La vaselina fa bene alle labbra screpolate?
Contenuto
- svantaggi
- Effetti collaterali
- Altre opzioni per le labbra screpolate
- Come prevenire le labbra screpolate
- La linea di fondo
Proprio come Kleenex e Q-tip sono marchi comunemente usati per fazzoletti di carta e cotone, Vaselina è un marchio per la vaselina bianca raffinata al 100%.
La vaselina è un'opzione economica e facile da trovare nella maggior parte dei negozi di alimentari e delle farmacie e si dice che allevi la pelle secca, aiuti a guarire le ferite e persino a idratare le labbra screpolate.
Poiché non ci sono ghiandole oleifere nelle labbra, le labbra sono molto inclini a seccarsi, specialmente in climi freddi e asciutti con poca umidità nell'aria. Questo articolo discuterà se la vaselina è un prodotto raccomandato per labbra secche e screpolate.
svantaggi
La vaselina è conosciuta come occlusiva, il che significa che può trattenere l'umidità. Se usi la vaselina sulle labbra prima che siano secche e screpolate, potresti essere in grado di evitare la secchezza. Tuttavia, la vaselina non è poi così efficace nel ripristinare l'umidità una volta persa.
D'altra parte, gli umettanti possono effettivamente estrarre l'umidità dall'aria nella pelle e nelle labbra. Esempi di umettanti includono:
- miele
- aloe
- burro di karitè
- calendola
La vaselina può essere utile per le labbra secche e screpolate se utilizzata insieme a un umettante. Applicare prima l'umettante sulle labbra, quindi sigillarlo con vaselina.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali dell'uso della vaselina per le labbra screpolate possono includere i seguenti:
- La vaselina può sembrare pesante e scivolosa sulle labbra.
- Se dormi in vaselina, l'olio potrebbe macchiare le federe.
- La vaselina è un sottoprodotto del petrolio, un combustibile fossile, quindi non è molto ecologico.
- Le reazioni allergiche alla vaselina sono rare, sebbene possano verificarsi. I segni di una reazione allergica includono gonfiore delle labbra e sensazione di bruciore o bruciore.
- Se le tue labbra sono screpolate fino al punto di sanguinare, la vaselina che è stata contaminata da batteri delle dita potrebbe causare una reazione allergica.
- La vaselina può ostruire i pori intorno alla bocca.
Altre opzioni per le labbra screpolate
Se non sei allergico, è improbabile che la vaselina possa causare danni o rendere le tue labbra più secche - potrebbe non essere l'opzione migliore per idratare le labbra e prevenire la screpolatura della pelle delicata.
Altre cose da provare per le labbra secche includono:
- Prova i balsami per le labbra che contengono:
- olio di Argan
- olio di cocco
- burro di cacao
- burro di karitè
- Non dimenticare di proteggere le tue labbra dal sole utilizzando un prodotto con SPF 15 o superiore. Ci sono alcuni balsami e oli idratanti che proteggono le labbra dai raggi UV, grazie agli ingredienti protettivi solari all'ossido di zinco e ossido di titanio.
- Può sembrare strano, ma alcuni balsami per i capezzoli possono fare miracoli sulle labbra. Puoi verificare con il tuo medico quali balsami per capezzoli sono sicuri per l'uso in bocca.
- I prodotti per labbra con olio di semi di canapa possono essere utili per le labbra secche, ma poiché molti di questi prodotti sono formulazioni naturali, assicurati di conservarli in un'area fresca e asciutta in modo che non si sciolgano.
- Se le tue labbra sono secche e traballanti, prova un esfoliante per labbra. Questo eliminerà parte della pelle morta in modo che i tuoi prodotti penetrino meglio.
- Puoi chiedere al tuo medico di usare prodotti che contengono lanolina. La lanolina è molto idratante, ma è anche un allergene comune.
Come prevenire le labbra screpolate
La cosa migliore per le labbra screpolate è impedire loro di essere screpolate in primo luogo. Puoi prevenire le labbra secche e screpolate procedendo come segue:
- Evitare di espirare costantemente dalla bocca. La respirazione della bocca rilascia aria calda sulle labbra che può farle seccare.
- Non leccarti le labbra. Quando sono asciutti, è allettante aggiungere umidità dalla lingua, ma una volta che la saliva si asciuga, in realtà lascia le labbra più secche.
- Bere acqua. Può essere utile se sei molto disidratato.
- Metti un umidificatore nella tua camera da letto. Il vapore acqueo rilasciato nell'aria può aiutare ad aggiungere umidità non solo all'aria, ma alla pelle e alle labbra.
- Evita allergeni noti come fragranze e coloranti in alcuni prodotti per le labbra che possono asciugare.
- Indossa una crema solare sulle labbra. Potresti già indossarlo sul tuo viso, ma anche le tue labbra ne hanno bisogno.
- Esfoliare delicatamente le labbra usando un prodotto per la consistenza o anche un asciugamano caldo e umido una volta alla settimana.
- Evita gli ingredienti irritanti che possono causare secchezza, come cannella, mentolo e acido salicilico, che possono effettivamente rendere le labbra più secche.
La linea di fondo
La vaselina è un marchio per la vaselina ed è un prodotto economico e ampiamente disponibile spesso usato per aiutare a guarire la pelle e le labbra secche. È noto come occlusivo, quindi mentre può aiutare a trattenere l'umidità nelle labbra, non può aggiungere umidità che non c'è.
La vaselina funziona meglio se utilizzata con un umettante, come burro di karité o aloe, che può effettivamente assorbire l'umidità nelle labbra. Se le tue labbra sono molto secche, puoi provare ad esfoliare, usando un prodotto che contiene SPF ed evitando di leccarti le labbra, che può essere una delle principali cause di secchezza.