Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
I 13 Segni Della Carenza Di Vitamina B12
Video: I 13 Segni Della Carenza Di Vitamina B12

Contenuto

Se acquisti qualcosa tramite un link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Come funziona

La vitamina B12, nota anche come cobalamina, è una vitamina idrosolubile coinvolta in vari processi corporei essenziali.

Ad esempio, il tuo corpo lo usa per produrre DNA e creare nuovi globuli rossi, oltre a produrre energia. Può anche influenzare l'umore e la memoria ed è fondamentale per aiutare il cervello e il sistema nervoso a funzionare correttamente (1, 2, 3).

Pertanto, una carenza di questo nutriente può avere effetti debilitanti sulla salute.

Inoltre, alcune persone hanno recentemente suggerito di aggiungere un aumento di peso indesiderato all'elenco dei possibili effetti collaterali.

Questo articolo esamina le ultime prove scientifiche per determinare se una carenza di vitamina B12 può comportare un aumento di peso.


Sviluppo e sintomi di carenza di vitamina B12

Per assorbire efficacemente la vitamina B12, il tuo corpo richiede uno stomaco e un intestino intatti, un pancreas ben funzionante e livelli sufficientemente alti di fattore intrinseco, una proteina che si lega alla vitamina B12 nello stomaco (1).

Le donne adulte richiedono 2,4 mcg di vitamina B12 al giorno. Questo requisito aumenta a 2,8 mcg al giorno durante la gravidanza e l'allattamento. Gli uomini adulti possono soddisfare le loro esigenze consumando 2,6 mcg di vitamina B12 al giorno (1).

La vitamina B12 extra può essere immagazzinata nel fegato e ogni giorno si perdono solo piccole quantità di urina, sudore o feci.A causa di questo e dei piccoli fabbisogni giornalieri, può essere necessario un anno o più di insufficiente apporto di vitamina B12 per sviluppare una carenza palese (1).

Tuttavia, una volta presente, può avere conseguenze debilitanti.

I sintomi della carenza di vitamina B12 includono (1):

  • fatica cronica
  • fiato corto
  • palpitazioni
  • formicolio o intorpidimento alle estremità
  • scarso equilibrio
  • perdita di concentrazione
  • scarsa memoria
  • disorientamento
  • cambiamenti d'umore
  • incontinenza
  • insonnia

Le persone maggiormente a rischio di sviluppare una carenza comprendono gli adulti più anziani, così come quelli che fumano, abusano di alcolici o seguono una dieta vegetariana o vegana.


La chirurgia intestinale, l'insufficienza pancreatica, la crescita eccessiva batterica intestinale (SIBO), le infezioni da parassiti e alcuni disturbi autoimmuni sono considerati fattori di rischio aggiuntivi.

Inoltre, alcuni farmaci, tra cui metformina, inibitori della pompa protonica e antiacidi, possono anche ridurre la capacità del corpo di assorbire la vitamina B12 dalla dieta (1, 4).

sommario

La carenza di vitamina B12 può manifestarsi attraverso una varietà di sintomi. Le persone maggiormente a rischio di carenza comprendono gli anziani, i vegani e quelli con condizioni mediche specifiche o che assumono determinati farmaci.

Perché è improbabile che una carenza di vitamina B12 influenzi il peso

Nonostante i numerosi processi in cui è coinvolta la vitamina B12, ci sono poche prove che suggeriscono che abbia qualche influenza sull'aumento o sulla perdita di peso.

La maggior parte delle prove che danno origine a questa affermazione proviene da alcuni studi osservazionali.


Ad esempio, uno studio rileva che le persone con sovrappeso o obesità sembrano avere livelli di vitamina B12 più bassi rispetto alle persone che hanno un indice di massa corporea (BMI) nell'intervallo "normale" (5).

Ulteriori ricerche hanno osservato che le persone che hanno assunto volontariamente integratori di vitamina B12 hanno guadagnato tra 2,5-17 chili in meno (1,2-7,7 kg) in 10 anni rispetto a coloro che non hanno integrato questa vitamina (6).

Tuttavia, tali studi osservazionali non possono confermare se i bassi livelli di vitamina B12 sono ciò che ha causato l'aumento di peso, né se sono quelli che sono protetti contro i bassi livelli.

D'altra parte, una carenza di vitamina B12 sembra causare una perdita di appetito in alcune persone, portando alla perdita di peso piuttosto che all'aumento di peso (7, 8).

Detto questo, le prove attuali sono troppo deboli per suggerire che una carenza di vitamina B12 abbia un impatto forte o specifico sul peso, che si tratti di aumento o perdita di peso.

sommario

Ci sono poche prove a supporto dell'idea che la carenza di vitamina B12 provoca aumento di peso. Sono necessari ulteriori studi prima che possano essere fatte dichiarazioni così forti.

Come assicurarti di assumere abbastanza vitamina B12

La vitamina B12 si trova esclusivamente negli alimenti di origine animale o arricchiti con questa vitamina, come ad esempio:

  • Carne e pollo: soprattutto carne di organi e carne rossa come il manzo
  • Pesce e frutti di mare: soprattutto vongole, sardine, tonno, trota e salmone
  • Dairy: tra cui latte, formaggio e yogurt
  • Uova: soprattutto tuorlo d'uovo
  • Alimenti fortificati: cereali per la colazione, lievito alimentare, nonché alcune carni finte o latte vegetale

I supplementi, che sono ampiamente disponibili nei negozi e online, sono un altro modo per soddisfare le tue esigenze quotidiane.

Sono particolarmente utili per le persone con bassi livelli di fattore intrinseco, una proteina che aiuta il tuo corpo ad assorbire più facilmente la vitamina B12 (9).

Inoltre, possono aiutare coloro che hanno difficoltà a consumare quantità sufficienti degli alimenti di cui sopra per soddisfare le loro esigenze quotidiane di vitamina B12. Ciò può includere vegetariani o vegani che non pianificano attentamente la dieta (10, 11).

sommario

La vitamina B12 si trova nei prodotti di origine animale e nei cibi arricchiti con essa. Gli integratori sono un modo pratico per alcune persone di assicurarsi che soddisfino i loro fabbisogni giornalieri di vitamina B12.

La linea di fondo

La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile che il tuo corpo utilizza per una varietà di processi, tra cui la produzione di energia e il mantenimento di un cervello e un sistema nervoso sani.

Le fonti di vitamina B12 includono alimenti per animali, alimenti arricchiti con vitamina B12 e integratori.

Le persone con carenza di vitamina B12 hanno probabilmente una vasta gamma di sintomi, anche se è improbabile che l'aumento di peso sia uno di questi.

Se stai riscontrando un aumento di peso inspiegabile, considera di discuterne con il tuo medico o un dietista registrato per determinare la causa principale.

Ti Consigliamo Di Vedere

I ravanelli fanno bene?

I ravanelli fanno bene?

I ravanelli potrebbero non eere l'ortaggio più popolare nel tuo giardino, ma ono uno dei più ani.Queti ortaggi a radice ottovalutati ono ricchi di otanze nutritive. Poono anche aiutare o...
Endocardite

Endocardite

Co'è l'endocardite?L'endocardite è un'infiammazione del rivetimento interno del cuore, chiamato endocardio. Di olito è cauato da batteri. Quando l'infiammazione ...