Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
26-05-2018 - MAENZA - SEMINARIO INTOLLERANZE ALIMENTARI DOTT. FONTANA
Video: 26-05-2018 - MAENZA - SEMINARIO INTOLLERANZE ALIMENTARI DOTT. FONTANA

Contenuto

Il verbasco è una pianta officinale, nota anche come Verbasco-flomoide, ampiamente utilizzata per facilitare il trattamento di problemi respiratori, come ad esempio l'asma e la bronchite, poiché possiede proprietà antinfiammatorie ed espettoranti.

Il suo nome scientifico è Verbasco phlomoides e può essere trovato nei negozi di alimenti naturali, farmacie e in alcuni mercati di strada.

Proprietà verbasco ea cosa serve

Il verbasco è una pianta medicinale che ha nella sua composizione flavonoidi e saponine, che ne garantiscono le proprietà antinfiammatorie, espettoranti, antimicrobiche, diuretiche, emollienti, spasmolitiche e sedative. Grazie alle sue proprietà, il verbasco può essere utilizzato in diverse occasioni, come ad esempio:

  • Per assistere nel trattamento delle malattie respiratorie, come la bronchite e l'asma;
  • Diminuire la tosse;
  • Aiutare nel trattamento della diarrea e della gastrite;
  • Alleviare le irritazioni della pelle;
  • Aiuto nel trattamento delle infezioni.

Inoltre, il verbasco può essere utilizzato per aiutare nel trattamento delle malattie reumatiche che colpiscono le articolazioni grazie alla sua azione antinfiammatoria e antireumatica.


Tè verbasco

Una delle forme più consumate di verbasco è il tè, che può essere ottenuto dai petali e dagli stami della pianta.

Per preparare il tè è sufficiente mettere 2 cucchiaini di verbasco in una tazza di acqua bollente e lasciare agire per circa 10 minuti. Quindi filtrare e bere circa 3 tazze al giorno.

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

Nonostante abbia diversi benefici e proprietà, il verbasco non dovrebbe essere consumato da donne incinte e donne che allattano. Inoltre, è importante che il verbasco sia usato come indicato dal medico o dall'erborista, poiché grandi quantità di questa pianta possono scatenare reazioni allergiche.

Assicurati Di Guardare

Cosa dovresti sapere sulle ulcere da decubito

Cosa dovresti sapere sulle ulcere da decubito

Co'è un'ulcera da decubito?Un'ulcera da decubito è anche nota come ulcera da preione, piaga da decubito o piaga da decubito. È una ferita aperta ulla tua pelle. Le ulcere d...
A cosa serve un collare cervicale e ci sono effetti collaterali?

A cosa serve un collare cervicale e ci sono effetti collaterali?

I collari cervicali, noti anche come collari a collo o collari a C, vengono utilizzati per otenere il midollo pinale e la teta. Queti collari ono un'opzione di trattamento comune per leioni al col...