Che cos'è il sollevamento pesi vaginale e come viene eseguito?
Contenuto
- Che cos'è?
- Qual e il punto?
- Cosa usi?
- Uovo di giada
- Coni o pesi
- Giocattoli erotici realizzati appositamente
- Come esercitarsi
- Preparazione
- Inserimento
- Pratica
- Rimozione e cura successiva
- Ci sono rischi?
- La linea di fondo
Che cos'è?
La tua vagina è capace di molte cose, incluso il sollevamento pesi. Sì, il sollevamento pesi vaginale è un cosa, e sta crescendo in popolarità grazie al coach di sesso e relazioni Kim Anami, che ha creato l'hashtag #thingsiliftwithmyvagina per sensibilizzare alla pratica.
Il sollevamento pesi vaginale è un esercizio per il pavimento pelvico simile a Kegels, in cui si sollevano e si stringono oggetti per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. Può sembrare un po '"là fuori", ma fintanto che segui le tecniche corrette, è un modo sicuro per ravvivare la tua vita sessuale e migliorare la tua salute.
Continua a leggere per saperne di più sui vantaggi, cosa usare, come esercitarti e altro ancora.
Qual e il punto?
Il sollevamento pesi vaginale può aiutarti ad allenare i muscoli del pavimento pelvico e ad aumentare il flusso sanguigno ai genitali, entrambi i quali possono fare miracoli per la tua vita sessuale.
Alcuni dei vantaggi impertinenti includono:
- aumento dell'eccitazione sessuale
- più controllo interno durante la penetrazione
- contrazioni più intense durante il climax
- una presa più forte durante il sesso, che potrebbe aumentare gli orgasmi del tuo partner
che il sollevamento pesi vaginale ha anche altri benefici per la salute. I tuoi organi pelvici sono supportati meglio da muscoli del pavimento pelvico più forti, che possono aiutare:
- dell'incontinenza urinaria da stress
- prevenire o curare il prolasso uterino
- prevenire le perdite e migliorare il tuo core dopo il parto
Ma prima di iniziare il sollevamento pesi vaginale, parla con il tuo medico per assicurarti che la pratica sia giusta per te. "[È] meglio affrontare la radice del problema che il sollevamento pesi vaginale sta cercando di guarire", afferma la dott.ssa Janet Brito, psicologa autorizzata e terapista sessuale certificata presso il Center for Sexual and Reproductive Health.
Sebbene il sollevamento pesi vaginale possa aiutare la tua preoccupazione principale, potresti anche beneficiare di terapie aggiuntive. Il medico può aiutarti a sviluppare un piano di trattamento più adatto alle tue esigenze.
Cosa usi?
Dai coni alle uova di giada, ci sono alcune diverse opzioni disponibili quando si tratta di strumenti per il sollevamento pesi. Una volta deciso quale vuoi provare, puoi acquistarli da negozi di forniture mediche online o rivenditori come Amazon.
Uovo di giada
Un uovo di giada è un peso di pietra di forma ovale che potrebbe stare nel palmo della tua mano. Puoi usare l'uovo così com'è o legarvi un oggetto più pesante con una corda spessa. Rapporti aneddotici dicono che l'uso di un uovo di giada può migliorare la tua vita sessuale, ma la pratica è controversa e non è raccomandata dai medici.
In effetti, il dottor Brito avverte che le uova di giada sono fatte di un materiale poroso che può intrappolare i batteri. Le uova di giada sono anche difficili da pulire, consentendo ai batteri intrappolati di accumularsi nel tempo. Ciò può portare a una grave infezione, come la vaginosi batterica.
"Nel complesso, non ci sono prove a sostegno dell'utilizzo di uova di giada per l'allenamento del pavimento pelvico", dice.
Coni o pesi
I due oggetti più comunemente usati per il sollevamento pesi vaginale sono:
- Coni. Questi oggetti ponderati delle dimensioni di un tampone sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile rivestito di plastica.
- Pesi per esercizi di Kegel. Questi pesi sono generalmente realizzati in silicone per uso medico e sono disponibili in diverse forme, come lacrime o sfere.
La maggior parte dei coni o dei pesi sono disponibili in un gruppo di sei, con dimensioni che vanno da 20 grammi a 100 grammi. Ma prima di acquistare un set, il dottor Brito suggerisce di incontrare un terapista del pavimento pelvico. Possono aiutarti a determinare se questo approccio è giusto per te e con quale dimensione dovresti iniziare.
Giocattoli erotici realizzati appositamente
Non ci sono giocattoli appositamente realizzati sul mercato per il sollevamento pesi vaginale, ma ciò non significa che nella pratica possano essere utilizzati oggetti ordinari.
Anami ha sollevato di tutto, dalle statuette e trofei ai mango e al frutto del drago, spesso legati a una pietra o un uovo tenuto nella sua vagina. Ma se sei nuovo nel sollevamento pesi vaginale, probabilmente non dovresti ancora sollevare quel secchio di mele. Il tuo medico o un terapista del pavimento pelvico possono consigliarti su quando puoi aumentare il tuo peso in sicurezza.
Come esercitarsi
Se vuoi iniziare il sollevamento pesi vaginale, è importante conoscere e praticare le giuste tecniche. Ecco alcune cose da tenere a mente prima di iniziare.
Preparazione
Prima di iniziare il sollevamento, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone. Dovresti anche assicurarti che il tuo attrezzo per il sollevamento pesi sia pulito, in caso contrario lavalo anche con acqua e sapone.
Passalo sotto il rubinetto per assicurarti che tutti i residui di sapone siano rimossi.
Dovresti iniziare con il peso più leggero e passare gradualmente a una taglia più pesante nel tempo.
Inserimento
Applicare una piccola quantità di lubrificante senza silicone sul peso in modo da poterlo inserire in sicurezza. Puoi aumentare il peso come faresti con un assorbente interno. Oppure, se non usi un assorbente interno, puoi sdraiarti sulla schiena con una gamba sollevata.
La corda sull'oggetto dovrebbe ancora pendere fuori dalla tua vagina dopo averla inserita. Se non lo è, hai spinto lo strumento troppo in alto. Rilassa semplicemente i muscoli per tirare fuori il peso e riaggiustalo finché non si trova nella posizione corretta.
Una volta inserito correttamente, contrarre i muscoli del pavimento pelvico per mantenere il peso in posizione.
Pratica
Inizia facendo 3 serie da 12 ripetizioni, 2 volte al giorno, circa 3 volte a settimana. Per fare ciò, solleva e stringi il peso per 5 secondi, quindi rilassati per altri 5 secondi. Puoi farlo sdraiato su un fianco o in piedi.
La contrazione e il rilassamento non dovrebbero durare più di 5 secondi, altrimenti potrebbero causare problemi pelvici.
"I muscoli del pavimento pelvico non sono destinati a contrarsi continuamente, ma intendono rispondere a situazioni diverse", dice Brito a Healthline. "Mantenerlo contratto per lunghi periodi di tempo potrebbe più che probabilmente contribuire alla disfunzione del pavimento pelvico".
Puoi aumentare gradualmente la dimensione del peso mentre ti muovi nella pratica. Dopo circa due mesi, prova ad aggiungere un esercizio alla tua routine per aumentare la forza. Tenendo il peso nella vagina, fai degli squat o cammina su e giù per le scale.
Rimozione e cura successiva
Dovresti essere in grado di tirare fuori il peso tirando lentamente la corda finché non scivola fuori. Se non riesci a trovare la stringa, non preoccuparti! Pensa al peso come a un tampone: probabilmente è stato spinto più in profondità nella tua vagina, il che significa che dovrai scavare con il dito per trovarlo. Una volta fatto, afferra delicatamente la corda, tira e rimuovila.
Puoi anche rimuovere i pesi vaginali nello stesso modo in cui li hai inseriti. Una volta che hai perso peso, lavalo accuratamente con acqua calda e sapone. Tieni presente, tuttavia, che alcuni prodotti avranno istruzioni post-trattamento specifiche, quindi assicurati di seguire i passaggi forniti.
Ci sono rischi?
Come con qualsiasi esercizio, il sollevamento pesi vaginale presenta alcuni potenziali rischi, tra cui:
- sforzo eccessivo
- lacrimazione
- dolore e disagio
Il modo più semplice per evitare questi rischi è assicurarsi di utilizzare la tecnica di esercizio corretta e i pesi delle giuste dimensioni. Il dottor Brito suggerisce di chiedere al tuo medico maggiori indicazioni sulle migliori pratiche per te e il tuo corpo.
Potresti anche voler evitare il sollevamento pesi vaginale tutti insieme se:
- sei incinta o si sta riprendendo dal parto
- ha dolore pelvico o un'infezione pelvica attiva
- si stanno riprendendo da un intervento ginecologico
È più probabile che tu ti faccia male se usi pesi vaginali durante una di queste situazioni. Se vuoi comunque provare il sollevamento pesi vaginale, consulta prima il tuo medico.
La linea di fondo
Non c'è dubbio che il sollevamento pesi vaginale abbia qualche beneficio per la tua salute. Potrebbe migliorare la tua vita sessuale, oltre a prevenire qualsiasi perdita indesiderata.
Ma il sollevamento pesi vaginale non è per tutti, quindi assicurati di consultare il tuo medico prima di legare una tavola da surf alle tue palle di Kegel. Conoscere le giuste tecniche e ciò che il tuo corpo può gestire ti aiuterà a prevenire il dolore e il disagio.