Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
5 COSE CHE DOVRESTI SAPERE SULLA VITAMINA C
Video: 5 COSE CHE DOVRESTI SAPERE SULLA VITAMINA C

Contenuto

Potresti pensarla come la vitamina di spicco nel tuo bicchiere mattutino di GU, ma la vitamina C offre anche tutta una serie di benefici se usata localmente e probabilmente l'hai vista spuntare sempre di più nei tuoi prodotti per la cura della pelle. Anche se l'ingrediente non è certo il nuovo arrivato, è sicuramente uno dei più popolari al momento. Ted Lain, M.D., un dermatologo di Austin, TX, attribuisce questo a una crescente comprensione di ciò che sta danneggiando la nostra pelle... e di come la vitamina C può aiutare. "C'è una rinascita della popolarità dei prodotti a base di vitamina C a causa della maggiore consapevolezza degli effetti che il sole e l'inquinamento hanno sulla pelle e dei benefici protettivi dell'ingrediente", afferma. (Più su questo in un minuto.)


Allora di cosa si tratta? Bene, gli skin doc lo adorano per la sua moltitudine di qualità anti-invecchiamento, che lo rendono una soluzione intelligente per tutti i tipi di problemi di carnagione. Ecco, l'esperto in informazioni su questa vitamina VIP.

È una tripla minaccia anti-invecchiamento.

Innanzitutto, la vitamina C è un potente antiossidante. "L'esposizione ai raggi UV e all'inquinamento crea specie reattive dell'ossigeno, o ROS, nella pelle, che possono danneggiare il DNA delle cellule e portare a segni di invecchiamento e cancro della pelle", spiega il dott. Lain. "La vitamina C funziona per neutralizzare quei ROS dannosi, proteggendo le cellule della pelle". (Cordiali saluti, questo accade anche se sei molto diligente nell'applicazione della protezione solare, motivo per cui chiunque può trarre beneficio dall'uso di antiossidanti topici.)

Poi, ci sono le sue capacità schiarenti. La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è un leggero esfoliante che può aiutare a dissolvere le cellule della pelle iperpigmentate o scolorite, spiega la dermatologa di New York City Ellen Marmur, MD. Inoltre, funziona anche per aiutare a inibire la tirosinasi, un enzima fondamentale per la produzione di nuovo pigmento; meno tirosinasi equivale a meno segni scuri. Traduzione: la vitamina C aiuta a sbiadire le macchie esistenti e previene la formazione di nuove, garantendo che la pelle rimanga priva di macchie. (Sempre che usi regolarmente la protezione solare, ovviamente.)


E, infine, parliamo della produzione di collagene. Funzionando come antiossidante, impedisce a quei fastidiosi ROS di abbattere sia il collagene che l'elastina (che mantengono la pelle soda). Alcuni studi hanno anche dimostrato che la vitamina C stimola i fibroblasti, cellule che producono collagene, osserva Emily Arch, M.D., dermatologa di Dermatology + Aesthetics a Chicago. (E Cordiali saluti, non è mai troppo presto per iniziare a proteggere il collagene nella pelle.)

Per questi scopi di costruzione del collagene, anche la tua dieta è importante. Secondo uno studio pubblicato su Giornale americano di nutrizione clinica, una maggiore assunzione di vitamina C era associata a una pelle meno rugosa. La vitamina C ingeribile aiuta un po' di più con la produzione di collagene rispetto alle versioni topiche, afferma il dott. Arch, poiché è in grado di raggiungere gli strati più profondi della pelle nel derma. Considera questo motivo in più per caricare frutta e verdura ricche di vitamina C come peperoni rossi, cavoletti di Bruxelles e fragole. (Maggiori informazioni qui: 8 Sorprendenti fonti di nutrienti)


Tieni presente che è notoriamente instabile.

Il principale svantaggio qui è che la vitamina C è tanto instabile quanto potente. L'esposizione all'aria e alla luce solare può rendere rapidamente inattivo l'ingrediente, avverte la dermatologa di New York City Gervaise Gerstner, M.D. Cerca i prodotti che sono contenuti in bottiglie opache e conservali in un luogo fresco e asciutto, aggiunge.

Puoi anche cercare una formula che combini la vitamina con l'acido ferulico, un altro potente antiossidante: "L'acido ferulico funziona non solo per stabilizzare la vitamina C, ma aumenta e potenzia i suoi effetti", spiega il dott. Lain. SkinCeuticals C E Ferulic ($ 166; skinceuticals.com) è uno dei preferiti di lunga data. (Correlato: prodotti per la cura della pelle che i dermatologi amano)

C'è anche un'intera nuova categoria di polveri di vitamina C, pensate per essere mescolate con qualsiasi crema idratante, siero o persino crema solare; in teoria, questi sono più stabili perché hanno meno probabilità di entrare in contatto con la luce.

Hai solo bisogno di usarlo una volta al giorno.

Non mancano certo i nuovi prodotti a base di vitamina C; stiamo parlando di tutto, dai sieri agli stick, dalle maschere alle nebbie... e tutto il resto. Tuttavia, per ottenere il massimo dal tuo investimento, la soluzione migliore è un siero. Non solo queste formule contengono in genere le più alte concentrazioni del principio attivo, ma sono anche facilmente sovrapponibili ad altri prodotti, sottolinea il dott. Gerstner.

Uno da provare: Image Skincare Vital C Hydrating Anti-Aging Serum ($ 64; imageskincare.com). Applicare alcune gocce su tutto il viso, dopo la pulizia e prima della crema solare, ogni mattina. E se stai cercando di risparmiare un po' di soldi (perché ammettiamolo, i prodotti a base di vitamina C sono generalmente piuttosto costosi), il Dr. Arch osserva che puoi effettivamente farla franca usando il tuo prodotto a base di vitamina C a giorni alterni. "Se lo usi per schiarire è meglio usarlo tutti i giorni, ma per l'effetto antiossidante, potresti usarlo a giorni alterni poiché una volta che è sulla pelle, ha dimostrato di essere attivo fino a 72 ore", spiega.

Come con qualsiasi potente ingrediente per la cura della pelle, ha il potenziale per causare qualche irritazione, soprattutto se la tua pelle è sensibile all'inizio. I principianti dovrebbero iniziare usandolo solo poche volte alla settimana, quindi aumentando gradualmente la frequenza se la tua pelle può tollerarlo.

Recensione per

Annuncio

Post Interessanti

Test di diffusione polmonare

Test di diffusione polmonare

Il te t di diffu ione polmonare mi ura quanto bene i polmoni cambiano i ga . Que ta è una parte importante del te t polmonare, perché la funzione principale dei polmoni è quella di con ...
embolia polmonare

embolia polmonare

Un embolo polmonare è un blocco di un'arteria nei polmoni. La cau a più comune del blocco è un coagulo di angue.Un embolo polmonare è più pe o cau ato da un coagulo di ang...