Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Luglio 2025
Anonim
Melanoma metastatico: cos'è, sintomi e come viene trattato - Fitness
Melanoma metastatico: cos'è, sintomi e come viene trattato - Fitness

Contenuto

Il melanoma metastatico corrisponde allo stadio più grave del melanoma, poiché è caratterizzato dalla diffusione di cellule tumorali ad altre parti del corpo, principalmente fegato, polmoni e ossa, rendendo il trattamento più difficile e può compromettere la vita della persona.

Questo tipo di melanoma è anche noto come melanoma in stadio III o melanoma in stadio IV e il più delle volte si verifica solo quando la diagnosi del melanoma è stata tardiva o non è stata effettuata e l'inizio del trattamento è stato compromesso. Pertanto, non essendoci il controllo della proliferazione cellulare, queste cellule maligne sono in grado di raggiungere altri organi caratterizzanti la malattia.

Sintomi del melanoma metastatico

I sintomi del melanoma metastatico variano a seconda di dove si verifica la metastasi e possono essere:

  • Fatica;
  • Difficoltà respiratorie;
  • Perdita di peso senza causa apparente;
  • Vertigini;
  • Perdita di appetito;
  • Ingrossamento dei linfonodi;
  • Dolore alle ossa.

Inoltre si possono percepire i segni e sintomi caratteristici del melanoma, come la presenza di segni sulla pelle che hanno bordi irregolari, colori diversi e che possono aumentare nel tempo. Impara a riconoscere i sintomi del melanoma.


Perché succede

Il melanoma metastatico si verifica principalmente quando il melanoma non viene identificato nelle prime fasi, quando non viene fatta la diagnosi o quando il trattamento non viene eseguito come avrebbe dovuto essere. Ciò fa sì che venga favorita la proliferazione di cellule maligne, nonché la loro diffusione ad altre parti del corpo, quali polmoni, fegato, ossa e tratto gastrointestinale, caratterizzanti le metastasi.

Inoltre, alcuni fattori possono favorire lo sviluppo del melanoma metastatico, come fattori genetici, pelle più chiara, frequente esposizione alle radiazioni ultraviolette, presenza di melanoma primario non rimosso e ridotta attività del sistema immunitario a causa di altre malattie.

Com'è il trattamento

Il melanoma metastatico non ha cura, ma il trattamento mira a diminuire il tasso di replicazione cellulare e, quindi, alleviare i sintomi, ritardare la diffusione e la progressione della malattia e aumentare l'aspettativa di vita e la qualità della persona.


Pertanto, a seconda dello stadio del melanoma, il medico può scegliere di eseguire una terapia target, ad esempio, che mira ad agire direttamente sul gene che viene alterato, prevenendo o diminuendo la velocità di replicazione delle cellule e prevenendo la progressione della malattia. Inoltre, la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia possono essere raccomandate nel tentativo di eliminare le cellule tumorali disperse. Comprendi come viene eseguito il trattamento del melanoma.

Nuove Pubblicazioni

Cosa devi sapere sul gozzo

Cosa devi sapere sul gozzo

La tua tiroide è una ghiandola che i trova nel collo appena otto la mela di Adamo. ecerne ormoni che aiutano a regolare le funzioni corporee, incluo il metabolimo, il proceo che traforma il cibo ...
8 ingredienti completamente naturali che funzionano per gonfiore e rughe degli occhi

8 ingredienti completamente naturali che funzionano per gonfiore e rughe degli occhi

Entra in qualiai negozio di bellezza a caccia di una nuova crema per gli occhi e entrerai in una gamma vertiginoa di opzioni. Tra marchi, ingredienti, preunti benefici - e potenziali vantaggi come i c...