, che iniziano a formarsi nel rivestimento più interno dello stomaco.
Gastropatia ipertensiva portale
La gastropatia ipertensiva portale (PHG) è una complicanza dell'ipertensione nelle vene portali, che trasportano il sangue al fegato. Questo interrompe il flusso di sangue al rivestimento dello stomaco, lasciandolo vulnerabile ai danni. Il PHG a volte è correlato alla cirrosi epatica.
Come viene diagnosticata?
Se hai sintomi di gastropatia, ci sono diversi test che il tuo medico può eseguire per aiutarti a capire la causa sottostante. Questi includono:
- Endoscopia. Il medico utilizzerà un endoscopio, che è un lungo tubo con una telecamera all'estremità, per esaminare la parte superiore del sistema digerente.
- H. pylori test. Il medico potrebbe prenderti un campione del tuo respiro o delle feci per esaminarlo H. pylori batteri.
- Serie gastrointestinale superiore. Ciò comporta l'assunzione di raggi X dopo aver bevuto una sostanza chiamata bario, che è un liquido gessoso che aiuta il medico a vedere il tratto gastrointestinale superiore.
- Studio svuotamento gastrico. Ti verrà dato un piccolo pasto contenente una piccola quantità di materiale radioattivo. Successivamente, useranno uno scanner per monitorare la velocità con cui il materiale radioattivo si muove attraverso il tuo sistema digestivo.
- Ultrasuoni. Il medico posizionerà una bacchetta del trasduttore sull'addome. La bacchetta produce onde sonore che un computer trasforma in immagini del tuo sistema digerente.
- Ecografia endoscopica. Ciò comporta il collegamento di una bacchetta del trasduttore a un endoscopio e l'inserimento nello stomaco attraverso la bocca. Questo dà un'immagine più chiara del rivestimento dello stomaco.
- Biopsia. Se il medico sospetta che tu possa avere un cancro, preleverà un piccolo campione di tessuto durante un'endoscopia e lo esaminerà per le cellule tumorali.
Come viene trattata?
Il trattamento della gastropatia dipende da cosa sta causando la tua condizione. La maggior parte delle cause richiede cambiamenti nello stile di vita, farmaci, interventi chirurgici o una combinazione di questi.
Cambiamenti nello stile di vita
Cambiare alcune delle tue abitudini quotidiane può aiutarti a gestire i sintomi della tua condizione di stomaco.
Il medico potrebbe consigliarti di:
- evitare alcuni farmaci, come l'aspirina e l'ibuprofene
- mangiare meno cibi grassi
- evitare cibi piccanti
- ridurre l'assunzione giornaliera di sale
- ridurre o interrompere il consumo di alcol
- bevi più acqua
- aggiungi cibi probiotici, come kimchi e miso, alla tua dieta
- evitare i latticini
- mangiare pasti più piccoli più volte al giorno
Farmaco
A seconda della causa della tua gastropatia, il medico può consigliarti farmaci da prescrizione o da banco. Alcuni farmaci funzionano per trattare la causa sottostante della gastropatia, mentre altri ti aiutano a gestire i sintomi.
I farmaci a volte coinvolti nel trattamento della gastropatia includono:
- antiacidi
- inibitori della pompa protonica
- antibiotici
- farmaci per il diabete
- farmaci per la pressione sanguigna
- chemioterapia
- bloccanti dell'istamina
- agenti citoprotettivi per proteggere il rivestimento dello stomaco
- farmaci per stimolare i muscoli dello stomaco
- farmaci anti-nausea
Chirurgia
I tipi più gravi di gastropatia, come il cancro, richiedono un intervento chirurgico. Se hai un cancro allo stomaco, il medico può rimuovere chirurgicamente la maggior parte possibile del tessuto canceroso. In alcuni casi, possono rimuovere tutto o parte dello stomaco.
Il medico potrebbe anche raccomandare una procedura chiamata piloroplastica, che allarga l'apertura che collega lo stomaco all'intestino tenue. Questo può aiutare con la gastroparesi e le ulcere peptiche.
La linea di fondo
La gastropatia è un termine generico per le malattie dello stomaco. Ce ne sono molti tipi, che vanno dai tipici insetti dello stomaco al cancro. Se hai mal di stomaco o fastidio che non scompare dopo pochi giorni, fissa un appuntamento con il tuo medico per capire cosa lo sta causando.