Autore: John Webb
Data Della Creazione: 13 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Questo video virale mostra cosa può succedere alla tua pelle quando usi le salviettine per il trucco - Stile Di Vita
Questo video virale mostra cosa può succedere alla tua pelle quando usi le salviettine per il trucco - Stile Di Vita

Contenuto

Se hai sempre una scorta di salviettine struccanti nelle vicinanze per una rapida pulizia post-allenamento, un aggiornamento del trucco di mezzogiorno o una soluzione in movimento, sei senza dubbio consapevole di quanto sia conveniente, facile e solitamente a misura di portafoglio devono avere a portata di mano.

Ma un medico cosmetico ha condiviso un video su Instagram che dimostra la realtà apparentemente grossolana dell'uso di salviettine per il trucco. Il video mostra Tijion Esho, MBChB, MRCS, MRCGP, fondatore di Esho Clinic, uno studio medico estetico nel Regno Unito, che applica il fondotinta sulla pelle di un mandarino (che usava per rappresentare i pori della pelle) e poi ci prova - e fallisce — rimuovere il prodotto con una salvietta per il trucco. Invece di rimuovere il fondotinta, la salvietta ha semplicemente spalmato il trucco intorno, intasando essenzialmente i cosiddetti "pori" della pelle del frutto. "[Questo è] il motivo per cui continuo a parlarvi delle salviettine per il trucco", ha scritto Esho nel video.

In un'intervista a Insider, Esho ha affermato che le salviettine struccanti non solo sono dannose per l'ambiente (poiché la maggior parte di esse non sono biodegradabili, il che significa che contribuiscono a più rifiuti nelle discariche), ma possono anche essere inutilmente aggressive sulla pelle, grazie a formule chimiche che può causare "micro-lacrime" o "spingere trucco e detriti più in profondità nei pori portando a ulteriori problemi". (Correlato: queste innovazioni stanno rendendo i tuoi prodotti di bellezza più sostenibili)


Se queste informazioni ti hanno completamente spaventato per la tua abitudine alle salviettine per il trucco, non temere: questi prodotti non sono *sempre* dannosi per la tua pelle (o per l'ambiente, se è per questo, se ti attieni a salviettine riutilizzabili per il trucco). Ma se li usi regolarmente, potresti voler cambiare come li stai usando, dice Robyn Gmyrek, M.D., un dermatologo certificato dal consiglio di amministrazione di Park View Laser Dermatology. (Correlato: La guida di Beauty Junkie all'utilizzo di una tonnellata di prodotti per la cura della pelle senza rovinare la pelle)

Innanzitutto, il dott. Gmyrek osserva che "non esiste un confronto scientifico valido tra la pelle di mandarino e la pelle umana". Quindi, anche se non identificherebbe esattamente la superficie della tua pelle con quella degli agrumi, conferma che gli agenti detergenti utilizzati nella maggior parte delle salviette struccanti possono effettivamente essere aggressivi per la tua carnagione.

Le salviettine per il trucco contengono spesso agenti detergenti e schiumogeni come tensioattivi, che dissolvono il trucco, ed emulsionanti, che aiutano a sciogliere e rimuovere il trucco, afferma il dott. Gmyrek. Entrambi gli ingredienti detergenti "possono irritare la pelle e seccarla", per non parlare degli "emulsionanti che estraggono gli oli dalla pelle mentre funzionano", spiega.


Oltre a rimuovere potenzialmente la pelle dai suoi oli naturali, le salviette struccanti possono anche depositarsi sulla superficie della pelle, il che può causare ulteriore irritazione se non si eliminano i residui chimici della salvietta (soprattutto se si ha la pelle sensibile), aggiunge il dott. .Gmyrek. "Inoltre, molte salviette per il trucco hanno una fragranza, che può causare sia irritazione che dermatite allergica [cioè un'eruzione cutanea rossa pruriginosa]", afferma. (Correlato: La migliore routine per la cura della pelle per la pelle sensibile)

La dottoressa Gmyrek potrebbe non essere esattamente d'accordo con il confronto di Esho tra mandarino e pelle umana, ma lei fa Approva l'approccio alternativo suggerito da Esho nel suo post su Instagram: doppia pulizia con un detergente per il viso o acqua micellare per 60 secondi.

"L'acqua micellare intrappola lo sporco, l'olio e il trucco nelle micelle [piccole palline di olio che attirano lo sporco e la sporcizia] che contiene", spiega il dott. Gmyrek. "È delicato e generalmente contiene tensioattivi delicati da pulire, oltre a ingredienti idratanti. È fantastico per le aree in cui le persone hanno acqua dura [acqua con un alto contenuto di minerali], che può seccare molto la pelle". (Qui ci sono più benefici di bellezza dell'acqua micellare.)


Ma se hai già un detergente preferito, non devi necessariamente sostituirlo. "Non sono contrario all'uso di detergenti schiumosi se non hai acqua dura o pelle super sensibile", spiega il dott. Gmyrek. "I detergenti delicati contengono anche tensioattivi ed emulsionanti, ma quando vengono risciacquati, svolgono il loro lavoro di pulizia e non rimangono sulla pelle dopo il risciacquo. Sono generalmente ben tollerati e non causano problemi". Raccomanda inoltre di utilizzare sieri e creme idratanti dopo aver lavato e asciugato accuratamente per assicurarsi di mantenere la pelle adeguatamente idratata. (E sì, dovresti sempre rimuovere il trucco prima di andare a letto.)

Pensi che la tua routine attuale ti stia facendo impazzire? Il Dr. Gmyrek suggerisce di trovare salviette, acque micellari o detergenti privi di profumo, poiché la fragranza è notoriamente irritante per chi ha la pelle sensibile e condizioni come eczema, dermatite e psoriasi.

Per fortuna, ci sono molte opzioni solide là fuori per rendere la tua pelle perfettamente pulita senza irritazioni. Prendi in considerazione scelte senza profumo come Dr. Loretta Gentle Hydrating Cleanser (Buy It, $ 35, dermstore.com), un prodotto senza solfati che utilizza oli essenziali di camomilla per lenire arrossamenti e irritazioni. C'è anche il Bioderma Sensibio H2O (Compralo, $ 15, dermstore.com), un'acqua micellare abbastanza delicata per l'uso quotidiano, inclusa la rimozione del trucco dal viso e dagli occhi.

Hai bisogno di suggerimenti più amichevoli per i pori per la tua routine di rimozione del trucco? Ecco i migliori detergenti per i pori che rimuovono effettivamente sporco, olio e accumuli.)

Recensione per

Annuncio

Il Nostro Consiglio

Gli alveari sono contagiosi?

Gli alveari sono contagiosi?

Gli alveari - indicati anche come orticaria - ono lividi ulla pelle cauati da un'eruzione cutanea pruriginoa. Gli alveari poono comparire u qualiai parte del corpo e ono peo innecati da una reazio...
L'olio di arnica può rendere i miei capelli sani e lucenti?

L'olio di arnica può rendere i miei capelli sani e lucenti?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'Arnica è un'erba...