Impazzirai per questa sana ricetta della torta al lime con avocado
Contenuto
Al Tiny Moreso, un caffè vegano e senza glutine a Portland, in Oregon, il proprietario Jenn Pereau sta sfornando deliziose torte e crostate fatte con cibi integrali buoni per te come bacche, semi e l'arma segreta in questa torta al lime chiave: avocado. Il superfood, combinato con lime e un pizzico di spirulina, gli conferisce una splendida tonalità verde. (A proposito, la spirulina è tutto questo.) Il ripieno della torta ha una consistenza ricca e cremosa che integra perfettamente la crosta di noci, datteri, sesamo e cocco, quindi ogni boccone è dolce, piccante e super soddisfacente. E siccome non devi nemmeno accendere il forno per realizzarla (è completamente cruda!), questa torta è la perfetta soluzione estiva per i tuoi golosi. (Correlato: dessert crudi che soddisferanno seriamente i tuoi golosi)
Torta al lime e avocado senza cottura
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo totale: 5 1/2 ore (5 ore di ammollo e raffreddamento)
Porzioni: da 4 a 6
ingredienti
- 1 tazza di anacardi crudi
- 1/2 tazza di mandorle crude
- 1/2 tazza di cocco non zuccherato tritato, più altro per decorare (opzionale)
- 1/4 di cucchiaino di sale marino, più altro per condire
- 6 datteri, snocciolati e tritati grossolanamente
- 1 cucchiaio di semi di sesamo nero (facoltativo)
- 3/4 di tazza di latte di cocco in scatola
- 3 cucchiai di miele o agave
- 1 baccello di vaniglia, raschiato o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- 1/2 avocado grande e sodo
- 1/3 di tazza di succo di lime fresco (preferibilmente da lime chiave) e 1/2 cucchiaino di scorza, più lime a fette per guarnire (opzionale)
- 1/4 cucchiaino di spirulina (opzionale)
- 2/3 di tazza più 2 cucchiai di olio di cocco, sciolto
- 1/4 tazza di fragole o lamponi molto maturi
Indicazioni
- Mettere a bagno gli anacardi in una ciotola d'acqua in frigorifero per almeno 4 ore o durante la notte. Risciacquo.
- Aggiungi mandorle, cocco, 1/4 di cucchiaino di sale e metà dei datteri in un robot da cucina e lavora fino a quando le mandorle non sono per lo più scomposte, circa 45 secondi. Aggiungi i datteri rimanenti e i semi di sesamo, se li usi, e lavora altri 30-45 secondi, fino a ottenere un composto uniforme.
- Premi il composto sul fondo e lungo i lati di una teglia a cerniera o rotonda da 6 pollici, in modo che il bordo della torta sia circa 1 pollice più alto del fondo e i lati siano spessi circa 1/4 di pollice. Mettere la crostata nel congelatore.
- In un frullatore, unire gli anacardi, il latte di cocco, 2 cucchiai di miele, un pizzico di sale e la vaniglia. Frullare in alto fino a che liscio e cremoso.
- Mettere da parte 1/3 di tazza della miscela. Aggiungere l'avocado, il succo e la scorza di lime, la spirulina se utilizzata e il restante cucchiaio di miele nel frullatore e frullare fino a quando non sarà completamente incorporato. Aggiungere 2/3 di tazza di olio di cocco e frullare. Versare il composto nella frolla e rimettere in congelatore.
- Sciacquare il frullatore e aggiungere la miscela cremosa riservata, i restanti 2 cucchiai di olio di cocco e le bacche e frullare. Mettere in congelatore.
- Dopo un'oretta sformate la crostata dalla teglia. Trasferisci la glassa rosa in una tasca da pasticcere o in una busta di plastica con chiusura lampo con l'angolo tagliato. Decorare la crostata con la glassa, aggiungendo altro cocco e lime a fette se lo si desidera. Mettere in frigorifero fino al momento di servire e gustare lo stesso giorno.